This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Ma questi Bilstein originali che cosa sono in realtà?
#1
Ciao ragazzi, qualcuno ha le specifiche dei Bilstein che monta di serie la NC 2.0 Sport?

Lo chiedo perchè sono in contatto con una ditta che realizza ammo per vetture da gara e da strada.
Ho provato a chiedere un preventivo, ma prima di sapere che cosa ci sia dentro si riservano.
In condizioni ideali, per una ritaratura, si parla di 360 euro.

Nel caso fossero dei monotubi, si potrebbero incamiciare per avere una ghiera di regolazione altezza.
Nel caso avessero lo stelo piccolo, andrebbero modificati, per avere la meccanica dello stelo 14, molto più robusta.

Insomma, che mmeeenchia c'è dentro?
  Cita messaggio
#2
Io posso solo dire che sono pessimi. Duri in compressione e completamente liberi in estensione, l'inverso di quello che dovrebbe essere un ammortizzatore.
  Cita messaggio
#3
Pistola, i Bilstein ce li abbiamo (quasi) tutti, non c'è bisogno che mi dici come vanno... ho già il vomito di mio Wink

il punto è che non so nello specifico che tipo di ammo siano. questo prescinde completamente dalla taratura (penosa) che gli hanno dato in fabbrica.
magari si scopre che sono dei mono tubo anche belli e vanno solamente ritarati...
o magari c'è da cambiare completamente la meccanica.

altra domanda: la testa originale mi sembra di capire che permetta di regolare il camber, ciusto? per angoli da strada non dovrebbe servire nient'altro...

sarei curioso di fare da cavia: questi sono molto bravi, non si sa mai, magari si scopre che ci danno una soluzione per la miata, facciamo una bella convenzione e via Smile
  Cita messaggio
#4
Ascanio Ha scritto:Pistola, i Bilstein ce li abbiamo (quasi) tutti, non c'è bisogno che mi dici come vanno... ho già il vomito di mio Wink

il punto è che non so nello specifico che tipo di ammo siano. questo prescinde completamente dalla taratura (penosa) che gli hanno dato in fabbrica.
magari si scopre che sono dei mono tubo anche belli e vanno solamente ritarati...
o magari c'è da cambiare completamente la meccanica.

altra domanda: la testa originale mi sembra di capire che permetta di regolare il camber, ciusto? per angoli da strada non dovrebbe servire nient'altro...

sarei curioso di fare da cavia: questi sono molto bravi, non si sa mai, magari si scopre che ci danno una soluzione per la miata, facciamo una bella convenzione e via Smile
la regolazione di camber,caster ecc la NC lo ha tutta sul triangolo, non è un monotubo perchè si vedrebbe dalla forma dell'ammortizzatore, io gli ho presi e gli ho buttati nel cesso come del resto tutti quanti che hanno messo su dei coilover
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#5
CoceNC Ha scritto:la regolazione di camber,caster ecc la NC lo ha tutta sul triangolo, non è un monotubo perchè si vedrebbe dalla forma dell'ammortizzatore, io gli ho presi e gli ho buttati nel cesso come del resto tutti quanti che hanno messo su dei coilover


"non è un monotubo perchè si vedrebbe dalla forma dell'ammortizzatore", me la puoi spiegare ?
  Cita messaggio
#6
ciò che c'è scritto, se era monotubo il blistein, si vedeva dalla forma
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#7
forse sbaglio, ma come modello sono dei Blistein B2 o qualcosa di simile.. cmq già un po' di persone hanno effettuato la ritaratura al posto di montare i coilover, rimanendo soddisfatti del risultato ottenuto Wink
  Cita messaggio
#8
I Bilstein per Mazda MX-5 NC sono i B6. Basta cambiare le valvole e il fluido per avere comportamenti molto diversi.
Chi ha provato la mia RC può confermare che ha un ottimo assetto stradale (unito a molle Eibach Pro-Kit).
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#9
Oh! Finalmente si ragiona, allora qualcuno comprende il concetto della ritaratura Smile
E' ovvio che se vado a ritarare un ammo è perchè cosi com'è non funziona per il mio scopo.. altrettanto ovvio è che se di base non funziona, non vuol dire che sia cartapesta, ma che sia stato configurato male su direttive della casa (in altre parole qualche direttore vendite demente che sperava di vendere qualche unità in più facendo della mx5 una vettura "confortevole"...

tornando on topic quindi mi confermate che si tratta di qualcosa tra il B2 e il B6, il che è positivo. Significa che si presta alla modifica, ed è un'ottima base di partenza.
nei prox giorni passo a organizzare l'opera.
ho avuto una terza conferma da un addetto di reparto corse che la ditta in questione è ai massimi livelli.
  Cita messaggio
#10
CoceNC Ha scritto:ciò che c'è scritto, se era monotubo il blistein, si vedeva dalla forma


beh d'altra parte è logico : se nuoti te ne accorgi, sei in acqua.

che forma deve avere un mono tubo?
ecco magari te lo domando meglio: in cosa differisce alla vista un monotubo da un bitubo o un 25tubo?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 24,874 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,023 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,297 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,053 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,372 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Quali cerchi sono compatibili con brembo? Gian luca 6 1,759 25-08-2022, 11:56
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,183 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,587 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,270 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,171 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)