This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Rapporto di compressione
#21
che intendi per 13° o 15°, anticipo al minimo, al massimo, a 3000g/min? lo spinterogeno era di serie?
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#22
15° al minimo, portato poi a 13°.

In origine l'anticipo sta a 8°, ma per convenzione lo portano tutti a 10° (lo facevano anche i vecchi meccanici sui motori originali)

Lo spinterogeno era originale, senza modifiche alle masse e in questa configurazione se non ricordo male ha un range di 30° (da 8° al minimo passa a 38° alla max apertura delle masse).
Spostando a 15° al minimo sono passato ad un anticipo max di 45°. Spostando a 13° invece al max ho 43°

Da qualche parte dovrei avere anche uno schema di come aumentano i gradi di anticipo in base al numero di giri e del range preciso di gradi che fa tra min e max

Il fenomeno avveniva soprattutto su marce alte (3a e 4a) da 100% acceleratore ed iniziava dai 3000-3500giri in su (su 7000 che tirava la macchina). Se invece che a 100% acceleratore scendevo al 60/70° smetteva pian piano di battere.

In un secondo momento ho provato anche uno spinterogeno modificato nelle molle delle masse per cercare di dare anticipo in modo piu' "graduale" , ma il problema non fu risolto, o meglio, fu risolto in parte perche' i battiti cominciarono a giri leggermente piu' elevati.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#23
Fly Lemon Ha scritto:15° al minimo, portato poi a 13°.

In origine l'anticipo sta a 8°, ma per convenzione lo portano tutti a 10° (lo facevano anche i vecchi meccanici sui motori originali)

Lo spinterogeno era originale, senza modifiche alle masse e in questa configurazione se non ricordo male ha un range di 30° (da 8° al minimo passa a 38° alla max apertura delle masse).
Spostando a 15° al minimo sono passato ad un anticipo max di 45°. Spostando a 13° invece al max ho 43°

Da qualche parte dovrei avere anche uno schema di come aumentano i gradi di anticipo in base al numero di giri e del range preciso di gradi che fa tra min e max

Il fenomeno avveniva soprattutto su marce alte (3a e 4a) da 100% acceleratore ed iniziava dai 3000-3500giri in su (su 7000 che tirava la macchina). Se invece che a 100% acceleratore scendevo al 60/70° smetteva pian piano di battere.

In un secondo momento ho provato anche uno spinterogeno modificato nelle molle delle masse per cercare di dare anticipo in modo piu' "graduale" , ma il problema non fu risolto, o meglio, fu risolto in parte perche' i battiti cominciarono a giri leggermente piu' elevati.

mi sorprende che non ti sia esploso il motore...
a 3000 giri andavi con 45° gradi di anticipo?!?!?!?

se lo spinterogeno varia di 30° e lo setti di base a 15° hai un anticipo massimo di 30+15=45° !!!

il mio motore vw (sempre raffreddato ad aria) gira con RC statico 10.6:1 e 32° di anticipo massimo... ma le teste sono molto modificate.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#24
Ripeto, mi pare che fosse 30°, ma potrei traquillamente sbagliarmi (anzi, sicuramente mi sbaglio) visto che sono passati diversi anni.

Comunque anche se fossero stati 20° sarei stato a 35° di anticipo. Anche io avevo una testa modificata abbastanza a fondo a livello di valvole maggiorate, profili valvole, conformazione della camera di scoppio, condotti di aspirazione e scarico.
Non eccedetti troppo con l' RC perche' partivo da una testa 500 (499cc) profondamente modificata a livello di conformazione della camera di scoppio per arrivare a supportare pistoni che portavano la cilindrata a 650cc.
L'idea era poi di fare ulteriori modifiche mettendo anche pistoni tassellati, ma poi causa lavoro non ebbi piu' modo di usare la macchina e di svilupparla tanto che poi ad Agosto l'ho venduta dopo 2 anni e mezzo che era ferma.

CMQ se trovo i dati precisi te li giro
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#25
Tra l'altro visto i vostri scritti mi e' entrato il tarlo ed ho controlato in giro.

Anche qui sostengono che tra le cause di detonazioni ecc. ci sia la possibilita' di un errato anticipo di accensione
http://www.motoclub-tingavert.it/a284s.html

NOn e' la bibbia ovviamente e non si conoscono le competenze di chi scrive, pero' puo' essere uno spunto per ragionarci sopra
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#26
Fly Lemon Ha scritto:Tra l'altro visto i vostri scritti mi e' entrato il tarlo ed ho controlato in giro.

Anche qui sostengono che tra le cause di detonazioni ecc. ci sia la possibilita' di un errato anticipo di accensione
http://www.motoclub-tingavert.it/a284s.html

NOn e' la bibbia ovviamente e non si conoscono le competenze di chi scrive, pero' puo' essere uno spunto per ragionarci sopra
l'errato anticipo e' la PRINCIPALE causa, se tutto il resto e' fatto bene...


su NA 115 originale con Costa si girava sui 35/37 gradi di anticipo ai 7500 giri senza battito Smile
Alberto
  Cita messaggio
#27
Scusa, a logica (parlo da ignorante):

- la detonazione avviene per colpa di "sporgenze" che fano da innesco, nel momento in cui la miscela diventa ben compressa...

- l'accensione della scintilla abbiamo detto che infiamma la miscela

- se la mia scintilla è impostata per scoccare troppo tardi, la miscela compressa fa prima ad esplodere dfa sola che ad essere infiammata

Non è questo che si intende per "errato anticipo di accensione"?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#28
giuino Ha scritto:ci sono molte variabili, soprattutto se si comincia a cercare il massimo, quindi non esistono dati tabellari teorici, in giro si trova molto materiale relativo ai motori americani; su motori Jap c'è poco, dato che sembrano essere appannaggio di mega preparatori che mantengono il segreto su tutto...

perfettamente comprensibile Sad quindi continuerò ad esperimentare Big Grin

giuino Ha scritto:Se ti sei affidato a Stella vai tranquillo, sanno il fatto loro!

Cmq girando in rete (su forum americani) si trovano valori max di 8.8:1 per RC dinamico su motori con teste in alluminio e benzine 95 ottani, se giri con benzina 100 ottani può starci un 9.2:1, parliamo di un monofarfalla?

mi sono affidato a Stella, solo per gli assi a cam....
per l'aspirazione.. bhe e un po complicato, nel senso che il mio motore e più un banco esperimenti giocattolo che altro.... e in continua evoluzione..... non penso che sarà mai finito :haha:

fino a ieri avevo su il Plenum OEM leggermente moficato....
in questi giorni sto montando un Air Box autocostruito, chiuso (perchè mappo con debimetro) con all'interno questo:

[ATTACH=CONFIG]25947[/ATTACH]
se riesco a montarlo e mapparlo, lo proverò tra 15 giorni in pista....


nelle prossime settimane andrò da Stella per nuovi assi a cam.... poi il prossimo step saranno 4 condotti a ghigliottina senza debimetro...

cresce......... fino a quando non esplode Big Grin


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#29
Gagio Ha scritto:Scusa, a logica (parlo da ignorante):

- la detonazione avviene per colpa di "sporgenze" che fano da innesco, nel momento in cui la miscela diventa ben compressa...

- l'accensione della scintilla abbiamo detto che infiamma la miscela

- se la mia scintilla è impostata per scoccare troppo tardi, la miscela compressa fa prima ad esplodere dfa sola che ad essere infiammata

Non è questo che si intende per "errato anticipo di accensione"?

per errato anticipo si intende quando e troppo anticipato....
che potrebbe essere anche solo in alcune zone della mappa, non necessariamente in tutto l'arco del regime, ho apertura farfalla...

la scintilla giustamente innesca la combustione, e questa ha bisogno di un determinato tempo per espandersi e quindi fare il suo lavoro...

la combustione deve avvenire 12-18° dopo il PMS (per 1000 motivi che richiederebbero 50 pagine)
se questa inizia troppo presto avrà come effetto negativo una spinta sul pistone quando sta ancora risalendo.... e si chiama detonazione...

che può essere innescata anche da altri fattori, quelli già elencati, e
un errato squish
zone calde (come le "sporgenze" di Gagio)
e altri 1000

se come ipotizzi la tua scintilla scocca in ritardo, non avrai detonazione, ma solo un motore che consuma come una petroliera e non rende... perchè la combustione "ritardata" uscirà dallo scarico anziché spingere il pistone
  Cita messaggio
#30
alex zanardi Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]25947[/ATTACH]
se riesco a montarlo e mapparlo, lo proverò tra 15 giorni in pista....
tra 9 giorni vorrai dire!!
Alex il tempo stringe, metti insieme quel reattore che voglio vederlo e soprattutto sentirlo dal vivo! (e qua ci sta un mega doppio senso key)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Abbassare il rapporto di compressione... come fare? cann0nballl 7 9,845 04-12-2013, 17:56
Ultimo messaggio: .SharK
  Test di compressione valido per la salute del motore? Twentynine 11 5,542 21-07-2012, 11:03
Ultimo messaggio: Twentynine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)