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pulizia motore?
#11
Ma la morchia non sarà mica solo lì!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
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#12
il difficile e sapere quanta roba ce nella parte bassa.... ed e quella che può rovinare il motore....

per prima cosa monterei uno strumento per verificare la reale pressione olio, cosi puoi procedere come segue senza rischi....

-raccogli tutto il possibile, da sopra... usa stracci, pennelli, e cosa ti e comodo... no solventi e benzine.....
-apri sotto, e pulisci bene... lo so e un lavoro lungo ma ti consiglio di farlo.... idem come sopra NO a solventi e benzine, solo stracci e pennelli asciutti....
-rimonti il tutto, olio nuovo (quello da 4 soldi va bene) addizionato con additivo pulente....
-fai girare il motore fino a quando e ben caldo, non farlo girare solo al minimo perchè hai poca portata di olio... ma fallo girare allegramente, anche a 5000...
-scoli l'olio e rimetti olio nuovo (questa volta usa quello buono)...
- metti in moto fai scaldare bene, e vai a farti un giro in montagna che ti divertirai... a questo punto te lo sei pure meritatoThumbup

fai il tutto sempre controllando la pressione (con lo strumento messo all'inizio), cosi verifichi che non ci sia nulla di ostruito, e poi vai sereno....

al minimo la pressione non deve mai scendere sotto 1,5bar
da 1,5 bar al minimo deve salire a 4 bar a 3500-4000 RPM, per poi restare stabile fino al limitatore....
se hai pressioni inferiori di poco non allarmarti, non e grave...
se ha 4000 hai solo 2,5 bar (troppo bassa) ferma tutto e apri il motore....
se hai pressioni superiori a 4-4,5 Bar ( a caldo) potresti avere dei passaggi otturati.... apri il tutto e pulisci i passaggi olio
ha freddo avrai pressioni maggiori (anche 6 bar).... non allarmarti e normalissimo...



non avevo mai visto una cosa simile... il precedente proprietario andrebbe torturato...
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#13
Io ho paura ad aprire il coperchio:oops: del mio motore
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
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#14
e pensare che ho fatto pure un turno a franciacorta poco fa... e la macchina funziona ancora alla perfezione....
oggi vado a prendere il pulitore, in settimana cerco di togliere il più possibile in zona valvole e vedo se riesco a smontare la coppa a casa...poi speriamo che tutto vada per il meglio...
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#15
Avrei voglia anch'io di aprire. . Ma ora sta cosa mi frena...ho paura

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#16
direi che il consiglio di alex è probabilmente l' unica strada per un lavoro fatto bene, lo sbatti di smontare la coppa sarà ripagato dalla tranquillità di avere un motore pulito ;-)

dal canto mio sono convinto che questi motori camminano cmq...come hai detto, sei stato anche a Franciacorta, ma girando così stai sempre sul chi va la...quindi dai, attrezzati che il lavoro si può fare anche in casa se sei pratico !

io a 250.000 km ho trovato la mia così (comprata a con 218.000 molto probabilmente scalati) > http://www.mx5italia.com/showthread.php?...hio+aperto

cambi olio frequenti da parte mia (sopratutto prima e dopo montagna/pista), e una onesta manutenzione dal meccanico generico precedente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#17
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non si può levare quella morchia manualmente ? e poi girare con olio nuovo ?

Bhe si, ma imho se li é messo così provo ad immaginare nella coppa, albero motore ecc ecc...
Comunque se prenderebbe 12 litri di olio e 2 pulitori e farebbe un paio di cambi olio in un giorno dite che non risolve un bel pó del problema???
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#18
pafra Ha scritto:Ma la morchia non sarà mica solo lì!

Giova636 Ha scritto:Bhe si, ma imho se li é messo così provo ad immaginare nella coppa, albero motore ecc ecc...

ha risposto alex al mio quesito...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#19
Tugr Ha scritto:e pensare che ho fatto pure un turno a franciacorta poco fa... e la macchina funziona ancora alla perfezione....
oggi vado a prendere il pulitore, in settimana cerco di togliere il più possibile in zona valvole e vedo se riesco a smontare la coppa a casa...poi speriamo che tutto vada per il meglio...

per togliere la coppa ai solo 2 possibilità.
- togli il motore, ma devi avere una gruetta (capra)
- appendi il motore alla barra duomi, togli la barca (supporto motore e sospensioni), ed avrai la coppa libera por poterla togliere... ma se non hai un ponte lavorerai moooolto scomodo solo sui cavalletti...
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#20
Appenderlo alla duomi?! Eek
Io prenderei la prima come unica strada. Una bella capra e via.
Cmq lo stato di quei residui è allarmante.
E non oso pensare nella coppa..
Credo che si debba agire manualmente oltre ad un lavaggio serio del circuito dell olio
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