This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
oltre l'orizzonte...
#1
Parliamo della vita oltre confine... per chi ha voglia di leggere e portare esperienze che vadano oltre al giro sulla ruota panoramica di Londra...

Tutti noi abbiamo qualche amico o conoscente che a causa della situazione politico/economica italiana in declino, ha fatto la scelta di partire per terre lontane.
In fondo è sempre stato così, da sempre...
Fino a 15 anni fa bastava oltrepassare le Alpi per scoprire mondi diversi, dove tirandosi su le maniche era facile guadagnare bene e riempirsi le tasche di una moneta più forte della Lira...
Gli italiani sono emigrati ovunque in Europa e nel mondo... Con l'avvento dell'Euro però, i Paesi aderenti hanno appianato le diversità, ed ora non c'è più quel cambiamento estremo tra un posto e l'altro...
Certo, la situazione politica tedesca e senz'altro migliore della nostra, ma intendiamoci, ora un gelataio italiano in Germania non torna più a casa con le valigie piene di Marchi...
L'unica vantaggio non da poco, di emigrare in Europa è quello di avere la certezza di un lavoro e di un sostegno da parte del Paese, che ora qui non esiste più...
Oggi si parla molto di Cina e Brasile come nuove frontiere, ottime sicuramente per chi ha una grande azienda, o per chi lavora per una grande azienda con sedi all'estero...
Ma l'operaio... Lui deve scegliere un posto ricco, dove i diritti del lavoratore sono simili a quelli dell'Italia, dove può crescere una famiglia e farsi una vita... un posto sicuro... dove la cultura è sua... Quale posto migliore di una ex colonia?
Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda...
Gli USA sono stati vittima, anzi, causa della crisi occidentale, e per quanto la ripresa ci sia, i Media non trasmettono sicurezza in questo paese... Inoltre siamo abituati a vedere la vita di New York e Los Angeles, ma come va veramente lì? Fuori dalle vie di Hollywood, dove vive la gente comune...
Perché a questo bisogna pensare, perché un italiano che parte, non arriva in USA da manager, arriva lì da operaio, magari che non sa neppure parlare bene... come un Nigeriano che sbarca in Sicilia... forse un po' meglio, visto che almeno ci arriva con i documenti e con qualche soldo in tasca... Ma comunque alla ricerca di una vita migliore, di quella dignità che non riesce più ad avere nel bel paese, soffocato da tasse e sprechi politici....
Che poi... la colpa è tutta della politica? Forse si... Ma se pensiamo al passato, si viveva con molto meno... ora non si può vivere senza telefono, tv, auto, il mondo si è evoluto così... ma come una volta, si potrebbe vivere senza riscaldamento a casa... assurdo pensarci vero? oppure vivere in una grande casa con la famiglia allargata... dove tutti si aiutano... impensabile!
Eppure se approdate a New York, i primi amici che vi farete chi saranno? Messicani? Non credo... Saranno italiani... Forse il vostro riferimento sarà un napoletano, si proprio quel napoletano che vi avrebbe dato fastidio al ristorante in Italia perché parlava a voce troppo alta e con uno strano accento...
Ma quando si è in difficoltà si cerca aiuto e ci si aiuta... Facendo comunità con chi più ci assomiglia... e finalmente vedremo un mangia-polenta amico di un siciliano... Fantastico! Quasi fantascentifico per alcuni!

Ho vari amici che hanno scelto l'Australia come meta, alcuni solo come vacanza/lavoro, come chi va a Londra per un periodo, impara la lingua fa un'esperienza e poi torna a casa... Pochi altri hanno deciso di andare per rimanere...
Questo discorso sarebbe bellissimo da approfondire...
La mia bisnonna, ai tempi del ventennio fascista è emigrata in Francia sperando di trovare un posto migliore... perché tutto sembrava meglio dell'Italia... appena ha potuto è tornata perché in fondo tanto meglio non era...
Un mio zio è emigrato in Svizzera in cerca di fortuna... si è fatto una famiglia, vive lì da sempre, ma ha tutto sommato una vita normale, non certo da ricco...
Sento dire sempre che bisognerebbe andare via... forse è la cosa giusta... ma io rispondo: qui ci sono nato e cresciuto, conosco tutti, so come muovermi, riesco a parlare con la gente senza difficoltà, so come funziona la burocrazia, ho un lavoro umile ma mi da la sicurezza di mangiare... e soprattutto, ho 4 muri e un tetto, in condivisione con la finanziaria ma ce li ho...
Se emigro in Australia cos'ho? una valigia, qualche migliaio di euro.... ma cosa faccio? non so bene l'inglese, non ho nessuna specializzazione lavorativa rilevante, sono nella media... mi ritrovo a raccogliere pomodori in un campo o a cucinare hamburgher, come l'immigrato africano in Italia... allora non potevo fare un colloquio al Mc Donald della stazione?

Inoltre, noi italiani siamo orgogliosi... Orgogliosi di far parte di quel paese sfacciato, elegante, sfizioso, ricco di storia, di nomi importanti, di conquistatori e inventori, artisti e artigiani... ma come ci accolgono in Australia?
Ci vedono come uomini ricchi di iniziative, idee, ispirazioni, che possono portare una crescita? o ci vedono come degli sporchi immigrati senza un soldo che valgono quanto un vecchio aratro?

Chi c'è stato, chi è lì, in USA, Australia, Nuova Zelanda, o anche Cina, Brasile, Giappone, o anche Inghilterra, Finlandia, Norvegia...
Chi ci lavora e vive per davvero, non il turista che vede i bei posti e poi non conosce le varie facce del Paese...
Che esperienze avete raccolto? è davvero tutto oro, o abbiamo tanto fumo negli occhi e siamo i soliti idioti che vedono l'erba più verde nel prato del vicino?

si vive meglio davvero?
si vive meglio perché è oro, o perché si fanno i sacrifici che qui in Italia non vogliamo fare?

un dipendente di gelateria in Germania guadagna 1500-1600 € al mese e quando torna in Italia ha tutto in tasca... ma perché ha lavorato 12 ore al giorno e non ha avuto il tempo per spenderli... inoltre vivendo in un appartamento condiviso con altri 5-6 dipendenti come fanno gli universitari... allora facendo la stessa vita in Italia non sarebbe lo stesso? ve lo dico io: SI.
#2
l'hai fatto apposta per noi questo topic?? Big Grin
#3
Io credo che più o meno siamo tutti nella stessa barca.
All'estero forse qualcosa c'è in alcuni settori specifici, ma la massa, quella che fa numero, non trova nulla.

Purtroppo, il singolo individuo che fa parte del popolo lavoratore non può fare molto.
Leggo e sento sempre e più spesso i politici parlare, ma parlano di cose che non conoscono. Parlano del lavori ai giovani, ma tengono i "vecchi" di 60 anni ancora in catena di montaggio e i giovani di 30 a casa. Parlano di fare sacrifici, ma li fanno quelli che prendono 500€ al mese di pensione e non chi ne prende 3000€ senza fare un *****. etc etc..

La situazione è alla deriva e fuori controllo, e la colpa, è del popolo che vota e rivota sempre gli stessi 4 caproni.

Purtroppo è politica e non ne possiamo parlare, ma ogni tanto, vorrei prendere per il bavero uno a caso dei politicanti, dargli due scossoni per veder se si sveglia, farlo vivere con 1000€ al mese come facciamo "noi".

:cry2:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
#4
comunque sia tutto quello che abbiamo qua non ce lo avremo mai in Italia.. lo sto vivendo sulla mia pelle e so quello che ti dico!
io sono cresciuta come Heidi, in Valle d'Aosta (e guai a chi me la tocca...) e mai e poi mai avrei pensato di lasciarla un giorno.. invece.. eccomi qui. Un po spinti per curiosita' ma sopratutto spinti dalla situazione italiana invivibile. e' veramente lunghissimo raccontare il tutto e io odio la tecnologia, se volete vi racconto un po' la storia appena la tastiera del computer mi e' piu' simpatica!
#5
anais Ha scritto:comunque sia tutto quello che abbiamo qua non ce lo avremo mai in Italia.. lo sto vivendo sulla mia pelle e so quello che ti dico!
io sono cresciuta come Heidi, in Valle d'Aosta (e guai a chi me la tocca...) e mai e poi mai avrei pensato di lasciarla un giorno.. invece.. eccomi qui. Un po spinti per curiosita' ma sopratutto spinti dalla situazione italiana invivibile. e' veramente lunghissimo raccontare il tutto e io odio la tecnologia, se volete vi racconto un po' la storia appena la tastiera del computer mi e' piu' simpatica!

Racconta la vostra esperienza, perchè da come parli, già dopo qualche mese di cambio emisfero, sembra tutto fantastico, senza un problema.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
#6
Vi riporto questo bel racconto, scritto qualche tempo fà da uno dei membri di un'altro forum di malati di balocchi a 4 ruote che frequento (Stelle Cadenti, dedicato alle vecchie Mercedes):

Fratelli & Balene, siamo oggi qui ciberneticamente riuniti davanti i vs. schermi per celebrare le fatiche ed i successi del sottoscritto e della sua fedele ed amata W124 200 Diesel. L’occasione e’ gradita anche per scusarmi per la lunga assenza, son certo di non essere mancato in modo particolare a nessuno, mentre a me e’ veramente mancato tanto dovermi privare del piacere di leggervi e seguirvi sul forum!

Acquistata nell’aprile del 2010, dopo aver a lungo agognato una W126, la balena dai chilometri imprecisati (contaKm bloccato a 275K Km) ha funto per ben 15 mesi da autovettura da lavoro di un giovane e squattrinato praticante avvocato, arrampicandosi lentamente, ma con pervicacia, sui colli calabresi dove hanno sede le ex Preture. Nei weekend scarrozzava me, la mia ex, il mio migliore amico e relativa fidanzata verso centri commerciali, pizzerie e bowlings dato che il caro amico e’ l’orgoglioso possessore di una lavatrice su 4 ruote, passata alla storia anche col nome di Smart Fortwo.

Agosto 2011 e’ stato un mese sofferto. Relazione sentimentale interrotta. Viaggi in Polonia (Agosto) e Canada (Settembre) cancellati. 30 candeline su una torta mai avuta. Crisi professionale profondissima. Notti insonni. Infelicita’. Dilemmi esistenziali.
Notte del 23 e 24 Agosto salgo sulla W124 e vado a dormire a casa del caro amico. La W124 sonnecchia nel cortile e io bevo cocktail sulla sedia a sdraio con l’amico che mi dice “ma che ***** fai?” e la sua fidanzata che invece ribatte “fai benissimo Marco, parti e non pensarci troppo”. Ma il dado era gia’ tratto da un pezzo. Il 19 Agosto avevo fatto il booking online della nave da Cherbourg (nord della Francia) per Rosslare (Irlanda). Biglietto sola andata.

In quei giorni la W124 era stata tagliandata e lavata con cura.
La mattina del 25 Agosto, alle 7:30 del mattino, la partenza. 1 Samsonaite gigante e il borsone da arbitro di calcio, tutta una vita sul sedile posteriore, perche’ gli ammortizzatori sono scarichi e caricando nel portabagaglio la W124 si impenna un po’.

L’amico abita in collina e scendendo verso la SS106 la Calabria si svela in tutta la sua bellezza. Mare Jonio, varie tonalita’ di blu e orizzonte infinito davanti gli occhi. Colline verdi ai lati. Tepore del sole misto a quel che rimane della brezza notturna.

Giunto in Marina, sosta alla pompa di benzina di proprieta’ del migliore amico. Pieno di gasolio e scopro che la lancetta del gasolio e’ rotta e non sale oltre la meta’. L’amico mi regala una lattina di antigelo. Un abbraccio piu’ lungo del solito e poi via, senza indugiare troppo, senza sapere bene cosa stavo facendo, ignorando totalmente il futuro, non sapendo se quello poi sarebbe stato veramente un viaggio di sola andata.

Il sole sale in cielo e il caldo inizia a scaldare l’abitacolo privo di a/c. A Lamezia entro nell’A3 e 10Km dopo c’e’ gia’ l’incolonnamento. A Falerna esco dall’A3 e prendo la SS Tirrenica. Mezzo mondo e’ a mare e l’altra meta’ bloccata sull’A3. A Battipaglia monto il navigatore giusto per avere un po’ di compagnia. Procedendo a 100Km/h (la mia W124 ha solo 4 marce) si puo’ osservare il paesaggio, si viaggia piu’ comodi e piu’ sicuri, tanto i TIR non vanno oltre gli 80Km/h. Pero’ c’e’ una sorpresa: il navigatore non funziona. Il problema e’ nell’accedisigari della W124 che probabilmente e’ rotto.

Da Salerno in su si comincia a correre. La meta e’ Piacenza, casa di mio cugino. La velocita’ media si alza ai 120Km/h.

Sfila Roma alla sinistra e sempre a sinistra, cioe’ ad Ovest, sfila il sole sulla linea dell’orizzonte dei colli dell’alto Chianti. A Firenze e’ gia’ buio. A Bologna stanchezza. Il sole di mezzogiorno tra Napoli e Roma mi ha cotto. La W124 non perde un colpo e procede spedita.
Bologna-Piacenza e’ sofferenza. C’e’ una strana puzza nell’aria. Probabilmente inceneritori. Mi gira un po’ la testa. Mi ricordoo il puzzo dell’uscita autostradale di Prato e mi tornano alla memoria gli anni fiorentini, quella spensieratezza da studente universitario, un’altra vita, una vita fa.

A Piacenza inizio ad esercitare il senso dell’orientamento, visto che il navigatore e’ out. Per la W124 c’e’ un fresco ricovero per strada. Per me un piatto caldo a casa di mio cugino. Poi vado a dormire a casa di zia.

Il giorno dopo la W124 resta a dormire per strada. Io passeggio per Piacenza con mio cugino, Ingegnere all’Eni e si discute di lavoro, assunzioni bloccate, crisi economica, emigrazione. E’ un mondo difficile. E’ diventato un mondo ancora piu’ difficile.

Una controllata a ViaMichelin, baci e abbracci e il giorno dopo riprendo il viaggio. La mattina alle 7:30 la stella punta verso ovest: Torino. Poi la A32. Esco a Susa, prima del Traforo del Frejus (tanti soldi per soffrire di claustrofobia). E’ il passo piu’ bello che abbia fatto. Montagne incantevoli, alberi secolari, sole tra i rami e un lago da togliere il fiato. I tornanti sono segnalati e dopo averne affrontato uno in seconda e’ l’occasione giusta, se seguito da qualcuno piu’ veloce, per inserire la freccia a destra e dare spazio ai moderni turbodiesel. Riprendo l’autostrada in Francia, direzione Lione. Poi l’Autorute du soil. Ancora fantastico il paesaggio, ancora di piu’ le aree riposo.

Dopo il panino amorevolmente preparato dalla zia si fa sentire un po’ di sonnolenza. Sosta in una mega piazza di sosta, alberatissima, verde lussureggiante, autostrada distantissima, silenzio totale, sonno profondissimo: squisito. Quaranta minuti e riparto verso nord. Devo tangere Parigi. Ricevo una telefonata dall’Italia proprio quando dovevo svoltare a destra e perdo la strada. Mi trovo su un autostrada/tangenziale ingarbugliatissima. Le confluenze hanno 4 corsie di immissione, la gente guida come fosse in un GP ed e’ buio pesto. Vado avanti e indietro un paio di volte per un’ora. Mi ritrovo nel centro storico di Versailles ma non vedo la Reggia. Ritrovo l’autostrada, arrivo a Rouen, parcheggio la Stella davanti l’Hotel F1 (catena alberghiera low cost francese).

L’indomani sveglia alle 8:30 e alle 9:30 accendo il motore della W124 che inizia a “trattoreggiare” piu’ del dovuto visto che la notte la temperatura era scesa sotto i 10 gradi. Alle 6 parte la nave da Cherbourg che dista meno di 100Km. Viaggio lento, dolce. A Cherbourg visita strategica al porto, poi parcheggio in centro e per caso finisco dal migliore kebabaro d’Europa: orgasmo delle papille gustative (e non sono un patito del kebab).
Arrivo nell’immenso parcheggio del porto prestissimo, alle 15:30. Subito dopo aver esibito il biglietto, blocco della polizia, stop intimato con tanto di paletta esibita energicamente. Esibisco biglietto nave e documenti. Vengo invitato a scendere. Arriva una seconda pattuglia della polizia. Si infilano nella W124 senza fare complimenti e iniziano ad alazare tappetini aprire il portaoggetti, spostare i sedili. Mi precipito al capezzale della mia W124, temendo che i buontemponi mettano qualche sostanza illegale in auto (deformazione professionale). Vorrei assistere alle operazioni ma altri due agenti mi invitano a portare fuori le valigie e aprirle. Mentre il teatrino va avanti sfilano lente le auto delle famigliole irlandesi e francesi che osservano con sguardi allarmati e/o disgustati. Colpa del cinema che ha enfatizzato il binomio Mercedes – malavita, penso.

Dopo mezz’ora la W124 e’ tutta sottosopra come anche le valigie, ma ho il lasciapassare per quel che in quel momento mi appare come l’isola della felicita’.
Sulla nave la W124 deve dormire da sola. Alle 7pm chiudono l’accesso al parcheggio. Ricordo di aver lasciato in auto il beautycase. Giustificazioni alla reception. Scuse, preghiere e alla fine si aprono, in via del tutto eccezionale, le porte del parcheggio (figura barbina da italiano medio; in verita’ sul ponte non ho sentito l’avviso). La W124 dorme beata circodanda da centinaia di altre auto. Prima di ritornare sopra le accarezzo la stella e le auguro buonanotte. Alla faccia di chi mi diceva che con la mia auto non si arrivava neanche al centro commerciale! Lei si preparava a sbarcare in Irlanda!

Posto a dormire in poltrona. Mezz’ora dopo dormo per terra. C’e’ gelo. Arriva una ragazza francese e si corica al mio fianco. Trema. Le allungo la coperta. Va beh, ma questa e’ un’altra storia, tra l’altro anche niente di interessante.

L’indomani alle 12 sbarco sull’Isola. In Irlanda avevo gia’ guidato una rent car quindi niente di nuovo. Penso alla W124, immatricolata in Germania, reimmatricolata in Italia e adesso una nuova vita in Irlanda.

Arrivo a Dublino. Scarico le valigie presso l’Abraham House Hostel. Chiedo alla reception dove posso trovare un parcheggio gratuito e ottengo risposte ostiche. Ho una prenotazione di 1 mese e con calma dico “Ok tomorrow I will leave”. Un secondo dopo mi suggeriscono Home Farm Road, Drumocondra. Sono 40 minuti a piedi dall’ostello. Parcheggio li’ e fino al 7 Novembre (68 giorni) quella sara’ il letto della mia W124.

Inizia la vita Irlandese. Primo colloquio presso Intesa San Paolo Life. Avevo studiato come un pazzo e infatti sostengo un colloquio brillantissimo. Mi fanno un test a sorpresa con quesiti giuridici di diritto civile e commerciale e li risolvo tutti perfettamente in meno del tempo concessomi.

Una settimana di trepida attesa e arriva il responso dalla recruitment agency. Feedback positivissimo. Il migliore candidato. Il solo assieme ad un altro ad avere commesso zero errori durante il colloquio. Peccato che l’altro candidato sia un’avvocatessa di 35 anni di eta’ quindi piu’ esperta e preferita a me.

Grande delusione. Comincio a capire come bisogna agire in Irlanda. Sono completamente solo. Non conosco nessuno in citta’ e nell’intera nazione. Mi rimbocco le maniche. Iniziano le settimane dei colloqui. Invio in media 80 CV al giorno. Modifico i CV enfatizzando le mansioni a seconda della mansione.

La vita in ostello e’ dura. Stanza mista da 12/20/24 persone. All’inizio puo' sembrare divertente ma dopo qualche settimana ti sei ampiamente rotto i maroni di gente nausabonda che ti dorme a 10cm di distanza, gente che rientra in stanza alle 3 del mattino ubriaca e accende luci, urla, canta. Ti rompi della colazione che chiude alle 10, visto che la notte si dorme poco e male. Ti rompi di doverti fare la barba nel bagno comune facendo di fretta perche’ c’e’ gente fuori dalla porta. Ti rompi della doccia con le infradito. Ti rompi di mangiare sempre le solite cose al breakfast. Ti rompi della sporcizia, della gente che va e che viene, di tenere tutta la tua vita in valigie, buste, bustoni e bustine sotto il letto.

Diverse persone mi danno del pazzo quando dico con quale mezzo sono arrivato in Irlanda. Invece arrivano un paio di colloquio a Limerick e Cork, entrambi nel tardo pomeriggio, entrambi fuori citta’. Se non avessi avuto la W124 al seguito avrei dovuto prenotare una rent car. Il viaggio in W124 mi e’ costato ca.400 Euro, mentre il volo Ryanair (Lamezia-Pisa-Dublino) sarebbe costato (valigie al seguito) ca. 250 Euro piu’ pernotti e shuttle/taxi.

Metto in moto la W124 una volta alla settimana. Quando mi reco in Home Farm Road per recarmi ad un colloquio in Mercedes spero che vada in moto e ogni volta faccio le feste alla Stella: accarezzo il volante, sorrido e accarezzo il cruscotto. Quante dolci parole in quei momenti...

In Irlanda (around the world) la situazione lavorativa e’ tragica. Perde un colloquio equivale a perdere un’occasione lavorativa. Grazie alla W124 non e’ mai successo!

Nel weekend stacco la spina con amici conosciuti in ostello. Con una ragazza cilena e una spagnola andiamo con la W124 a Wicklow Mountain. Con un ragazzo e una ragazza francesi facciamo 2 giorni nel Connemara. Questo, grazie alla sintonia dei compagni di viaggio, e’ stato il weekend piu’ bello. Partiti per visistare Galway abbiamo deiciso di perderci deliberatamente nel Connemara. Ragazzi che avventura. Che esperienza. E’ stato tutto troppo bello. Ovviamente la W124 sempre protagonista!
Poi anche un bel sabato in un tipo di Stoneage vicino Dublino con amici italo-spagnoli.

Intanto il tempo passa e niente assunzioni. Da un lato il mio inglese non era proprio fluentissimo. Ormai le Company pretendono di assumere lavoratori formati in tutto e per tutto. Gente capace di iniziare a lavorare al 100% dall’indomani. Non investe piu’ nessuno sulle potenzialita’. I tempi sono bui. Ancora di piu’ per gli italiani. Come mi disse un agente di lavoro, Dublin e’ piena di italiani in cerca di occupazione (multilingual position) grazie al rinomato fenomeno della fuga dei cervelli.
A questo aggiungiamoci che il mio CV presentava come posizione lavorativa principale il Project Manager presso l’Agenzia di traduzioni della mia ex la quale si rifiutava di firmarmi una lettera di refernze.... Insomma... vi tralascio tutto lo schifo che ho dovuto vivere.

Schifo che si e’ tramutato in un posto da cameriere in un ristorante italiano dove lavora un Supervisor soprannominato dai dipendenti di sala e cucina “il Ghepardo”. Un ragazzino tamarrissimo al quale pero’ hanno dato questi poteri manageriali. Ho dovuto sopportare di tutto. Ho lavorato per quasi 2 mesi in un organico sottodimensionato, quindi ero costretto a correre su e giu’ per la sala sudando come una bestia mentre il Supervisor mi(ci) infamava. Siamo arrivati al punto che mi e’ stato negato di andare al bagno. Siccome un giorno ho chiesto da mangiare (meal non regalato, ma pagato in busta paga 3,5 Euro cadauno) un piatto di pennette con la crema di formaggio (anziche’ al pomodoro) il Supervisor, mentre ero nello spogliatoio, l’ha condito con dell’aceto balsamico. Mi sono fatto valere. Ho litigato di brutto, quasi fino ad arrivare alle mani. L’ho mandato affanculo assieme al manager. Ho rischiato di farmi licenziare. Meditavo di lasciare l’Irlanda. Ma mai ho pensato di fare ritorno in Italia. Sarei andato in Canada.

Pur se lavoravo come schiavo per gli "itaGliani", non mi sono mai perso d’animo e ho continuato a martellare le agenzie di recruitment.
Con le buste paga da cameriere ho preso casa assieme ad una ragazza irlandese. Nei weekend la W124 mi portava ad appuntamenti galanti che mi aiutavano a rendere il prensete piu’ tollerabile.

Poi la scorsa settimana la telefonata da Manpower: un colloquio; l’ennesimo. Pero’ anche per questo mi preparo a dovere. Ormai sono un esperto in fatto di colloqui e forse proprio per questo e’ la volta buona. Finisco il colloquio alle 2pm. Arrivo a casa alle 3pm. Alle 5pm mi telefonano da Manpower per dirmi che sono assunto! Customer Service Rapresentative and Claims Managing per una multinazionale leader del settore medico e farmaceutico. Buona paga, ottime prospettive, ambiente lavorativo stupendo.

Oggi ho fatto il primo giorno di lavoro. Ieri ho lavorato fino all’1 di notte al ristorante e spero mai piu’ dovro’ lavorarci.

La sede delle Company dista 20Km esatti da casa e mi rechero’ con la W124 perche’ il tram, per ragioni logistiche, e’ sconveniente (2h di viaggio). Infine oggi ho pagato l’abbonamento per il parcheggio al coperto nei seminterrati del condominio.

Questa mattina ha nevicato sui colli circostanti Dublino e il parabrezza era un po’ ghiacciato.

Insomma, l’avventura con la W124 continua. Oggi ho scritto la prima pagina di un nuovo capitolo di questa affascinante storia tra me e la Stella!

Un abbraccio a tutti!

Ps: chiedo venia per i tanti errori ma il testo e’ lungo, non ho molto tempo per rileggere e poi non scrivo (parlo) cosi’ tanto in italiano da mesi ed ho come la sensazione di aver dimenticato buona parte delle regole della grammatica.
#7
anais Ha scritto:l'hai fatto apposta per noi questo topic?? Big Grin
ahaha si esatto!

CJ_ Ha scritto:Io credo che più o meno siamo tutti nella stessa barca.
All'estero forse qualcosa c'è in alcuni settori specifici, ma la massa, quella che fa numero, non trova nulla.

Purtroppo, il singolo individuo che fa parte del popolo lavoratore non può fare molto.
Leggo e sento sempre e più spesso i politici parlare, ma parlano di cose che non conoscono. Parlano del lavori ai giovani, ma tengono i "vecchi" di 60 anni ancora in catena di montaggio e i giovani di 30 a casa. Parlano di fare sacrifici, ma li fanno quelli che prendono 500€ al mese di pensione e non chi ne prende 3000€ senza fare un *****. etc etc..

La situazione è alla deriva e fuori controllo, e la colpa, è del popolo che vota e rivota sempre gli stessi 4 caproni.

Purtroppo è politica e non ne possiamo parlare, ma ogni tanto, vorrei prendere per il bavero uno a caso dei politicanti, dargli due scossoni per veder se si sveglia, farlo vivere con 1000€ al mese come facciamo "noi".

:cry2:
si purtroppo l'argomento politica non si può toccare, ma credo che qualsiasi principio si abbia, ora la pensiamo tutti allo stesso modo...

se parliamo di emigrazione c'è una grande differenza tra la scelta di un'azienda che punta al paese "povero" dove ha manodopera a basso costo e tasse ridotte, rispetto all'operaio che punta al paese "ricco" dove ha uno stipendio forse più alto e servizi migliori...
il fatto è che andando lì tu chi sei? se vado all'estero, perché dovrebbero assumere me piuttosto di un locale? cosa offro io in più?
mi sacrifico di più facendo più ore? ho uno stipendio ridotto? lavoro in nero? faccio lavori che i locali non vogliono più fare?
come un africano in Italia!! allora non potevo andare a svuotare le fosse biologiche in Italia invece di farlo all'estero?

Illuminatemi perché non riesco a capire...
#8
allora.. partiamo dall'inizio.. io ho fatto la scuola d'estetica/massaggi privata perche' pubbliche non ce ne sono, ho speso in 3 anni piu' di 10.000 euro per poter avere in mano una qualifica e una specializzazione. bene, iniziato a lavorare come estetista, prendevo 400 euro al mese e lavoravo 8 ore al giorno, ditemi voi se sembra una cosa normale, dato che se vuoi fare una professione del genere devi passare per la scuola e costa minimo 350 euro al mese. detto questo, mi sono licenziata dalla disperazione (anche perche' non vivevo gia' piu con i miei) e sono andata (con theracer) a fare una stagione invernale a Cervinia. Stipendio abbastanza buono, 1700 euro al mese ma si lavorava 12 ore al giorno 6 giorni su 7 e a volte anche 7 su 7, prima che finisse la stagione ho mandato curriculum a mezza Italia e le poche risposte che ho ricevuto erano: "20 anni??? sei troppo giovane, non hai esperienza, ecc ecc". cosa fare? finita la stagione ci siamo ritrovati senza casa e senza lavoro, theracer e partito subito, io avevo l'esame del terzo anno da fare e l'ho raggiunto dopo. Yan dopo tre giorni che era qua, va a cercare lavoro, entra in un officina e dopo un breve colloquio inizia subito a lavorare, stipendio molto piu' alto rispetto all'Italia.appena sono arrivata io, diciamo che ho bambanato un po.. poi ho trovato lavoro, mi sfruttavano e non ero contenta, mi sono licenziata e ho trovato altro, ora faccio la massage therapist, mi sono aperta il mio ABN (PARTIVA IVA) e lavoro cosi, mi danno poco per essere qua, prendo sui 27 o 30 all'ora, ah dimenticavo, qua non paghi le tasse se guadagni meno di 18.000 dollari all'anno, quindi tutto quello che guadagno e' mio senza tasse.
logicamente trovare lavoro e paga abbastanza alta con un visto come il nostro non e` facile, i datori di lavoro si sono stufati di avere gente che deve cambiare ogni 6 mesi.
vi faccio un esempio pratico per capire meglio, Yan lavora 5 giorni a settima per 8 ore al giorno e prende 1200 dollari a settimana (qui si ragiona in settimane e non in mesi) da quei 1200 vanno detratte le tasse e prende puliti circa 900 dollari. ma attenzione perche nonostante la tassazione sui lavoratori overseas sia moolto piu` alta rispetto a un cittadino australiano, le tasse pagate durante l`anno finanziario vengono ridate TUTTE a fine anno finanziario(appunto perche` non sei cittadino australiano). in parole povere al 30 di giugno fai il tax return (online senza sbatti) e ti fanno un bonifico di circa 15000 dollari...
Il costo della vita in generale e` simile all`italia, fanno eccezione le case che sono tra le piu` care al mondo. per esempio un appartamento bilocale parte dai 250/300 dollari a settimana piu` le utility.
detto cosi` sembra caro ma si risparmiano un sacco di soldi su altre cose, tipo:
Autostrada gratis
Benzina a circa un euro al litro
bollo e assicurazione sui danni a terzi che qui e` tutto insieme circa 350/400 dollari L`ANNO
vestiti di marca ( billabong,oakley, alpinestrar,dc,ecc) a prezzi ridicoli... una maglietta della dc che in italia paghi 40 euro qui la paghi 5...

Detto questo, si e' vero, anche noi viviamo in casa condivisa (e che casa ragazzi, piscina, cinema, SPA, ping pong e tutto quello che vuoi...) ma e' divertente condividere la casa e per chi mi conosce sa che io sono la classica valdostana Greundza, chiusa, fredda, associale, incazzata con il mondo :oops:Big Grin, e se dico che si sta bene in casa condivisa e si risparmiano un sacco di soldini!
qua hanno tutti un ritmo di vita piu' rilassato, la gente saluta, ride, scherza con te ovunque ti trovi, sono pronti a far festa ed offrirti una birra anche se magari non spiccichi una parola di inglese.
si lavora il giusto (che secondo gli australiani e` tantissimo) si ha tanto tempo libero, meno stress e molti soldi x farsi i cavoli propri!
ti puoi togliere parecchi sfizi ( iphone nuovo, vacanze a bali, cene fuori,ecc.) senza dover contare le monetine per far benzina come in italia!
#9
anais Ha scritto:allora.. partiamo dall'inizio.. io ho fatto la scuola d'estetica/massaggi privata perche' pubbliche non ce ne sono, ho speso in 3 anni piu' di 10.000 euro per poter avere in mano una qualifica e una specializzazione. bene, iniziato a lavorare come estetista, prendevo 400 euro al mese e lavoravo 8 ore al giorno, ditemi voi se sembra una cosa normale, dato che se vuoi fare una professione del genere devi passare per la scuola e costa minimo 350 euro al mese. detto questo, mi sono licenziata dalla disperazione (anche perche' non vivevo gia' piu con i miei) e sono andata (con theracer) a fare una stagione invernale a Cervinia. Stipendio abbastanza buono, 1700 euro al mese ma si lavorava 12 ore al giorno 6 giorni su 7 e a volte anche 7 su 7, prima che finisse la stagione ho mandato curriculum a mezza Italia e le poche risposte che ho ricevuto erano: "20 anni??? sei troppo giovane, non hai esperienza, ecc ecc". cosa fare? finita la stagione ci siamo ritrovati senza casa e senza lavoro, theracer e partito subito, io avevo l'esame del terzo anno da fare e l'ho raggiunto dopo. Yan dopo tre giorni che era qua, va a cercare lavoro, entra in un officina e dopo un breve colloquio inizia subito a lavorare, stipendio molto piu' alto rispetto all'Italia.appena sono arrivata io, diciamo che ho bambanato un po.. poi ho trovato lavoro, mi sfruttavano e non ero contenta, mi sono licenziata e ho trovato altro, ora faccio la massage therapist, mi sono aperta il mio ABN (PARTIVA IVA) e lavoro cosi, mi danno poco per essere qua, prendo sui 27 o 30 all'ora, ah dimenticavo, qua non paghi le tasse se guadagni meno di 18.000 dollari all'anno, quindi tutto quello che guadagno e' mio senza tasse.
logicamente trovare lavoro e paga abbastanza alta con un visto come il nostro non e` facile, i datori di lavoro si sono stufati di avere gente che deve cambiare ogni 6 mesi.
vi faccio un esempio pratico per capire meglio, Yan lavora 5 giorni a settima per 8 ore al giorno e prende 1200 dollari a settimana (qui si ragiona in settimane e non in mesi) da quei 1200 vanno detratte le tasse e prende puliti circa 900 dollari. ma attenzione perche nonostante la tassazione sui lavoratori overseas sia moolto piu` alta rispetto a un cittadino australiano, le tasse pagate durante l`anno finanziario vengono ridate TUTTE a fine anno finanziario(appunto perche` non sei cittadino australiano). in parole povere al 30 di giugno fai il tax return (online senza sbatti) e ti fanno un bonifico di circa 15000 dollari...
Il costo della vita in generale e` simile all`italia, fanno eccezione le case che sono tra le piu` care al mondo. per esempio un appartamento bilocale parte dai 250/300 dollari a settimana piu` le utility.
detto cosi` sembra caro ma si risparmiano un sacco di soldi su altre cose, tipo:
Autostrada gratis
Benzina a circa un euro al litro
bollo e assicurazione sui danni a terzi che qui e` tutto insieme circa 350/400 dollari L`ANNO
vestiti di marca ( billabong,oakley, alpinestrar,dc,ecc) a prezzi ridicoli... una maglietta della dc che in italia paghi 40 euro qui la paghi 5...

Detto questo, si e' vero, anche noi viviamo in casa condivisa (e che casa ragazzi, piscina, cinema, SPA, ping pong e tutto quello che vuoi...) ma e' divertente condividere la casa e per chi mi conosce sa che io sono la classica valdostana Greundza, chiusa, fredda, associale, incazzata con il mondo :oops:Big Grin, e se dico che si sta bene in casa condivisa e si risparmiano un sacco di soldini!
qua hanno tutti un ritmo di vita piu' rilassato, la gente saluta, ride, scherza con te ovunque ti trovi, sono pronti a far festa ed offrirti una birra anche se magari non spiccichi una parola di inglese.
si lavora il giusto (che secondo gli australiani e` tantissimo) si ha tanto tempo libero, meno stress e molti soldi x farsi i cavoli propri!
ti puoi togliere parecchi sfizi ( iphone nuovo, vacanze a bali, cene fuori,ecc.) senza dover contare le monetine per far benzina come in italia!

... son sacrifici!... Ma almeno son ripagati!


Inviato ... Dall'ufficio postale del Principato...
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
#10
Esatto!
"Corri Fiero, Vivi Libero" cit. Sonny Barger


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo superbollo 20 euro a KW oltre i 170 backtothefuture 117 11,568 08-12-2011, 13:53
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Oltre la mazda... Number34 43 5,442 07-05-2011, 15:19
Ultimo messaggio: Brunix
  Oltre che miatisti... anche vintage camperisti!!! Elysa 14 2,166 23-09-2010, 16:01
Ultimo messaggio: ggcapp



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)