This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
posto qui per non aprire un thread solo per la mia paranoia Big Grin io ogni anno cambio l'olio motore (sempre Bardahl) e in genere faccio sui 4mila km... l'anno scorso causa covid ecc ne ho fatti 2mila.. verso marzo quando la rimetterò in strada sarà passato un anno dal precedente tagliando

ora mi chiedo... in virtù anche della delicatezza di questi motori lato olio ecc: ha senso che io lo ricambi o butto proprio via l'olio? nel senso non è un problema di spesa.. lo cambio volentieri, ma vorrei capire se sarebbe proprio uno spreco esagerato Smile
  Cita messaggio
Io lo cambierei comunque, un cambio d'olio all'anno minimo anche se con pochissimi km  Wink
  Cita messaggio
(22-01-2021, 13:12)Kikkoz Ha scritto: posto qui per non aprire un thread solo per la mia paranoia Big Grin io ogni anno cambio l'olio motore (sempre Bardahl) e in genere faccio sui 4mila km... l'anno scorso causa covid ecc ne ho fatti 2mila..  verso marzo quando la rimetterò in strada sarà passato un anno dal precedente tagliando

ora mi chiedo... in virtù anche della delicatezza di questi motori lato olio ecc: ha senso che io lo ricambi o butto proprio via l'olio? nel senso non è un problema di spesa.. lo cambio volentieri, ma vorrei capire se sarebbe proprio uno spreco esagerato Smile

Ciao, io faccio c.ca 7.000 Km anno e cambio l'olio ogni 14 mesi, il meccanico mi dice che è tutto ok, certo la mia andatura è un trottelerrare in giro con pochissime tirate.....
vedi tu però io con 2.000 Km aspetterei almeno 2/3 mesi prima di cambiarlo

Ciao
  Cita messaggio
io lo cambio ogni 10mila km indipendentemente dalle tirate o tempo trascorso....e questo dal 2017 quando la comprai usata. ogni volta che cambio l'olio che abbia tirato o che non l'abbia fatta il colore è sempre lo stesso e la fluidità non è mai arrivata a sembrare "acqua". credo che ogni 10mila sia onesto e giusto per essere "tranquillo".
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
Anche io lo cambio ogni anno in primavera anche se mediamente faccio meno di 10000km/anno (escluso il 2017 quando l’ho presa ed era unica macchina). Comunque 10000km è il limite di chilometraggio massimo che mi sono imposto come intervallo tagliando e comunque mai oltre l’anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Boh, anziché 12 cambierei dopo 18 mesi e bom... Vero che si usa anche con il tempo, ma ogni anno è se la usi tanto, qua il tuo olio è quasi nuovo, non sono dei diesel cmq...
  Cita messaggio
(22-01-2021, 13:12)Kikkoz Ha scritto: posto qui per non aprire un thread solo per la mia paranoia Big Grin io ogni anno cambio l'olio motore (sempre Bardahl) e in genere faccio sui 4mila km... l'anno scorso causa covid ecc ne ho fatti 2mila.. verso marzo quando la rimetterò in strada sarà passato un anno dal precedente tagliando

ora mi chiedo... in virtù anche della delicatezza di questi motori lato olio ecc: ha senso che io lo ricambi o butto proprio via l'olio? nel senso non è un problema di spesa.. lo cambio volentieri, ma vorrei capire se sarebbe proprio uno spreco esagerato Smile


Certo che devi cambiarlo! Ogni anno comunque... la mia lo ha cambiato amche dopo 1300 km... e un anno preciso dal'umtimo cambio! Tutto ció in virtú dei saponi e altri eccipienti presenti che perdono le loro funzionalitá...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
ma l'olio se non lo "frulli" non si consuma, alla lunga si deteriora, ma alla lunga...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
(23-08-2021, 11:16)karlitos Ha scritto:
(22-01-2021, 13:12)Kikkoz Ha scritto: posto qui per non aprire un thread solo per la mia paranoia Big Grin io ogni anno cambio l'olio motore (sempre Bardahl) e in genere faccio sui 4mila km... l'anno scorso causa covid ecc ne ho fatti 2mila..  verso marzo quando la rimetterò in strada sarà passato un anno dal precedente tagliando

ora mi chiedo... in virtù anche della delicatezza di questi motori lato olio ecc: ha senso che io lo ricambi o butto proprio via l'olio? nel senso non è un problema di spesa.. lo cambio volentieri, ma vorrei capire se sarebbe proprio uno spreco esagerato Smile


Certo che devi cambiarlo! Ogni anno comunque... la mia lo ha cambiato amche dopo 1300 km... e un anno preciso dal'umtimo cambio! Tutto ció in virtú dei saponi e altri eccipienti presenti che perdono le loro funzionalitá...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì sì, alla fine l'avevo cambiato allo scadere dell'anno  Angel così ho dormito tranquillo  Big Grin
  Cita messaggio
NC del 2006 con 144000 km consumo d'olio 2 kg in 5000 km

Il problema e' iniziato da settembre a 139000 km ultimo cambio con castrol edge 5w30 , la macchina va' che e' una favola .
Sempre tirata , solo strada ma un po' troppo da incosciente.

Cambio a breve con Motul 10w40 e metto una foto di mio figlio al posto del tachimetro sicuramente miglioro i consumi
mx5 nordic green...is fantastic
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 727 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,235 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,886 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,543 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,428 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,711 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,167 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Olio motore 0W20 o 5W30 Fabiolous 109 60,929 07-06-2022, 13:01
Ultimo messaggio: Nintendone



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)