This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla?
#21
Boh, non so chi sia Keith ed in generale non ho ne' dei, ne' semidei.
Ho giusto il mio cervello e la mia (limitata) capacita' di usarlo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#22
Gagio Ha scritto:Poco o nulla comunque, perche' l'HT e' una L, non un foglio dritto.

Prendi il tuo foglio, piegalo a L e ripeti la prova di trazione... ecco, i ganci dell'HT come li vedi li vedi sono agli estremi di una L e non resistono al loro allontanamento manco per niente.

La "L" che dici tu non ha il terzo vincolo, è ovvio che non regge nulla!!! Mentre l'HT al "posteriore sx" ha due punti di ancoraggio ed un vetro che proprio "flessibile" non è.

Gagio Ha scritto:Poi, se anche irrigidisse, come mai non fanno i telai o i rollbar, o le duomi in latta o fibra di vetro??

Non ci provare Big Grin
Il telaio è fatto da un sottile ed esile foglio di metallo, che è abilmente saldato con altri fogli e piegato per dargli rigidezza dove serve rigidezza e collassabilità dove serve collassaibilità.
Il roll bar ha una funzione tale che servono materiali diversi da carta, plastica e resina... deve resistere a sollecitazione a 360°.

L'HT non serve per irrigidire ma per questioni di "comodità invernale", per questo non è fatto in acciaio. ma uesto non vuol dire che non irrigidisca....
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#23
Mah, non mi convince.

Quando l'ho in mano e applico forze si flette tutto, allora diciamo anche che se con la mano destra tiro forte la cintura di sicurezza bloccata del passeggero sto irrigidendo??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#24
Esperienza personale con la precedente nbfl:
Porto a vendere l'hard top. Monto il guscio, ci faccio 300 chilometri di autostrada per raggiungere l'acquirente e via. Lo smonto e lo consegno.
Ritorno ovviamente senza hard top. Facendo lo stesso percorso dell'andata ho notato subito una NETTA differenza di rigidità, specialmente nei curvoni veloci tipici delle autostrade.
Ora in totale accordo con quello che ha detto Gagio devo ammettere però qualcosa l'hard top dà. Come fa essendo non rigido lo sa solo lui !
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
#25
Per rispondere alla domanda, l'Harness bar TRLane a mio avviso irrigidisce ne piu ne meno della oem

quando si parla di barre, bisogna sempre considerare gli attacchi a telaio come cerniere
il compito della bar è quello di impedire che i duomi (o le torrette cintura) si allontanino o si avvicinino

magic80 Ha scritto:Gli scettici della funzione di irrigidimento dell'hard top facciano un semplice ragionamento: un esile foglio di carta quanta resistenza oppone al suo "accartocciamento" e quanta alla trazione? Accartocciarlo è facile ma strapparlo richiede un certo sforzo.

Ottimo esempio Marcello Thumbup
Mi stupisco sempre quando chi dice di "guidare" una Miata abbia talmente poca sensibilità da non avvertire l'irrigidimento dell'HT.
  Cita messaggio
#26
sicuramente l'harness bar fissata alle torrette delle cinture irrigidisce la struttura...
... moltissimo... Eek
... ti fa guadagnare almeno 15 cv .... EekEek
... tutte te la daranno "come se non fosse sua"... EekEekEek



... a proposito, ne ho una in vendita nel mercatino ... Big GrinBig GrinBig Grin
  Cita messaggio
#27
313x Ha scritto:Ottimo esempio Marcello Thumbup
Mi stupisco sempre quando chi dice di "guidare" una Miata abbia talmente poca sensibilità da non avvertire l'irrigidimento dell'HT.

Grazie Enrico!!!
Mi stupisco anche io. E dire che sento la differenza tra TD e TU....

Gagio Ha scritto:Mah, non mi convince.

Quando l'ho in mano e applico forze si flette tutto, allora diciamo anche che se con la mano destra tiro forte la cintura di sicurezza bloccata del passeggero sto irrigidendo??

Quando l'HT è a terra si flette tutto perchè non ha vincoli e perchè, ti ripeto, applichi forze nel modo a te conveniente per piegarlo.
Quando lo monti invece questo va a creare una vasta serie di triangoli "immaginari" che irrigidiscono il quadrilatero "molle" formato dai 4 latch.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#28
magic80 Ha scritto:Grazie Enrico!!!
Mi stupisco anche io. E dire che sento la differenza tra TD e TU....

marcello, non volevo dirlo... ma qui direi che si tratta di una differenza appena percettibile, riesce però a smorzare un pò sullo sconnesso
(EDIT: considera che la mia na monta solo molle corte e bilstein ritarati, per cui le reazioni del telaio le sento in maniera piuttosto approssimativa...)

magic80 Ha scritto:...va a creare una vasta serie di triangoli "immaginari" che irrigidiscono il quadrilatero "molle" formato dai 4 latch.
infatti l'ht è una struttura labile solo quando è smontato, mentre una volta montato la collocazione dei ganci (negli angoli) fa si che il guscio possa lavorare
inoltre si trova in una posizione molto vantaggiosa rispetto al pianale al fine di incrementare la rigidità (soprattutto torsionale) dell'insieme della vettura
  Cita messaggio
#29
Non e' esatto, i ganci lavorano solo a tirare, il vincolo alla struttura pertanto e' tutt'altro che solido.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#30
PS "immaginari" mi pare un termine molto adatto a questa conversazione!
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fissaggi harness bar gr2meccanica 5 2,465 06-12-2020, 22:15
Ultimo messaggio: Saimon
  attacchi x harness bar stefast 4 1,381 14-09-2012, 15:33
Ultimo messaggio: Florinda
  harness bar lelio 2 2,049 20-08-2010, 10:15
Ultimo messaggio: lelio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)