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Portiere in vetroresina o carbonio...
#41
avete notato che la porta ad ala di gabbiano si alza con una barra fatta di nastro isolante?

cavolo però mi state mettendo dei bei dubbi sul discorso porte, io la uso tutti i giorni, i finestrini in lexan non posso metterli, sono troppo estremi per girare per strada.
non parlo di sicurezza, nel senso che non sto girando con un suv della volvo, sto andando in giro con una macchina col telaio dell'ape, quindi so bene che in caso di urto laterale violento se mi va bene butto la macchina, se mi va male la butta qualcun altro... ma questo vale per tutte le macchina del secolo scorso... e anche molte moderne... non credo che la vetroresina riduca drasticamente la robustezza in caso di urto, anzi, se ci sono sufficienti strati può anche superare la resistenza delle porte stock, anche se non credo sia questo caso... il finestrino lo regge di sicuro, i miei dubbi sono nel continuo apri e chiudi della porta, prende di continuo colpi, e poi con la torsione del telaio non vorrei che venissero troppo tirate fino a far crepe... tutto riparabile facilmente ma se ogni 3 mesi devo grattarle, ripararle e verniciarle, mi sparo alle palle...
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#42
Mi sà che non hai mai visto un Espace con una fiancata sfondata...
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#43
L'unico dubbio mio invece riguarda la finitura con la vernice... Nn e' che si nota la differenza di colore sul materiale diverso come accade su molti paraurti? E poi la porta stock nn ha quella specie di effetto antirombo in basso? Ci terrei molto affinche' avesse un look stock... I finestrini li reggentranquillamente, ragazzi, hanuna struttura seria, non e' un foglio di vtr Wink e' anche predisposta per pannelli, maniglie, casse e alzavetri elettrici...^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#44
io ho il pannello portatarga in vetroresina di ILmotorsport, che presumo sia costruito da carbonmiata, se il carrozziere ci azzecca il colore non te ne accorgi assolutamente della differenza di materiale.
l'antirombo è nel sottoporta, la portiera è monocolore.
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#45
Prima o poi la vetroresina ti si crepa di sicuro, sta alla qualità della lavorazione quanto tardi lo farà. Io su una auto da usare tutti i giorni non le metterei... se ci prendi una botta è come essere senza portiera
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#46
Io ho dei sedili in vetroresina che durano da anni... Certo, una barra ci starebbe...
ok, l'antirombo nero e' sotto...ma la porta nn ha differenze di finitura tra parte alta e bassa? Ho l'auto in garage e nn ricordo...lol
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#47
azz... 1850 dollari per le portiere in carbon è il prezzo che è normale. qui a ct, l'artigiano moto che produce pezzi in cabonio mi disse all'epoca 1000 a portiera, mi ero illuso!
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#48
che a lungo andare si possa crepare ci posso anche credere, ma solo perché è una porta, nel senso che continua a sbattere nell'apri chiudi, e perché è sicuramente sollecitata dalla torsione del telaio.
che se si prende un colpo è come non avere niente, scusami ma è una cacata... allora le lotus sono rivestite di cartone?
avete mai preso in mano un pezzo di vetroresina ben fatto? ci fanno i caschi da downhill in vetroresina, per chi fosse nuova questa parola, questo video rappresenta totalmente lo sport http://www.youtube.com/watch?v=1o6TiTJ6_ew
la lamiera si piega e si taglia, la vetroresina oltre un certo limite si spezza, come il legno...
il discorso è questo, con un piccolo urto male che vada si spezza e si ripara, mentre con la lamiera si fa la botta...
in entrambi i casi, se l'auto che ci arriva nella porta ha una velocità abbastanza alta da raggiungere il sedile, di sicuro il problema non sarà più la porta che si rompe ma la scocca che si piega...
per la sicurezza di non restare intrappolati nelle lamiere ci vuole il rollcage, per la sicurezza di non morire bisogna stare a casa.
quindi se non volete la vetroresina per la sicurezza sopravvalutate la lamiera, se invece non la volete perché alle sollecitazioni può rompersi, bè forse potete aver ragione, anche se in effetti, se regge il sedile in vetroresina perché non dovrebbe reggere la porta?

EDIT: @namrocko, tranquillo che la porta è tutta uguale, almeno la mia è uguale.
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#49
Bisso Ha scritto:che a lungo andare si possa crepare ci posso anche credere, ma solo perché è una porta, nel senso che continua a sbattere nell'apri chiudi, e perché è sicuramente sollecitata dalla torsione del telaio.
che se si prende un colpo è come non avere niente, scusami ma è una cacata... allora le lotus sono rivestite di cartone?
avete mai preso in mano un pezzo di vetroresina ben fatto? ci fanno i caschi da downhill in vetroresina, per chi fosse nuova questa parola, questo video rappresenta totalmente lo sport http://www.youtube.com/watch?v=1o6TiTJ6_ew
la lamiera si piega e si taglia, la vetroresina oltre un certo limite si spezza, come il legno...
il discorso è questo, con un piccolo urto male che vada si spezza e si ripara, mentre con la lamiera si fa la botta...
in entrambi i casi, se l'auto che ci arriva nella porta ha una velocità abbastanza alta da raggiungere il sedile, di sicuro il problema non sarà più la porta che si rompe ma la scocca che si piega...
per la sicurezza di non restare intrappolati nelle lamiere ci vuole il rollcage, per la sicurezza di non morire bisogna stare a casa.
quindi se non volete la vetroresina per la sicurezza sopravvalutate la lamiera, se invece non la volete perché alle sollecitazioni può rompersi, bè forse potete aver ragione, anche se in effetti, se regge il sedile in vetroresina perché non dovrebbe reggere la porta?

EDIT: @namrocko, tranquillo che la porta è tutta uguale, almeno la mia è uguale.

Le portiere di serie hanno delle barre, così come immagino abbiano un qualche rinforzo anche le portiere delle lotus. Il mio discorso sul fatto che siano inutili in caso di urto laterale è dovuto a una considerazione: se hai mai preso in mano le carene in vetroresina di una moto, saprai sicuramente che sono uno strato finissimo che non offre alcuna resistenza meccanica. Lo stesso ipotizzo varrà per queste portiere: volendo risparmiare il massimo del peso di sicuro non fanno uno strato di vetroresina spesso come lo scafo di un gommone...
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#50
oldcafe Ha scritto:Meno male visto che fanno parte della scocca portante

Ma và? Buhahahahhaha


Porte, baule, cofano in vtr/carbonio, niente ruotino, crick, sedili, rivestimenti... poi ci infilate 200kg di rinforzi di ferro vari..
Albero trasmissione carbonio, cambio sequenziale, assetto ohlins sennò il gioco non vale, turbo/volumetrico...

Ma non fate prima a vendere la baracca che non fa per voi e comprarvi un trabiccolo più performante? :blink_:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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