This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale kit tubi acqua per Nb 1.6?
#1
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere quale kit di tubi acqua prendere per sostituire quelli della mia Nb 1600.

Ho visto che ne esiste per Na e Nc, ma per Nb?

Mi aiutate? Vorrei evitare di acquistarli singolarmente andando a cercare codice per codice, anche perché spenderei una follia...

La sostituzione la farei in via preventiva, in quanto lo scorso anno un tubo secco mi ha fatto perdere quasi tutta l'acqua...

Grazie Wink
  Cita messaggio
#2
kit già pronti non so se esistano.
guarda qui: http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...ad90f94275
ce ne sono altri nelle pagine successive
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#3
grazie Topone, ho visto che c'erano... ma ho 2 dubbi:
1) non sono troppi pochi i tubi che vendono? non dovrebbero essere almeno una decina? (12/14 pezzi)
2) costano un sacco presi così: ogni tubo viene dai 15 ai 25€... non è un po' tanto?
  Cita messaggio
#4
normalmente i tubi da sostituire sono 4
mx5p ha i kit in silicone
e quelli oem link
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
#5
ah giusto! che ebete che sono, forse mi confondo con quelli aria... (che non ho più da quando ho il CAI)

devo aprire il cofano più spessoBig Grin
  Cita messaggio
#6
dafde non hai il workshop manual?
io ho quello della NA 115 e di tubi dell'acqua ce ne sono 9... ne sono sicuro anche perché come sai ho appena fatto il lavoro...
comunque sono 3 grossi: 1 da termostato a radiatore, uno da radiatore a tubo in rame, uno da tubo in rame al blocco motore.
2 medi: uno entra e uno esce dal riscaldamento abitacolo
4 piccoli: 2 escono da sopra il corpo farfallato, uno di questi finisce poco sotto, l'altro arriva alla zona termostato, un terzo parte da qui e finisce poco sotto, il quarto invece parte da sotto il corpo farfallato e entra nel blocco pochi cm dopo.

può valer la pena cambiare anche quello che va dal tappo del radiatore alla vaschetta di espansione.

e attenzione attenzione!!
c'è un altro stronzetto che ho scoperto oggi visto che da quando ho fatto il lavaggio dell'impianto con un cosino apposta preso in autoricambi avevo una perdita d'acqua...
uno dei 2 tubi del riscaldamento va a collegarsi nella parte posteriore del motore, sotto le bobine, praticamente nel punto dove si andrebbe ad attaccare il reroute, pensavo di avere la perdita dal tubo, invece no!
quell'entrata nel blocco, è molto simile al termostato anteriore, dal lato guida entra il tubo medio, dal lato passeggero invece, bello nascosto, c'è un altra uscita piccola (credo da 8-9 mm) che è tappata con una specie di tubo/moncherino, questo era marcio... l'unico tubo che non ho cambiato perché non sapevo esistesse!
  Cita messaggio
#7
non ce l'ho infatti....

ho tutti i tubi vecchi tranne almeno uno di quelli che entrano/escono dall'abitacolo perché si era rotto l'anno scorso dopo una giornata di coda e temperature dell'ambiente >35°C

grazie bisso, molto utile. purtroppo non ho mai tempo da dedicarci quanto vorrei... :cry2:
  Cita messaggio
#8
effettivamente sono pochi....
purtroppo sul prezzo, non ci posso fare nulla. però ti posso dire che per NA loro di IL hanno fabbricato su loro richiesta dei tubi siliconici. te lo dico perchè ne comprai alcuni.
trovo strano che non li abbiano fatti anche per NB
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#9
che poi basterebbe aprire i cofani di una NA e una NB e confrontare i tubi, secondo me sono quasi tutti compatibili
  Cita messaggio
#10
@dafde: compra anche le fascette nuove! perche i siliconici sono + larghi di un paio di mm e le fascette originali (su NA a pressione -se si dice così-, non a vite) non ci stanno.

@tipiaraldici: 4 tubi sono il minimo indispensabile. ci sarebbero anche i tubi che vanno dal motore alla valvola del minimo (ISC) e alla air-valve. e i relativi ritorni.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 203 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,480 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 10,132 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,665 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,499 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,337 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,416 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,660 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,488 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 1,014 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)