This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frizione che "bela" allo stacco?
#1
Ciao a tutti,

da poco sento uno strano rumore quando stacco la frizione, soprattutto per partenze "soft", come per le manovre da parcheggio: sia in 1° che in retro, quando alzo il pedale, magari senza accelerare (quindi solo col minimo) o accelerando pochissimo, sento una specie di cigolio, tipo "beeeee", che sembra provenire dal davanti. Poi sparisce appena dò più gas.

Dite che può essere la frizione che mi sta salutando? Ha 110.000 km, però non sento strappi mentre va, mi sembra accelerare regolarmente.

grazie!
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#2
a me lo sta facendo da diverso tempo, ma è la boccola del pedale che sta lavorando a secco... lo fa anche a motore spento premendo lentamente il pedale?
  Cita messaggio
#3
No, fa il rumore solo a motore acceso, e quando stacco delicatamente la frizione, senza accelerare. Sembra quasi che il rumore provenga dal cambio, perchè sento la leva vibrare leggermente.

comunque ho messo un video su Youtube, che linko. Qualcuno l'ha mai sentito?

ecco il rumore:
http://www.youtube.com/watch?v=KhZ3RJEd0x0
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#4
Molto probabilmente è il cuscinetto della frizione Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#5
Azz.. quindi mi sa che mi conviene cambiare tutto il gruppo frizione, visti i km? che ne dite?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#6
Io ho gli stessi tuoi km e penso proprio che appena ho disponibilità liquide necessarie provvederò alla grande spesa...per me sarà una bella spesa perché già che ci sono cambio: master, slave, tubo in treccia, frizione stage 1 e volano alleggerito.
Per ora i sintomi che presenta la mia miata sono:
-cigolio al minimo con auto a folle e frizione su (cuscinetto??)
-se parto davvero molto forte alzando di botto la frizione, la macchina non sgomma ma la frizione slitta e produce una puzza allucinante.....dovrei essere anche io quasi alla frutta!! Smile
  Cita messaggio
#7
Cavolo ho visto il video...che brutto rumore!!!
No, il mio fa solo un cigolio a modo auto da rally hahaha
  Cita messaggio
#8
a me la frizione non slitta. non ho provato a sgommare, ma mi sembra trasmettere ancora bene la potenza sulla trasmissione.

deve essere proprio il cuscinetto, come dice Frankie Sad
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#9
Ho visto il video, il rumore dovrebbe provenire dal cuscinetto del volano dove si innesta l' albero del cambio, comumque una volta smontato il cambio, visto il kilometraggio ti conviene sostituire anke il kit frizione... buon lavoro
  Cita messaggio
#10
cuscinetto. La mia faceva lo stesso e identico rumore che si presentava nell medesime occasioni. Fai bene ad aprire e cambiare tutto.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 3,032 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,448 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,634 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,398 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,444 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,146 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,542 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,384 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,748 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,573 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)