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filtro aria e terminale artigianale...
#1
domandona a chi si intende di questo modello...
ho sentito molte voci discordanti avento il sensore debimetro... chi mi dice di tenere il filtro aria originale e cambiarlo solo se si mappa ma tenerlo cmq a pannello... chi mi dice di mettere la presa diretta.. e chi mi dice di mettere il filtro a pannello senza nemmeno mappare...
Quindi vorrei un po di delucidazioni da chi ha già apportato modifiche.. e magari consigliarmi un modulo aggiuntivo nel caso la mappa sia assolutamente necessaria..
in più vorrei qualche parere sul terminale che sto facendo fare... partendo dal presupposto che voglio mantenere almeno un poco laspetto originale per evitare di dare ancora più nell occhio insieme al marmittaro la stiamo strutturando cs...
dal giunto del terminale il tubo da 60 lo sdoppio in 2 da 50.. per nn perdere trp la coppia.. e i 2 tubi li faccio entrare in 2 pance stile s2000 da 100 per poi uscire da 60 per l'estetica... che ne pensate??
ah ovvimanete collettori e mid sono stock
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#2
Sulla mia, appena acquista, ho messo un pannello K&N ......
....con ovviamente nessun incremento delle prestazioni ...
(comunque me lo aspettavo) ....dopo poco ho fatto rimappare la centralina .....
...con un incremento mirato all'aumento della coppia più che della potenza.....
...... e i risultati mi soddisfano!!! Thumbup

PS. tutto il resto è ancora stock ....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#3
SymonDark Ha scritto:Sulla mia, appena acquista, ho messo un pannello K&N ......
....con ovviamente nessun incremento delle prestazioni ...
(comunque me lo aspettavo) ....dopo poco ho fatto rimappare la centralina .....
...con un incremento mirato all'aumento della coppia più che della potenza.....
...... e i risultati mi soddisfano!!! Thumbup

PS. tutto il resto è ancora stock ....
da chi hai fatto mappare?? mi dici in pvt quanto ti ha preso?
cmq finche nn mappo l unica preoccupazione è nn perdere quel poco che ho.. perche prima voglio modificare dopo mappare... ma se mettendo il filtro perdo sensibilmente o mi segna errore ecc piuttosto sto senza
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#4
Filtro, se vai di pannello stai sereno.. se vuoi mettere un cono, valuta bene la posizione, dove prendere aria fresca etc etc, ma anche qua, stai sereno che non serve mappare nulla, sentirai "forse" qualche beneficio, ma nulla più.. rimappare dopo il filtro al max serve a "sbloccare" un po' il motore oem, poichè le centraline sono autoadattive per un certo range, e non sarà di certo un filtro a cambiare qualcosa (se no addio, pensa quanti circolano con filtri sporchi, ergo meno aria che può passare!)


Estendendo il discorso quindi, puoi tranquillamente smanettare a livello di "soft tuning" diciamo, e scegliere le varie opzioni step-by-step

-Modifica aspirazione (pannello, pannello con snorkel dell' airbox migliorato, cono nell' airbox, CAI, etc)
-Modificare terminale (singolo, dual, etc)
-Modificare collettori (4-1 scat, 4-1 cat200, PPE, etc)
-Modificare mid-pipe (scat, cat200, tubo dritto, etc)
-Mappatura (semplificando il discorso, da fare quando sei sicuro che hai finito il resto, così viene tutto ottimizzato dall' elettronica finale)



EDIT
Dimenticavo.. quel terminale che stai progettando mi gusta come idea.. volevo farlo anch' io, ma avevo lasciato perdere per via degli sbattimenti.. se posso dare un consiglio, io pensandoci mi ispiravo al Greddy singolo, ovviamente da trasformare in dual semplicemente facendo due barilotti e una Y a livello del raccordo tubo-flangia iniziale..

[Immagine: img0005l0.jpg]

[Immagine: attachment.php?attachmentid=90517&d=1249527306]

http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...ostcount=8


In giro si trovano anche le quote esatte del barilotto, forse sul sito stesso greddy trovi qualcosa Wink
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#5
Anche io ho il K&N, non cambia un c***o...Anzi, forse col filtro originale era più regolare, ogni tanto mi sembra che singhiozzi ora, infatti lo toglierò presto.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#6
TraLaLa Ha scritto:Filtro, se vai di pannello stai sereno.. se vuoi mettere un cono, valuta bene la posizione, dove prendere aria fresca etc etc, ma anche qua, stai sereno che non serve mappare nulla, sentirai "forse" qualche beneficio, ma nulla più.. rimappare dopo il filtro al max serve a "sbloccare" un po' il motore oem, poichè le centraline sono autoadattive per un certo range, e non sarà di certo un filtro a cambiare qualcosa (se no addio, pensa quanti circolano con filtri sporchi, ergo meno aria che può passare!)


Estendendo il discorso quindi, puoi tranquillamente smanettare a livello di "soft tuning" diciamo, e scegliere le varie opzioni step-by-step

-Modifica aspirazione (pannello, pannello con snorkel dell' airbox migliorato, cono nell' airbox, CAI, etc)
-Modificare terminale (singolo, dual, etc)
-Modificare collettori (4-1 scat, 4-1 cat200, PPE, etc)
-Modificare mid-pipe (scat, cat200, tubo dritto, etc)
-Mappatura (semplificando il discorso, da fare quando sei sicuro che hai finito il resto, così viene tutto ottimizzato dall' elettronica finale)



EDIT
Dimenticavo.. quel terminale che stai progettando mi gusta come idea.. volevo farlo anch' io, ma avevo lasciato perdere per via degli sbattimenti.. se posso dare un consiglio, io pensandoci mi ispiravo al Greddy singolo, ovviamente da trasformare in dual semplicemente facendo due barilotti e una Y a livello del raccordo tubo-flangia iniziale..

[Immagine: img0005l0.jpg]

[Immagine: attachment.php?attachmentid=90517&d=1249527306]

http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...ostcount=8


In giro si trovano anche le quote esatte del barilotto, forse sul sito stesso greddy trovi qualcosa Wink

io mantengo il doppio terminale per una questione di estetica e per essere meno sgamabile ... appena mi arriva e dovrebbe essere in settimana posto un paio di foto e impressioni e se ti piace ti dico quanto mi è costato e te lo posso ordinare..
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#7
Sono molto curioso delle foto del risultato Smile

Però io ormai ho cambiato e messo il remus per una questione di omologazione, contando che la linea di scarico full race diventerebbe difficile da nascondere :'(
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#8
Demios Ha scritto:Anche io ho il K&N, non cambia un c***o...Anzi, forse col filtro originale era più regolare, ogni tanto mi sembra che singhiozzi ora, infatti lo toglierò presto.

Come ho scritto in precedenza, se cambi SOLO il filtro senza rimappare, non serve a nulla.....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#9
Si si lo sapevo fin dall'inizio, tant'è che me lo sono fatto mandare come rimborso da RacingBeat per un pacco che ho dovuto restituire. Solo che non mi aspettavo i singhiozzi, pensavo non facesse nulla e basta.
Comunque, scusami la franchezza, ma non credo faccia granchè neanche rimappando...Se la mappa stock è così grassa come è stato scoperto credo che un buon 90% dei risultati che hai si possano ottenere anche col filtro OEM.
L'unico ottimo motivo per avere un filtro K&N è che se fai un numero ragionevole di chilometri annuali (non come me quindi), ti basta rigenerarlo invece che cambiarlo quindi in poco tempo si ripaga da solo.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#10
Demios non è che l'olio del k&n ti ha parzialmente imbrattato il debimetro?
Cmq dopo aver provato molte soluzioni posso dire che:
L'airbox oem, seppur volumetricamente piccolo, è più che buono.
Sostituire il filtro in carta con uno in cotone non comporta vantaggi (se non che il secondo lo lavi e lo rimetti su)
Il CAI sembra dare un minimo, e dico minimo di risultato e si sentirà soprattutto in estate. Ma solo se avete l'auto mappata come quella del sottoscritto.

Tutto il resto sono solo seghe mentali.
Ma ve li dico per non farvi buttare soldi.
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