This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Tubi in treccia MX5parts
#11
Presi anche io, bisognerà andare a caccia di questi washer in rame, anche se non mi è molto chiaro cosa cercare...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#12
Io li ho.... e ti confermo che non mandano le rondelle in rame... le ha messe il meccanico durante il montaggio... costeranno forse 0,10cent....
  Cita messaggio
#13
Aggiorno un pochino il topic.
Oggi abbiamo montato i tubi in treccia.
Come avrete giustamente notato, mancano le guarnizioni in rame; io le ho trovate da un autoricambi 1E per 8 guarnizioni.
Domani comunque le misuro, cosicchè altri che faranno il lavoro sanno già cosa prendere senza dover avere già i tubi.

Il kit MX5parts a prima vista è esattamente la copia OEM ma coi tubi in treccia. Quindi sul davanti niente fascette per tenere i tubi al loro posto, ma un raccordo che è tenuto su da un bullone da 12.
Dietro invece le cose non vanno esattamente come dovrebbero: il tubo lato telaio si inserisce in una mensolina che ha una forma metà esagonale e metà arrotondata e che viene poi tenuto fermo verticalmente da una clip metallica da inserire sopra (domani faccio foto, il mio iphone fa pena in questo).
Da nostra esperienza, purtroppo i nuovi tubi non replicavano esattamente la stessa forma della mensola e quindi li abbiamo inseriti un po' storti.
Poco male, la funzionalità è assolutamente invariata, ma se siete dei perfezionisti potrebbe dare fastidio.

Consiglio se lo fate voi:
spendete quei 4Euro in più e prendete pure questa chiave:
http://www.mx5parts.co.uk/brake-pipe-spa...-2088.html
serve ad aprire i dadi che chiudono i tubi lato telaio.
Potreste fare anche con una normale chiave inglese da 10, ma visto che sul filetto si accumulano anni di sporco, sono parecchio duri da tirare e questa chiave distribuisce il carico su cinque lati invece che due..fossi in voi non rischierei di spanarli, col risultato di cambiare tutta la linea del freno: zip :.

Per il liquido freni, alla fine ho preso un Bardhal DOT4, visto che qui il Motul non son riuscito a trovarlo.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#14
cencio Ha scritto:Aggiorno un pochino il topic.
Oggi abbiamo montato i tubi in treccia.
Come avrete giustamente notato, mancano le guarnizioni in rame; io le ho trovate da un autoricambi 1E per 8 guarnizioni.
Domani comunque le misuro, cosicchè altri che faranno il lavoro sanno già cosa prendere senza dover avere già i tubi.

Ottimo! Certo che se avessero venduto il pezzo a 3€ in più con questi cosi inclusi non mi sarei scandalizzato e mi sarei risparmiato questa domanda: cosa hai dovuto chiedere al ricambista? Guarnizioni in rame per freni generici, oppure ti sei portato i tubi dietro per andare a colpo sicuro?

cencio Ha scritto:Il kit MX5parts a prima vista è esattamente la copia OEM ma coi tubi in treccia. Quindi sul davanti niente fascette per tenere i tubi al loro posto, ma un raccordo che è tenuto su da un bullone da 12.
Dietro invece le cose non vanno esattamente come dovrebbero: il tubo lato telaio si inserisce in una mensolina che ha una forma metà esagonale e metà arrotondata e che viene poi tenuto fermo verticalmente da una clip metallica da inserire sopra (domani faccio foto, il mio iphone fa pena in questo).
Da nostra esperienza, purtroppo i nuovi tubi non replicavano esattamente la stessa forma della mensola e quindi li abbiamo inseriti un po' storti.
Poco male, la funzionalità è assolutamente invariata, ma se siete dei perfezionisti potrebbe dare fastidio.

Ma ballano o sono particolarmente liberi di andarsene in giro? Vista la mia avversità completa e totale verso lo spurgo dei freni e un perfezionismo maniacale mi sa che questo lo faccio fare al meccanico, così mi evito una giornata con le @@ girate! :haha::oops:
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#15
Demios Ha scritto:Ottimo! Certo che se avessero venduto il pezzo a 3€ in più con questi cosi inclusi non mi sarei scandalizzato e mi sarei risparmiato questa domanda: cosa hai dovuto chiedere al ricambista? Guarnizioni in rame per freni generici, oppure ti sei portato i tubi dietro per andare a colpo sicuro?



Ma ballano o sono particolarmente liberi di andarsene in giro? Vista la mia avversità completa e totale verso lo spurgo dei freni e un perfezionismo maniacale mi sa che questo lo faccio fare al meccanico, così mi evito una giornata con le @@ girate! :haha::oops:


Per le guarnizioni, mi è bastato portarmi un tubo dietro e me le han subito trovate.
Se hai una dinamometrica, chiudi la vite cava che infili nel banjo a 28 Nm!
Un paio di foto fatte(col merdaPhone):
[Immagine: IMG_0554_zps0e363ea0.jpg]
Anteriore dx, notare il raccordo che si attacca al braccetto.
[Immagine: IMG_0555_zpsa21741d3.jpg]
Posteriore sx, si noti l'accrocchio che tiene fermi il tubo (mensola con buco in mezzo più clip metallica)


Come puoi vedere, il tubo posteriore da lì non si muove di sicuro, il tubo metallico nero è solo un po più inclinato verso l'interno di quello originale.
Se hai qualcun'altro dotato di arti inferiori lo spurgo non è particolarmente problematico come lavoro!



FEEDBACK: dopo aver fatto un centinaio di km, posso affermare senza sbagliarmi che è un lavoretto che vale la pena di fare.
Il feeling con la frenata ora è veramente diretto: in maniera sempre ripetibile, ad ogni kg applicato sul pedale del freno la decelerazione è sempre costante ed immediata.
Devo farci la mano perchè all'inizio mi son trovato un po' disorientato da tanta immediatezza nel comando, ma è proprio così che lo desideravo.

Facendo lo spurgo frizione invece ho notato che la frizione si è alleggerita un pochettino ma la sua efficacia è rimasta invariata.
Insomma, fate bene a prendere i tubi e fare lo spurgo!!

PS: come soluzione tecniche la MX5 non ha niente da invidiare ad altre auto ben più costose, ma una cosa è stata lasciata proprio in economia: LA PROTEZIONE DEL FONDO!!!!
Mentre guardando una Mini sotto è tutto completamente coperto, sulle nostre spiderine di antirombo ce n'è poco e quello che c'è è particolarmente debole.
Considerando che me la dovrò portare in Belgio sei mesi, mi sa che ne farò applicare dell'altro.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#16
Grazie per le news!
L'anteriore è veramente allo stato dell'arte, il posteriore però non so, sarà la foto piccola, ma mi ispira meno fiducia...
Non vedo l'ora di montarli insieme agli altri succosi upgrade che ho in programma per i freni Big Grin
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#17
Ti dirò, non farti ingannare dall'antirombo che è venuto via (colpa dello chante claire che abbiamo usato per tirar via l'olio fuoruscito): la differenza con l'originale la noteresti solo osservando una foto prima e dopo.
Comunque, se non sei sicuro che i raccordi lì tengano, potresti fare come abbiam fatto noi: prima dello spurgo, ci spargi sopra del borotalco.
Se dopo una mezz'ora buona di pompaggio sul pedale del freno sono ancora asciutti, tutto a postoBig Grin.

PS: tu partecipi alla formula SAE? Ieri ero a Varano per vedere le prove (peccato per il diluvio universale porcozzzzzio). Impressionante vedere quanti soldi abbiamo i team crucchi!!!
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#18
Quest'anno no, sono troppo occupato, probabilmente tornerò il prossimo anno, sempre se non riesco a finire tutto prima (non ci conto). Comunque il team del poli ha perso molti punti ultimamente...devo dire che ho trovato più aspiranti avvocati che ingegneri nel gruppo, a molti manca quello spirito creativo che va oltre i calcoli tradizionali...molti si sono arroccati dietro i programmi 3D e pensano di essere delle calcolatrici, non delle persone...
Però quest'anno c'era un mio compagno di corso che è un malato peggio di noi...a 21 anni ha passato le sue due ultime estati a restaurare la sua nuova vecchia Alfa GTV (quella vera), però credo che poi sia passato al team Hybrid.

Comunque se mi dici che sta bene quel tubo mi faccio passare le paranoie, ma nel dubbio faccio fare tutto al meccanico se no trovo sicuramente qualcosa che non mi sta bene xD
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#19
Eh, alla fine io non ho mai partecipato, anche per l'atteggiamento in università verso questo genere di attività.
Ok tutto, ma farsi un ***** tanto e sacrificare lo studio per poi vedersi riconosciuto niente non mi è mai andato giù.

Comunque, se hai un meccanico di fiducia, allora lasciagliela giù: occhio non vede cuore non duole:haha:.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#20
E' proprio quello il discorso...Devo vivere in uno stanzino a cercare di far andare forte una macchina, senza che nessuno mi paghi, senza poterla guidare, sacrificando lo studio, senza un CFU extra per l'impegno e in più devo pure combattere con gente deficiente (non in senso di stupida, ma di mancante) di quel guizzo anticonvenzionale del tipico malato di motori? Finchè devo preoccuparmi del mio futuro lavorativo, no grazie...Ne riparliamo quando non mi rallenterà gli studi...

Sono troppo perfezionista per certe cose, quando si parla di freni e assetti un dettaglio stupidissimo può farmi imbestialire :haha:
Appena montati darò anche il mio feedback, anche se tra pastiglie, dischi e olio (mi sa che a sto giro tradirò il motul per il fantasticissimo AP racing) un cambiamento imponente!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Tubi in treccia zsenzsi 24 8,108 22-11-2021, 01:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] Sostituire tubi idroguida Mark88 12 5,560 05-04-2018, 17:11
Ultimo messaggio: Stefano80
  [NA/NB]  Per chi ha montato i tubi in treccia yuza 173 37,515 08-08-2017, 10:13
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NC] Help tubi freno Giovanni Romano 5 2,996 09-01-2017, 16:57
Ultimo messaggio: Giovanni Romano
  [NA/NB]  Tubi treccia: quali e dove MacchiaNera 1 1,734 15-06-2015, 19:06
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  [NC] Tubi in treccia Wezmoto: pareri? wpc692 3 2,712 11-03-2015, 12:49
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Pastiglie anteriori originali su MX5parts: INSULATOR KIT Dan 13 2,829 07-02-2015, 22:32
Ultimo messaggio: Dan
  [NC] Mintex brake pads (offerta mx5parts) in sostituzione OEM...vale la pena? Bulz 5 2,560 05-09-2014, 23:06
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  tubi freno in treccia = pedale moscio??? Ascanio 12 3,652 29-04-2014, 19:18
Ultimo messaggio: Ascanio
  Problema raccordi tubi in treccia HEL [LoD]Gandalf 81 20,541 25-02-2014, 11:39
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)