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Manutenzione capote
#11
Rob72 Ha scritto:
Antonio Ha scritto:
gradient Ha scritto:scusate la domanda stupida dettata dalla mia ignoranza in fatto di cabrio ,ma se si monta l'hard top ,la capote in tessuto va tolta prima o la si puo tenere ripiegata dentro ?

Alcuni la tolgono per montare l'hard top e non è una mossa del tutto sbagliata, oltretutto togliere capote e telaio insieme non è un'operazione particolarmente difficile, una volta presa la mano in mezz'ora la levi..
I vantaggi sono che la capote non rimane piegata per mesi, e che lo spazio dietro i sedili rimane bello libero per stivarci giacche, borsa della morosa ecc...
Antonio sei ottimista....
per levare il telaio occorre abbastanza + tempo.
Se uno sa esattamente gli attrezzi che gli servono e quindi li prepara prima senza doverli cercare in garage (chiavi a stella, avvitatore elettrico, pinza ricurva per togliere i tappini, ecc. ecc.)

Non sono particolarmente abile, ma quella volta che ho tolto la capote dell'NA ci ho messo un'ora, usando l'ottimo articolo scritto dal tuo amico Lorenzo Mrgreen . Penso che dopo 2 - 3 volte che lo fai diventi più semplice..in fondo bastano una forchetta, un cacciavite, 3 o 4 chiavi.. : Chessygrin :
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#12
Antonio Ha scritto:Non sono particolarmente abile, ma quella volta che ho tolto la capote dell'NA ci ho messo un'ora, usando l'ottimo articolo scritto dal tuo amico Lorenzo Mrgreen . Penso che dopo 2 - 3 volte che lo fai diventi più semplice..in fondo bastano una forchetta, un cacciavite, 3 o 4 chiavi.. : Chessygrin :
Diventa sicuramente più semplice, ma il tempo tecnico necessario per svitare le viti c'è sempre....

p.s. cosa fa il mio "amichetto" in questi gg? non si annoia a postare articoli senza che nessuno glieli commenti???
: Lol :
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#13
Ma....qual'è la procedura per la corretta manutenzione della capote?

A parte lavarla.... e dopo? Bisogna ingrassarla? Oppure bastano i prodotti al silicone? Se si....quali? In Mazda hanno un kit, ma costa....60€

Dite dite
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#14
FICHI Ha scritto:Ma....qual'è la procedura per la corretta manutenzione della capote?

A parte lavarla.... e dopo? Bisogna ingrassarla? Oppure bastano i prodotti al silicone? Se si....quali? In Mazda hanno un kit, ma costa....60€

Dite dite

Il kit in mazda è per le capotte in tessuto, ha anche l'impregnante che non va messo sul vinile, pvc, sky , plastica chiamala come vuoi.
ovvero il materiale della tua capotte.

per rispondere alla domanda del primo post, la mia auto è stata per 9 anni in box, poi 4 fuori, ed ora di nuovo in box ,
bhè in quei 4 anni la capotte ha subito un invecchiamento evidente, quando l'ho presa io era davvero nuova.

lavala normalmente, insisti con la spugna nei punti dove si accumula lo sporco, ogni tanto usa una spazzolina, morbida sennò rovini le cuciture.
se lo fai periodicamente non hai bisogno di grandi accortezze, se si accumula sporco usa lo sgrassatore tipo chante clair.

Non buttare soldi in prodotti stile meguiars o simile, non servono assolutamente.

Devi pensare che in fondo è un oggetto di plastica, trattalo come fai con un oggetto di plastica.

ah il silicone se vuoi passalo, ma pochissimo, ha solo l'effetto di accentuare il colore e di accumulare polvere.
chiaramente non viene assorbito.

ciao
NA 1.6 Montego Blue

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#15
Ok,grazie.
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#16
FICHI Ha scritto:Ok,grazie.

Hai la capotte in tessuto?

Se hai la capotte in plastica non serve a nulla, ti ripeto non viene assorbito.
Imbratti solo la capotte
NA 1.6 Montego Blue

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#17
Bho? La macchina devo ancora ritirarla (sabato) la sua capotte originale l'ho cambiata con una usata di un'altra NA in quanto l'avevano tagliata; quindi....dovrebbe essere come la sua originale.

Non sò se la sua di serie è in tessuto o in plastica (anche se a me pare in tessuto).... come dovrebbe essere in origine su una NA MK1?
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#18
Ciao a tutti.
Mi aggancio a questo thread per sottoporvi la fatidica domanda.
Cosa mi consigliate: Mohair (http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/158) o Vynil (http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...s_id/156)?

Ho deciso di cambiare la capotte, anche perchè dopo quasi 14 anni (sembrerebbe quella originale) ogni volta che piove forte o lavo la macchina comincia a gocciolare vistosamente. C'è da dire che ho anche l'Hard Top, che qua a Milano uso da Ottobre a Marzo (oggi pomeriggio lo smonto).

Che differenza c'è di manutenzione tra i due modelli che vi ho postato? C'è una grossa differenza?


Grazie mille a tutti!
Mazda Mx-5 NCFL 1.8 2010 20th Anniversary TRUE RED

VENDO COPPIA DI SEDILI (modello '89-'94) contattarmi in MP!
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#19
Io...personalmente, metterei la sua originale;la quale, non sono nel tuo caso, ma nel caso della mia e stando al libretto di "abuso e manomissione", è in vinile.

Per la manutenzione, a quanto dice sopra @ale.sg (gli altri esperti...tacciono :chessygrinSmile la manutenzione con il vinile è ridotissima; giustamente essendo fondamentalmente....plastica ed in effetti anche sul libretto "abuso e manomissione" non ci sono particolari....indicazioni.
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#20
Infatti io volevo capire quale volume di manutenzione c'è da fare in più del vinile nel caso acquistassi la capotte in Mohair!
Mazda Mx-5 NCFL 1.8 2010 20th Anniversary TRUE RED

VENDO COPPIA DI SEDILI (modello '89-'94) contattarmi in MP!
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