This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
olio differenziale
#11
[ATTACH=CONFIG]23179[/ATTACH]

Ho rivisto il libretto uso e manutenzione, e i miei "mi pare" sono stati confermati...come vedi (scusa se è capovolta, ma non sono riuscito a metterla nella giusta posizione), per quanto riguarda l'olio del cambio, consiglia il 75w90 o 80w90 gl4 o gl5 (in base alle temperature climatiche), per il differenziale consiglia sae 80 o sae 90 gl4 o gl5...(ecco qui mi ero sbagliato, sae80/90 e non w80/90) Io non sapendo cosa voleva dire e se occorrevano 2 oli distinti mi sono informato in mazda, 2 meccanici e anche alcuni rivenditori e mi hanno detto che portava 2 oli distinti: per il cambio, un comune olio per cambi e differenziali, mentre per il differenziale un olio specifico per differenziale.....ora se alla fine sono uguali, differenti o simili, questo non lo so però girando pure sul sito della castrol li distingue in 2 categorie diverse e io per non sbagliare ho seguito i consigli di chi sicuramente ne sa più di me....tutto chiaro?? ho sbagliato qualcosa in questa fase di manutenzione?????


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#12
flavio_tralbero Ha scritto:Da come l'hai scritta sembrava una regola, non un eccezione. E se le marche che ho citato ti sembrano eccezioni.... comunque vabbè. Tornando al discorso olio, sono curioso di vedere la pagina del libretto Mazda MX5 dove cita un 80W90 e w80 o w75 (ti pare). Non esistono oli specifici per differenziali, ma oli specifici per trasmissioni, cioè per cambio e differenziale. Quindi anche quando dici "se tu vuoi mettere un comune olio per cambio..." fai una distinzione insensata. Non è che gl oli per cambio siano "comuni" e quelli per differenziale "specifici": sono semplicemente la stessa cosa.

http://www.castrol.com/castrol/genericar...Id=7082803

ecco la "distinzione sensata".....ti ripeto, non sono un meccanico e mi sono affidato ai consigli di chi ne sa più di me...e ripeto di nuovo, se sono uguali questo non lo so però ecco gli oli specifici per differenziali...e ci sono anche di altre marche.
  Cita messaggio
#13
La scheda che hai postato conferma che gli oli per differenziali (dice trasmissioni generiche per differenziarle da quelle automatiche) sono la stessa cosa. Riguardo alla pagina del libretto che hai postato, cita due monogrado, il Sae 80 ed il sae 90, che ormai sono obsoleti da anni, nel senso che li trovi solo da rivenditori specializzati in lubrificanti per auto d'epoca.. Anche i GL4 citati da qualcuno in precedenza, ormai sono difficili da trovare; si trovano praticamente solo i GL5: Cmq fa come vuoi. Resta il fatto che l'olio per cambio e differenziale è un 75W90.
  Cita messaggio
#14
flavio_tralbero Ha scritto:La scheda che hai postato conferma che gli oli per differenziali (dice trasmissioni generiche per differenziarle da quelle automatiche) sono la stessa cosa. Riguardo alla pagina del libretto che hai postato, cita due monogrado, il Sae 80 ed il sae 90, che ormai sono obsoleti da anni, nel senso che li trovi solo da rivenditori specializzati in lubrificanti per auto d'epoca.. Anche i GL4 citati da qualcuno in precedenza, ormai sono difficili da trovare; si trovano praticamente solo i GL5: Cmq fa come vuoi. Resta il fatto che l'olio per cambio e differenziale è un 75W90.

Veramente ho girato 4/5 rivenditori e in tutti ho provato questi tipi di olio in più marchi disponibili, perfino al norauto e all'iper Smile .... comunque tutto ok, per lo meno adesso ho capito che va bene pure un comune 75w90 nel differenziale...e io non ho fatto come voglio, come ti ripeto adesso e ti ho già detto almeno 3 volte, mi sono affidato a pareri di esperti, e come hanno fatto pure certi utenti del forum, usando il castrol epx (specifico per differenziale)....
  Cita messaggio
#15
flavio_tralbero Ha scritto:La scheda che hai postato conferma che gli oli per differenziali (dice trasmissioni generiche per differenziarle da quelle automatiche) sono la stessa cosa. Riguardo alla pagina del libretto che hai postato, cita due monogrado, il Sae 80 ed il sae 90, che ormai sono obsoleti da anni, nel senso che li trovi solo da rivenditori specializzati in lubrificanti per auto d'epoca.. Anche i GL4 citati da qualcuno in precedenza, ormai sono difficili da trovare; si trovano praticamente solo i GL5: Cmq fa come vuoi. Resta il fatto che l'olio per cambio e differenziale è un 75W90.

concordo, pure nel libretto dell' NA c'è scritto che il GL5 va bene anche per il cambio
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 318 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa? freddy91 5 507 14-12-2023, 15:52
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,023 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 80,190 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,111 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Olio trasmissione (again) lance91it 12 2,174 06-05-2023, 22:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,399 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,181 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,278 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,515 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)