This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio/idee auto d'epoca
#31
Antonio Ha scritto:Preferisco di gran lunga il coda tronca, magari 2.000 con autobloccante e si è ancora nel budget. Il 3a serie non lo considero neanche Smile

Certo, bellissima anche Lei...

...ma orbito tra le auto d'interesse storico da circa 40 anni ed ormai ho compreso "certe dinamiche"...

Potrei sbagliarmi, ma difficilmente capita... (mamma mia che modestia!!! :haha: )
..sono sicuro che la I serie e la IV serie saranno le Spider più ambite.

Riparliamone tra 5/6 anni. Thumbup
  Cita messaggio
#32
Beh, con un budget di circa 15/20.000€ c'e' vasta scelta.

Così su due piedi a me verrebbero in mente queste:

- Giulia GT 2000 Veloce o GT 1750 Veloce 1a serie (quella senza poggiatesta lato guida e con poggiatesta estraibile lato passeggero)
- GT Junior 1.3/1.6 ZAGATO
- Lancia Fulvia Zagato
- Alfa Spider 2.0 coda tronca o in alternativa IV serie 1.6 (a carburatori, ultimo duetto provvisto dei doppio corpo) o 2.0 iniezione RIGOROSAMENTE NON CATALITICO!!!!

Poi ci potrebbero essere:

- Triumph TR6
- Triumph GT6
- Porsche 911 tra le prime serie
- Fiat 124 sport spider (mi indirizzerei pero' per Spidereuropa, Spideramerica e Volumex)

TRa le piu' moderne invece non mi farei scappare:

- Lancia delta integrale 16v (si trovano ancora sui 13-15.000€, ma sono sicuramente destinate a salire enormemente di valutazione)
- Maserati Ghibli (dal '92 al '97)
- Alfa 75 Turbo Evoluzione
- Bmw 320is
- Lotus Elan M100 S2
- Lotus Esprit (l'ideale sarebbe la S4S)

In alternativa ci sono comunque quegli oggetti sfizioni tipo Westifield e sfilatini vari che, magari anni '90, permettono di avere una linea distintiva e d'antan, con meccaniche tutto sommato moderne ed affidabili
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#33
MI sono dimenticato una cosa fondamentale per la scelta: quanto vuoi dedicare alla manutenzione in termini di tempo e soldi? E quanto sei disposto a spendere per i ricambi?

Te lo chiedo perche' ad esempio prendendo a riferimento le auto che ti ho elencato, oggetti come Alfa Gt o le 124 in generale sono economiche a livello di ricambi, si trova molto anche sull' usato e non ci sono grossi problemi a livello di lamierati/interni. La manutenzione e' alla portata di qualsiasi meccanico.
Le versioni speciali invece, come ad esempio le Zagato (sia alfa che lancia) hanno purtroppo delle parti specifiche che non sempre sono di facile reperibilita' o se si trovano costano abbastanza (sull' alfa zagato alcuni pezzi sono introvabili tipo il lunotto posteriore o le cover dei fari anteriori)

Per le Inglesi anni '60/'70 si trova di tutto, ma a livello di impianti elettrici e' una tragedia! L'affidabilita' meccanica e' comunque decente, anche se non paragonabile alle nostre auto dello stesso periodo, pero' sono affascinanti e questa e' una cosa da non sottovalutare.

Porsche si sa: tutto sommato affidabile, i ricambi si trovano, ma non proprio a prezzi di saldo. Sono motori tutto sommato semplici, che pero' richiedono a volte delle mani esperte. Occhio agli esemplari pasticciati perche' per riportarli in ordine serve un patrimonio in ricambi!

Sugli oggetti anni '80/'90 che dire...sono di parte visto che me ne occupo anche per lavoro. Sono le piu' affidabili ovviamente, quelle che ancora hanno molto da esprimere a livello di rivalutazioni, ma sono anche quelle che richiedono piu' pazienza per i ricambi (maledette rottamazioni selvagge e case costruttrici che dopo 10 anni smettono di produrre ricambi!)e a volte costi abbastanza elevati vista la rarita'.
Diciamo che in linea di massima a livello meccanico si trova tutto...i problemi arrivano dai particolari specifici delle varie versioni, sia a livello di interni che di esterni (per capirsi un paraurti usato di una delta integrale evoluzione puo' costare anche 1000€...per un 16v invece, molto piu' diffuso i prezzi sono nettamente piu' bassi, ma non a livello di 100€ per intendersi)
Il vantaggio pero' di mettersi in garage un oggetto anni '90 e' una sicura rivalutazione nel breve/medio termine perche' alla fine sono il riferimento della nuova leva di collezionisti costituita da 30enni e 40enni: per i puristi sono le ultime vere auto, ovvero quelle in cui non c'e' elettronica e dove il piacere di guida e' ai massimi livelli
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#34
Gyu71 Ha scritto:Certo, bellissima anche Lei...

...ma orbito tra le auto d'interesse storico da circa 40 anni ed ormai ho compreso "certe dinamiche"...

Potrei sbagliarmi, ma difficilmente capita... (mamma mia che modestia!!! :haha: )
..sono sicuro che la I serie e la IV serie saranno le Spider più ambite.

Riparliamone tra 5/6 anni. Thumbup

Ok andata Wink
  Cita messaggio
#35
Fly Lemon Ha scritto:Il vantaggio pero' di mettersi in garage un oggetto anni '90 e' una sicura rivalutazione nel breve/medio termine perche' alla fine sono il riferimento della nuova leva di collezionisti costituita da 30enni e 40enni: per i puristi sono le ultime vere auto, ovvero quelle in cui non c'e' elettronica e dove il piacere di guida e' ai massimi livelli

Non posso NON quotarti! :haha:
  Cita messaggio
#36
Antonio Ha scritto:Ok andata Wink

Thumbup
  Cita messaggio
#37
http://www.abarth-gmr.be/new/cars.php
Montecarlo "gasata" magari la gruppo 4
oppure la citata 124 con hard top.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#38
Antonio Ha scritto:Preferisco di gran lunga il coda tronca, magari 2.000 con autobloccante e si è ancora nel budget. Il 3a serie non lo considero neanche Smile
Idem!
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 660 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,484 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,330 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,951 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,508 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,419 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,533 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 118,315 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Consiglio cric ribassato Demios 20 10,507 28-10-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Demios
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,515 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)