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[NC] consumo olio o sega mentale???
(02-05-2022, 12:37)giustipasquale Ha scritto: NC del 2006 con 144000 km consumo d'olio 2 kg  in 5000 km

Il problema e' iniziato da settembre a 139000 km ultimo cambio con castrol edge 5w30 , la macchina va' che e' una favola .
Sempre tirata , solo strada ma un po' troppo da incosciente.

Cambio a breve con Motul 10w40 e metto una foto di mio figlio al posto del tachimetro sicuramente miglioro i consumi



con un consumo così alto potresti quasi evitare del tutto di cambiarlo perchè già prima dei 10mila/anno ne hai già rabboccato più della capienza massima  Sad

strano che non ti faccia fumo/puzza

cmq la mia è NC 2.0 sempre del 2006 e non ne beve nemmeno una goccia per ora. km95k
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(03-05-2022, 12:09)arcibaldomaria Ha scritto:
(02-05-2022, 12:37)giustipasquale Ha scritto: NC del 2006 con 144000 km consumo d'olio 2 kg  in 5000 km

Il problema e' iniziato da settembre a 139000 km ultimo cambio con castrol edge 5w30 , la macchina va' che e' una favola .
Sempre tirata , solo strada ma un po' troppo da incosciente.

Cambio a breve con Motul 10w40 e metto una foto di mio figlio al posto del tachimetro sicuramente miglioro i consumi



con un consumo così alto potresti quasi evitare del tutto di cambiarlo perchè già prima dei 10mila/anno ne hai già rabboccato più della capienza massima  Sad

strano che non ti faccia fumo/puzza

cmq la mia è NC 2.0 sempre del 2006 e non ne beve nemmeno una goccia per ora. km95k


Anche se la macchina consuma tanto olio, va cambiato lo stesso a ogni tagliando! Continuare a rabboccare senza cambiarlo incrosta il motore. Te lo dico per esperienza personale... quando ho rifatto il motore del proprietario precedente c'era una morchia indescrivibile  Sad
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Video recente ed abbastanza interessante, praticamente imputa tra le possibilità di consumo anomalo l'assenza di sufficienti canali di drenaggio olio nel pistone, come poi invece presenti nella revisione su FL e le successive evoluzioni fino all'ecoboost

► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Goodride SV308 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler |

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è una spiegazione che ho già sentito e che tutto sommato trovo assolutamente ragionevole
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Mi chiedo come sia possibile che con tutti i motori aperti nessuno abbia mai notato la fascia raschiaolio inchiodata dalle incrostazioni,

per mia esperienza questo problema l'ho riscontrato su un B6, che ha i passaggi generosi, in quel caso era dovuto ad una molto scarsa manutenzione, o se preferite olio che veniva cambiato ad ogni morte di papa.
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Probabilmente nessuno ha confrontato i pistoni tra NC e NCFL notando la differenza dei fori di drenaggio.

Mi viene voglia di mettere un olio 0W30 ...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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Ok su FL hanno migliorato i fori per ridurre il deposito di incrostazioni, ma questo non toglie che chi apre un motore è lo trova in quello stato non si faccia 1 domanda:
perchè ci sono queste? e la risposta la trovi guardando lo stato dell'olio rimasto nel motore.

Di certo usare un olio più viscoso aiuta a ridurre il deposito, come aiuta anche usare sempre olio "fresco"

anni fa un amico con NA (punterie idrauliche) mi ha chiesto consiglio su come ridurre il rumore, immaginando le incrostazioni gli ho detto di cambiare olio, fare 1000km, e ri cambiarlo, risultato, le punterie hanno smesso di fare rumore, erano solo sporche da olio vecchio...
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Anche altri motori hanno lo stesso problema e la stessa soluzione.

https://youtu.be/mXumQLQjvBw
MX5 NC LE:
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Salve ,Mx da 2006 e seguenti molto kilometrate ,diciamo da 140mila a 200mila e oltre e' necessario rifare il motore x avere prestazioni e affidabilita'? Di che cifre parliamo ? Grazie
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(03-05-2023, 10:11)alex zanardi Ha scritto: Ok su FL hanno migliorato i fori per ridurre il deposito di incrostazioni, ma questo non toglie che chi apre un motore è lo trova in quello stato non si faccia 1 domanda:
perchè ci sono queste? e la risposta la trovi guardando lo stato dell'olio rimasto nel motore.

Di certo usare un olio più viscoso aiuta a ridurre il deposito, come aiuta anche usare sempre olio "fresco"

anni fa un amico con NA (punterie idrauliche) mi ha chiesto consiglio su come ridurre il rumore, immaginando le incrostazioni gli ho detto di cambiare olio, fare 1000km, e ri cambiarlo, risultato, le punterie hanno smesso di fare rumore, erano solo sporche da olio vecchio...


ma quindi secondo voi, passare da un 10w40 a un 5w30 potrebbe veramente aiutare a diminuire il consumo d'olio?
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