Mx5Italia
Manutenzione capote - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Manutenzione capote (/thread-2427.html)

Pagine: 1 2 3


Manutenzione capote - gradient - 03-03-2009

ciao qualcuno di voi ha la miatina Na che dorme all'aperto senza riparo con la capote esposta alle intemperie ? E' fattibile ciò o dopo due anni devi buttarci tutto ?


Manutenzione capote - Antonio - 03-03-2009

Il fatto che sia esposta a luce diretta ed intemperie di certo non la farà durare di più..tienila ben pulita e usa dei prodotti per vinile a base di silicone per tenerla morbida.


Manutenzione capote - Fabiolous - 03-03-2009

Quoto Antonio, ma valuta bene un car cover di buona qualità che ti costerà pure sui 150 e passa neuro, ma ti risparmia il rognosissimo e ingrato compito di sostituire la capote : Hurted :


Manutenzione capote - Gas Guzzler - 03-03-2009

intanto c'è da fare una distinzione tra capote in tessuto e capote in PVC, poi c'è da dire che la capote della Mx-5 è piuttosto ben fatta di suo (la mia ha 12 anni, PVC, ed è perfetta).
ad ogni modo, sostituirla non costa tantissimo (350-500€)..


Manutenzione capote - Fabiolous - 03-03-2009

Piettrolino, non lo so. Leggendo qui mi viene paura a cambiarla:
viewtopic.php?f=14&t=2795


Manutenzione capote - Gas Guzzler - 03-03-2009

Fabiolous Ha scritto:Piettrolino, non lo so. Leggendo qui mi viene paura a cambiarla:
viewtopic.php?f=14&t=2795
è un lavoro lunghetto, ma si fa...


Manutenzione capote - gradient - 04-03-2009

scusate la domanda stupida dettata dalla mia ignoranza in fatto di cabrio ,ma se si monta l'hard top ,la capote in tessuto va tolta prima o la si puo tenere ripiegata dentro ?


Manutenzione capote - Redfury - 04-03-2009

Shock

Rimane ripiegata dentro come quando vai top down...

Cmq la mia punto cabrio stà all'aperto da quasi 4anni e non ha subito grossi danni alla capotte più che altro si sporca perchè è beige...


Manutenzione capote - Antonio - 04-03-2009

gradient Ha scritto:scusate la domanda stupida dettata dalla mia ignoranza in fatto di cabrio ,ma se si monta l'hard top ,la capote in tessuto va tolta prima o la si puo tenere ripiegata dentro ?

Alcuni la tolgono per montare l'hard top e non è una mossa del tutto sbagliata, oltretutto togliere capote e telaio insieme non è un'operazione particolarmente difficile, una volta presa la mano in mezz'ora la levi..
I vantaggi sono che la capote non rimane piegata per mesi, e che lo spazio dietro i sedili rimane bello libero per stivarci giacche, borsa della morosa ecc...


Manutenzione capote - Rob72 - 04-03-2009

Antonio Ha scritto:
gradient Ha scritto:scusate la domanda stupida dettata dalla mia ignoranza in fatto di cabrio ,ma se si monta l'hard top ,la capote in tessuto va tolta prima o la si puo tenere ripiegata dentro ?

Alcuni la tolgono per montare l'hard top e non è una mossa del tutto sbagliata, oltretutto togliere capote e telaio insieme non è un'operazione particolarmente difficile, una volta presa la mano in mezz'ora la levi..
I vantaggi sono che la capote non rimane piegata per mesi, e che lo spazio dietro i sedili rimane bello libero per stivarci giacche, borsa della morosa ecc...
Antonio sei ottimista....
per levare il telaio occorre abbastanza + tempo.
Se uno sa esattamente gli attrezzi che gli servono e quindi li prepara prima senza doverli cercare in garage (chiavi a stella, avvitatore elettrico, pinza ricurva per togliere i tappini, ecc. ecc.), cosa improbabile dato che passano minimo 7-8 mesi da quando hai tolto l'HT a quando lo devi rimettere, ci vuole di lavoro almeno 1 oretta in relax. Sempre che uno sappia esattamente che fare.
Io ci metto più o meno quel tempo ed il telaio l'ho smontato/rimontato ormai 3-4 volte.

Ad ogni modo il vantaggio è, oltre ad un piccolo risparmio di peso che nella guida normale è ininfluente, ed ad un vano dove riporre cappotti, buste della spesa e varie, è, soprattutto, dato dal fatto che si evita di "cuocere" il lunotto in materiale plastico della NA.

Se si tiene l'HT anche quando iniziano i primi caldi, la temperatura che raggiunge l'auto cresce talmente tanto che il lunotto tende ad ingiallirsi.