This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sostituire bobine 1.6 del 1999
ciao a tutti, non riesco a trovare le bobine (o almeno una) per la mia mx5 nb 1.6 del settembre 1999.
Avete suggerimenti?

sto cercando da mesi e sono giunto a queste conclusioni:

- Negli sfasci non le hanno e comunque le preferirei nuove (a meno che non le trovo a pochi euro) per non ritrovarmi a breve con lo stesso problema.

- Originali mazda costano 340 euro + iva o di più se non ricordo male ed escludo di prenderle li.

- Su ebay le vende solo uno questo è l'annuncio http://www.ebay.it/itm/Mazda-MX5-Eunos-1...4abd097ede ma rispetto alle mie hanno l'attacco in posizione diversa e non so se hanno altri problemi per il montaggio o altro.

- A roma i negozi di ricambi dicono che non le trattano, e solo uno si è stato disposto ad aiutarmi, mi ha fatto tornare due volte e alla fine ha detto che dalle foto dei suoi cataloghi sono diverse quindi non si fida a comprarle perchè poi dice che come minimo per rimandarle in dietro bisogna pagare le spedizioni e comunque trattandosi di materiale elettrico non è detto che accettano la restituzione, ma comunque mi ha fatto vedere i cataloghi e di molto differente c'è la staffa di montaggio, mentre le bobine sono molto simili solo che sono fissate alla staffa con 4 viti ognuna invece che 2 viti come quelle che ho smontato dalla mia, il costo, la prima volta ha detto che era 180 euro scontate iva inclusa.

Qualcuno ha risolto senza andare in mazda? se si mi sapete dire la marca di quelle che ha montato e se ha dovuto fare modifiche?
questo ricambi mi ha fatto vedere il catalogo NGK (se non ricordo male) e lucas eletronical, ed altri due di cui però non ho visto il nome.

che mi consigliate? grazie!
  Cita messaggio
Ne ho un pacco che mi avanza!
Erano del 1600 che montava la mia Orange del '99.

Te le posso vendere a... boh, mettiamoci d'accordo! A me fanno solo ingombro.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio ai MP
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:Gagio ai MP

Grazie mille!

Thumbup
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Qui risparmi qualcosa:
http://www.mx5parts.co.uk/ignizione-c-56_90_344.html
Io da loro tra alcune cose presi l'alternatore
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
ok, grazie per le risposte! ho contattato Gagio intanto; su quelle del venditore ebay, che per essere nuove sono le più economiche che mi dite? nell'annuncio dice di non preoccuparsi se l'attacco dei cavi e al rovescio... nessuno ha esperienze in merito?
  Cita messaggio
Ciao io le ho prese su ebay qui: http://www.ebay.it/itm/Mazda-MX5-Eunos-1...4abd097ede costano poco sono nuove e vanno bene, ci hanno messo piu' o meno una settimana ad arrivare, nessun problema per l'attacco cambia solo la posizione (che su queste è rivolto in alto).
  Cita messaggio
cavallom900 Ha scritto:Ciao io le ho prese su ebay qui: http://www.ebay.it/itm/Mazda-MX5-Eunos-1...4abd097ede costano poco sono nuove e vanno bene, ci hanno messo piu' o meno una settimana ad arrivare, nessun problema per l'attacco cambia solo la posizione (che su queste è rivolto in alto).

perfetto grazie mille!!!
  Cita messaggio
vi aggiorno pechè credo di essere sulla via per scoprire qualcosa di interessante Big Grin ...
dunque nelle varie ricerche mi sono imbattuto in diversi siti e annunci che vendono per le NB del 1999 bobine con sigla dsc-550 hanno l'attacco con 3 pin rivolto verso l'alto, mentre sulle mie c'è la sigla dsc-510 ed hanno lo stesso identico attacco, sempre con 3 pin, ma rivolto verso il basso.
Sia qui cavallom900 che un altro utente su un altro forum (con NB 1.6 del 2000) hanno montato con successo bobine con l'attacco rivolto verso l'alto (ma non conosco la sigla scritta sulle loro vecchie bobine, ne quella delle nuove, presumo che le vecchie fossero dsc510 come le mie e le nuove dsc550 come quelle trovate online), quindi se la differenza tra le dsc550 e dsc510 fosse semplicemente la posizione dell'attacco, significherebbe che per le nostre mx5 1.6 prodotte tra '98-'00 si trovano in vendita coppie di bobine nuove a poco più di 100 euro, per non parlare del fatto che comprandole direttamente dai produttori le ho trovate a circa 20 dollari a coppia (se se ne comprano minimo 10 coppie, aggiungendo il costo di spedizione e aspettando chi sa quanto la consegna... Smile ma qualcuno potrebbe essere interessato... io intanto comprerei quelle su ebay...

l'unico grande dubbio (avendo grande ignoranza in materia) mi viene leggendo annunci tipo questo: http://www.ebay.it/itm/MAZDA-MX5-323-IGN...414f112ecc
dove si dice che vanno bene sia per i motori 1.6 che per i 1.8... è possibile che vadano bene per entrambi i motori?

il discorso fila? qualcuno ne sa qualcosa?
  Cita messaggio
Il mio preparatore, quando avevamo visto male nelle varie scatole e pensavamo di non avere le bobine del 1800, mi disse: "vabe', c'hai quelle vecchie... proviamo, sempre bobine so', dovrebbero andar bene!"

Poi abbiamo trovato quelle del 1800.
Arancia Meccanica

Cita messaggio