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[NC] consumo olio o sega mentale???
angeloc4 Ha scritto:Antonio,scusa,ma tu sai apprezzare la quantità d'olio, in base alla posizione dell'indicatore rispetto alle tacche dello strumento?
Guarda che anche se di olio ce n'è veramente poco il manometro indica lo stesso.:hi_:

Appena fatto il cambio segna sempre i valori massimi, questi si abbassano col passare dei km anche se in maniera non drastica (ovviamente sennò vorrebbe dire che c'è un problema). Olii più densi danno valori più alti. Chiedi a qualsiasi possessore di NA con manometro "vero" dotato di un minimo di spirito d'osservazione e competenza meccanica e lo confermerà.

In tutta onestà non sono in grado di dire se il manometro aiuta a capire il calo, il degrado o entrambe le cose. So solo che quando sono passati 10.000 km circa dal tagliando la mia NA segna valori più bassi, e a quel punto faccio il cambio dell'olio.
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Andrea Rauli Ha scritto:....ma quando arrivi a 51 anni come il sottoscritto
di cofani magari ne hai alzati pure troppi...

A 65 anni,ogni sabato controllo i livelli dell'auto.Come ho sempre fatto.E di auto ne ho avute parecchie.Poi come è giusto che sia,ognuno faccia giustamente come crede.
La MINI ,quella vera,aveva il manometro olio,Nel centro del manometro vi era una spia,che si accendeva quando la cartuccia olio era da cambiare e in ogni caso veniva bypassata automaticamente.
MEMENTO MORI


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Antonio Ha scritto:Appena fatto il cambio segna sempre i valori massimi, questi si abbassano col passare dei km anche se in maniera non drastica (ovviamente sennò vorrebbe dire che c'è un problema). Olii più densi danno valori più alti. Chiedi a qualsiasi possessore di NA con manometro "vero" dotato di un minimo di spirito d'osservazione e competenza meccanica e lo confermerà.

In tutta onestà non sono in grado di dire se il manometro aiuta a capire il calo, il degrado o entrambe le cose. So solo che quando sono passati 10.000 km circa dal tagliando la mia NA segna valori più bassi, e a quel punto faccio il cambio dell'olio.

Antonio,una delle prime cose che feci nella mia ex Na fu quella di cambiare il manometro e mettere nel forum la guida.Guida che fecero anche altri due utenti.
Ma non lo cambiai per vedere il livello olio.
Se l'indicatore segna qualche linea in meno non sai se è il consumo o l'olio da cambiare.
Qualche auto,non ricordo il modello aveva l'indicatore di livello olio,ma il controllo lo si faceva girando la chiave di accensione pigiando un tasto e a motore fermo.
MEMENTO MORI


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ce l'aveva anche la 206. con dei pallini sullo schermino.
credo funzionasse piu o meno, se la parcheggiavi in forte salita\discesa i pallini erano solo un paio.
per altro aveva anche temperatura olio e acqua reali, che oscillavano regolarmente a secondo delle condizioni di guida...

sulle utilitarie di oggi manco il termometro acqua ci mettono
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Dado Ha scritto:Pdor esistono telecamere che passano nel buco della candela?
potrei provarci se costano pochino Big Grin

come ti hanno già detto, endoscopio, io ne ho uno ma non lo impresto Big Grin(tropo delicato)
comunque nei siti Cina li trovi a partire da 15€ spedizione inclusa....

pollice Ha scritto:endoscopio.
qualche utente del forum ce l'ha, provate a chiedere.
(mai visto in vita mia un pistone usato senza un minimo di incrostazioni)

vero, ma, le incrostazioni da combustione benzina (liscie e sottili) sono molto diverse da quelle dell'olio (spesse e rugose)

per vedere la differenza basta guardare 2 motori, uno che mangia olio ed uno no Big Grin
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Il manometro non c'entra nulla col livello olio. Se la pressione media cala lievemente coi km è dovuto alla progressiva perdita di viscosità dell'olio, il che giustifica anche il marcato rumore di punterie alla riaccensione con motore caldo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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Per chi vuol vedere come erano ridotti i miei pisto i a 50.000 km quando ho sbronzinato.... Buona visione[Immagine: 1d5fd5713238c6cb16f3c1b5eba90a3d.jpg]


Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
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-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
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-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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Antonio Ha scritto:Bastava mettere un manometro dell'olio vero come quello delle prime NA.


Come questo ......[ATTACH=CONFIG]39805[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]39806[/ATTACH]che ho montato da tempo, lettura temperetura e pressione con allarmi per minimo e massimo programmabili.
Invece di pesare sempre ad accessori estetici comprate cose utili....cosi magari non rompete più i motori....


Allegati Anteprime
       
MX5 NC LE:
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Ok che è utile, ma il manometro non sostituisce controllare il livello dell'olio con l'astina.
Se segna il minimo vuol dire che il circuito è già senza pressione e lubrificazione sulle bronzine -> perchè non sia troppo tardi te ne devi accorgere (quindi deve avere l'allarme) e bisogna spegnere il motore IMMEDIATAMENTE.
NC->S2000: COMPLETED
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cencio Ha scritto:Ok che è utile, ma il manometro non sostituisce controllare il livello dell'olio con l'astina.
Se segna il minimo vuol dire che il circuito è già senza pressione e lubrificazione sulle bronzine -> perchè non sia troppo tardi te ne devi accorgere (quindi deve avere l'allarme) e bisogna spegnere il motore IMMEDIATAMENTE.

infatti il mio ha allarmi per il minimo e il massimo di pressione e temperatura luminosi e acustici, regolabili. qiulndi una volta impostato il valore, che non é certo 0 é ipossibile danneggiare il motore per mancanza di olio...
Certo questo non evita la nascita del consumo anomalo di olio motore, ma evita di romperlo....
MX5 NC LE:
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