This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sensore pressione olio
#1
Ciao ragazzi,
ho bisogno di qualche chiarimento sul sensore in oggetto, ovvero quello della pressione dell'olio.
Ho fatto una ricerca qui sul forum e ho letto tutti post al riguardo, o almeno quelli che ho reputato istruttivi (cioè tutti!! Wink ).

Non ho comunque trovato due cose:
  1. le caratteristiche del sensore di pressione originale, se ne ha di particolari;
  2. le modifiche necessarie a modificare lo strumento originale nel quadro

Quello che vorrei fare è utilizzare un sensore after market qualsiasi, VDO o di qualsiasi altra marca. Tanto il principio di funzionamento è sempre lo stesso.
Secondo la vostra esperienza, ci sono controindicazioni (a parte l'eventuale affidabilità)?

Riguardo al montaggio, volendo già predisporre la possibilità di inserire anche il sensore di temperatura, ho capito che dovrei mettere un adattatore o tra il filtro dell'olio e il motore (sandwitch) oppure una specie di T, giusto? Consigli?

Mario.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#2
Per il sensore olio procurati quello di una delle prime na ed il relativo strumento e fai lo swap. Facile da fare e poi tutto funziona alla perfezione. Il sensore Va montato vicino al filtro olio. , poi c'è il modo di liquidate lo strumento Temp acqua con pochi lavori di resistenza. Per la temperatura olio metto il sensore sul tappo della coppia olio e sei ok.
  Cita messaggio
#3
Oppure, se vuoi mettere uno di quelli da plancia, segui le specifiche della marca e compri il sensore giusto.
Devi anche controllare che il sandwich che piazzi abbia il foro filettato giusto.

es. http://www.egauges.com/250-Farenheit-120.../23297.htm
qui trovi le specifiche di alcuni aftermarket e qui come montarli
http://www.mossmotors.com/graphics/produ...04-345.pdf
se non erro ho tre vdo da qualche parte e mi ero fatto tutto il trip.. Smile
(3 vdo http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tiva/page5)

Per quello già presente da modificare io so solo questo:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...uot-per-NB
procedura montaggio kit:
http://www.mossmotors.com/graphics/produ...04-431.pdf

ma, come dici tu, non entra nel dettaglio del sender. Pare però fregarsene e lo attacca comunque allo strumento presente cambiando solo la posizione della lancetta.
ho il dubbio che così si rischi di farla muovere molto poco e/o lentamente...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#4
Grazie dei link.. Mi sa che devo studiare ancora un po'. Almeno per capire quali sono le filettature giuste.
Farò il tentativo di cercare quello di una mk1, vediamo..
Son comunque convinto di aver letto da qualche parte che, con le dovute piccole modifiche, quello già presente, abbinato al sensore funzionante, andava e funzionava.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#5
è esattamente quello che dice anche l' ultimo link (moss motors) da cui le mie considerazioni.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 238 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 186 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,587 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 469 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 742 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,280 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,952 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,600 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,461 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,737 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)