This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
livello liquido radiatore dopo cambio
#1
Salve ragazzi ho fatto 2 giorni fa il tagliando alla mia mx5 in mazda olio, filtro olio, candele ,filtro aria ,ricarica a/c cambio del olio del compressore, e sostituzione con 6 lt di antigelo puro( da fattura). io quando ho portato l'auto in officina il livello del liquido del radiatore era praticamente a meta tra Full e low ora dopo la sostituzione mi aspettavo di trovarlo a full mentre è ancora a metà..ora il meccanico mi sembra una persona onesta e non credo non lo abbia sostituito però volevo capire se è normale che stia cosi ( controllata a freddo) oppure se magari ne manca un po. ho letto qui http://www.mx5italia.com/showthread.php?...atore-FL22 ma si parli di nc e non so se il discorso è uguale. inoltre per mia fortuna ho controllato oggi altrimenti partendo dalla mia convinzione che deve stare su full magari tra un mese vedendolo a metà avrei pensato a qualche perdita attendo lumi!
  Cita messaggio
#2
nell'attesa sono riuscito a sentire il meccanico che mi ha confortato dicendomi che probabilmente èra rimasta una bolla d'aria nell'impianto che rompendosi ha fatto finire a meta il livello del liquido radiatore ( questo 7 giorni fa)
stamattina vado a ricontrollare e il livello è sceso di poco sotto low quindi da meta a sotto low...preoccupato ho acceso la macchina per vedere se il liquido calava ulteriormente e con mio stupore dopo circa 10-15 minuti che è stata accesa con qualche leggera accelerata il liquido è tornato nuovamente a meta tra low e full è normale questo comportamento? a questo punto devo pensare che sia normale cosi o va comunque aggiunto?, nella mia ingnoranza non credo ci siano perdite visto che il livello è risalito che ne dite?
  Cita messaggio
#3
Che il livello cali dopo che è stato cambiato è abbastanza normale perchè se è rimasta qualche bolla si spurga automaticamente e quindi il livello cala. Il livello del liquido in vaschetta va controllato da fredda quindi da fredda deve stare tra low e full.. controlla
  Cita messaggio
#4
La vaschetta non è altro che un recupero, il lovello fondamentale è nel radiatore (pieno).

Quando il liquido è caldo aumenta la pressione e il volume nell'impianto, quindi il liquido viene spinto nella vaschetta che fa da sfogo.

Quando il liquido si raffredda, riduce il suo volume e per depressione viene aspirato dalla vaschetta per riempire nuovamente il radiatore.
  Cita messaggio
#5
ok quinti a questo punto raffreddandosi tornerà nuovamente poco sotto low e va rabbocato fino a portarlo almeno tra low e full. il fatto che inizialmente fosse a metà e ora sotto low quindi non è dovuto a perdite ( mai avute non c'è stato mai negli ultimi 2 anni bisogno di aggiungere nulla) ma è frutto del naturale di assestamento dei livelli
  Cita messaggio
#6
ace Ha scritto:ok quinti a questo punto raffreddandosi tornerà nuovamente poco sotto low e va rabbocato fino a portarlo almeno tra low e full. il fatto che inizialmente fosse a metà e ora sotto low quindi non è dovuto a perdite ( mai avute non c'è stato mai negli ultimi 2 anni bisogno di aggiungere nulla) ma è frutto del naturale di assestamento dei livelli

Esatto! Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,219 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 357 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 345 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 703 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,325 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,276 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,051 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Astina va a livello con poco più di 3 litri em98 5 804 27-05-2023, 16:51
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,531 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,441 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)