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[NC] consumo olio o sega mentale???
Liosandro Ha scritto:Quindi mi si dice che due apparati fatti per ottimizzare inquinamento ed affidabilità del motore sono dannosi.
Ho letto anche l'assurdità che quello che mi è successo sarebbe colpa della PCV.
No.
È colpa della PCV ROTTA. Forse.
Mi pare ovvio che un apparato possa creare problemi per la rottura, non per la sua sola presenza.

l'EGR puo' essere tolta, ovviamente per uso esclusivo in pista etc. etc. dove le emissioni non sono importanti, con vantaggi in termini di pulizia dell'aspirazione e raffreddamento, in effetti non fa proprio bene al motore.
La PCV e relativo sistema di ventilazione invece e' fondamentale per il motore.
Per questo esistono gli EGR delete kit mentre non si e' mai visto un PCV delete, ovviamente.
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mauro Ha scritto:La valvola ,che non é nient altro che una valvola di non ritorno, é utilizzata perché dal momento che per questioni di inquinamento i gas mischiati a particelle di olio non possono essere rilasciati nell atmosfera, sono riciclati tramite il condotto di aspirazione, il problemae che in questa configurazione in fase di rilasio a alto regime si

si' certo il "sistema di ventilazione" con ritorno nell'aspirazione potrebbe essere sostituito da un semplice sfiato in aria, come del resto era per i motori un tempo, ma ora che lo fanno cosi' come e' ad esempio sul MZR non e' che il sistema possa essere semplicemente chiuso o eliminato, per l'appunto si puo' modificare ma non "togliere" come invece l'EGR, perche' il ventilation system del crankcase "serve" al motore....
"The PCV system helps remove moisture, a major contaminant, from the oil"
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Flex Ha scritto:l'EGR puo' essere tolta, ovviamente per uso esclusivo in pista etc. etc. dove le emissioni non sono importanti, con vantaggi in termini di pulizia dell'aspirazione e raffreddamento, in effetti non fa proprio bene al motore.
La PCV e relativo sistema di ventilazione invece e' fondamentale per il motore.
Per questo esistono gli EGR delete kit mentre non si e' mai visto un PCV delete, ovviamente.

Ed infatti contesto il fatto che si pensi che quello della Mx5 sia un motore da corsa, quindi debba essere privato di apparati che aiutano ad essere più rispettosi dell'ambiente.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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Liosandro Ha scritto:Appunto.
Volevo farlo dire a qualcun altro.
Quindi mi si dice che due apparati fatti per ottimizzare inquinamento ed affidabilità del motore sono dannosi.
Ho letto anche l'assurdità che quello che mi è successo sarebbe colpa della PCV.
No.
È colpa della PCV ROTTA. Forse.
Mi pare ovvio che un apparato possa creare problemi per la rottura, non per la sua sola presenza.

Ah: il motore MZR è un progetto Mazda, non Ford. Ford lo usa e lo sviluppa ancora, ma non l'ha inventato.

Ciao
Ale

Se non ci fosse ...non si romperebbe!! Il sistema PCV é stato inventato dagli americani, che hanno incominciato decenni prima degli europei a lavorare per limitare l'inquinamento causato dalle auto.
E con questo chiudo i miei interventi e comunque fate quello che vi pare.:hi_:
MX5 NC LE:
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Flex Ha scritto:si' certo il "sistema di ventilazione" con ritorno nell'aspirazione potrebbe essere sostituito da un semplice sfiato in aria, come del resto era per i motori un tempo, ma ora che lo fanno cosi' come e' ad esempio sul MZR non e' che il sistema possa essere semplicemente chiuso o eliminato, per l'appunto si puo' modificare ma non "togliere" come invece l'EGR, perche' il ventilation system del crankcase "serve" al motore....
"The PCV system helps remove moisture, a major contaminant, from the oil"

Flex quando dico levare la valvola PCV, significa levare il meccanismo PCV non significa chiudere il sistema di sfiato,quello lo puoi fare se monti un sistema a carter a secco, ma significa levare la valvola PCV svuotarla del sistema interno come da foto postata, rendendola cosi libera come un normale raccordo e collegarla a un recuperatore di olio, chiudere con un tappo l'entrata sul collettore di aspirazione e il gioco é fatto.....!!!! Big Grin
MX5 NC LE:
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Lio
Ti rispondo in modo sintetico:
La egr a meno che non sia rotta (a volte si blocca) lasciala stare.
Togliendola si accende spia fissa e si può ovviare solo rimappando con ecutek.
La pcv cambiala comunque, esattamente come ti ho detto al telefono.
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mauro Ha scritto:Flex quando dico levare la valvola PCV, significa levare il meccanismo PCV non significa chiudere il sistema di sfiato,quello lo puoi fare se monti un sistema a carter a secco, ma significa levare la valvola PCV svuotarla del sistema interno come da foto postata, rendendola cosi libera come un normale raccordo e collegarla a un recuperatore di olio, chiudere con un tappo l'entrata sul collettore di aspirazione e il gioco é fatto.....!!!! Big Grin


Ho capito ma a leggere alcuni articoli sembrerebbe che semplificando il sistema come dici, in realta' poi non funziona affatto o comunque non in modo efficiente come invece fa il positive crankcase ventilation:
"The road draft tube, though simple, has shortcomings: it does not function when the vehicle is moving too slowly to create a draft, so postal and other slow-moving delivery vehicles tended to suffer rapid buildup of engine sludge due to poor crankcase ventilation."
Per questo dico che se un motore e' stato progettato con il suo PCV system, dovrebbe essere mantenuto il PCV system (al contrario dell'EGR che invece, come detto, si puo' tranquillamente togliere avendone solo vantaggi, avendo l'accortezza di rimappare disabilitandola come giustamente puntualizzato da Pistoia). Poi magari mi sbaglio, ma personalmente non mi fiderei a trasformare il sistema PCV in un semplice "tubo libero" sapendo che potrebbe causare problemi, cosi' come al primo segnale di malfunzionamento (consumo olio, minimo irregolare etc.) andrei a controllare la PCV e relativo tubo, per tenerla in perfetta efficienza.
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Flex Ha scritto:Ho capito ma a leggere alcuni articoli sembrerebbe che semplificando il sistema come dici, in realta' poi non funziona affatto o comunque non in modo efficiente come invece fa il positive crankcase ventilation:
"The road draft tube, though simple, has shortcomings: it does not function when the vehicle is moving too slowly to create a draft, so postal and other slow-moving delivery vehicles tended to suffer rapid buildup of engine sludge due to poor crankcase ventilation."
Per questo dico che se un motore e' stato progettato con il suo PCV system, dovrebbe essere mantenuto il PCV system (al contrario dell'EGR che invece, come detto, si puo' tranquillamente togliere avendone solo vantaggi, avendo l'accortezza di rimappare disabilitandola come giustamente puntualizzato da Pistoia). Poi magari mi sbaglio, ma personalmente non mi fiderei a trasformare il sistema PCV in un semplice "tubo libero" sapendo che potrebbe causare problemi, cosi' come al primo segnale di malfunzionamento (consumo olio, minimo irregolare etc.) andrei a controllare la PCV e relativo tubo, per tenerla in perfetta efficienza.

Ma quando ti ho detto che devi fare la modifica, io ti ho gentilmente spiegato il sistema e il perché c'é poi lo gia scritto prima ...fate quello che volete !!!!!
MX5 NC LE:
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Buondì,
nessuno è riuscito a verificare le differenze a livello di ricambio/tecnico tra 2.0 e 2.0 fl... come suggerivate in precedenza, da qui credo si capirebbe tutto.
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Non importa guardare! Le modifiche apportate sono le seguenti: nuove bronzine, albero e bielle forgiati e pistoni stampati


Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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