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Il differenziale fa la differenza
#61
Gas Guzzler Ha scritto:aspetta, se i differenziali sono bloccabili manualmente al 100% (è proprio il caso del G o degli ARB ad esempio) le ruote DEVONO girare tutte e quattro esattamente alla stessa velocità. se c'è differenza di rotolamento vuol dire che o uno dei due diff sui ponti, o il centrale, sono rimasti liberi.
con i 3 diff bloccati la coppia scaricata a terra da ogni ruota è il 25% del totale solo in caso di perfetta aderenza fra tutte e quattro le ruote, diversamente la coppia arriva al 100% su una ruota sola, in caso questa sia l'unica rimasta con motricità.

Per me il funzionamento di questi differenziali rimane un mistero :chessygrin:
Ti assicuro che di fuoristrada piantati nella neve ne ho visti tanti (il sabato pomeriggio tipico del mio gruppo è fregare le jeep dei genitori e portarle a piantarsi nella neve) e oltre ai nostri (L200, Defender, G, Pajero) capita spesso di trovare altra gente piantata e in cerca di una pala (chissà perché vanno tutti in 30 centimetri di neve fresca e nessuno si porta mai una pala!), per tutti c'è lo stesso problema: le ruote anteriori girano a vuoto e le posteriori non si muovono, oppure il contrario. Di quelli citati l'unico che blocca tutti e tre i differenziali è il G, però lo stesso discorso sarebbe valido per quelli che bloccano solo il centrale: in teoria dovrebbe dare il 50% della coppia disponibile davanti e il 50 dietro...
Che siano rimasti liberi è impossibile, a meno che sia rotto il meccanismo che li blocca, ma che sia rotto su tutti i mezzi mi pare improbabile.

Edit: sia chiaro non è che voglio avere ragione per forza, è che sto cercando di capire come azzo funziona sto differenziale. Adesso che ho un po' di tempo potrei anche leggermi qualcosa a riguardo.
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#62
Gas Guzzler Ha scritto:p.s. ovviamente un fuoristrada con tre blocchi inseriti è PERICOLOSO nelle pendenze e va saputo usare, perché fino all'ultima ruota in aderenza continua a tirare e ad avanzare, vanificando di fatto la tendenza ad "avvisare" che si è raggiunto il limite sollevando la ruota con minore aderenza sull'asse. Confusedmiley:

Non saprei dirti se è "pericoloso"... ma ultimamente ho preso parte ad un corso di guida fuori strada su land e lince... beh la prima cosa che gli istruttori si assicuravano di farci inserire era proprio il blocco del differenziale. Il percorso era su fango e con diversi dislivelli. Molto semplicemente ci è stato detto di affrontare le buche in due fasi... la prima in discesa ad acceleratore alzato e la seconda in salita dando gas.

La breve esperienza è stata abbastanza illuminante... in molti casi l'idea è quella che le ruote si comportino come "gambe" e che l'auto possa continuare ad andare dritta nonostante sia di traverso. Il principio fondamentale per avere un ritorno utile di un differenziale bloccato è che non ci sia aderenza e cioè un precorso di terra,sabbia etc... da qui è facile ricollegarsi anche ad un discorso di drifting, dove saldare il differenziale è una prassi che trova il proprio presupposto nel non avere aderenza sulle ruote motrici.
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#63
IAPPO Ha scritto:Per me il funzionamento di questi differenziali rimane un mistero :chessygrin:
Ti assicuro che di fuoristrada piantati nella neve ne ho visti tanti (il sabato pomeriggio tipico del mio gruppo è fregare le jeep dei genitori e portarle a piantarsi nella neve) e oltre ai nostri (L200, Defender, G, Pajero) capita spesso di trovare altra gente piantata e in cerca di una pala (chissà perché vanno tutti in 30 centimetri di neve fresca e nessuno si porta mai una pala!), per tutti c'è lo stesso problema: le ruote anteriori girano a vuoto e le posteriori non si muovono, oppure il contrario. Di quelli citati l'unico che blocca tutti e tre i differenziali è il G, però lo stesso discorso sarebbe valido per quelli che bloccano solo il centrale: in teoria dovrebbe dare il 50% della coppia disponibile davanti e il 50 dietro...
Che siano rimasti liberi è impossibile, a meno che sia rotto il meccanismo che li blocca, ma che sia rotto su tutti i mezzi mi pare improbabile.

Edit: sia chiaro non è che voglio avere ragione per forza, è che sto cercando di capire come azzo funziona sto differenziale. Adesso che ho un po' di tempo potrei anche leggermi qualcosa a riguardo.
io non mi sono mai interessato particolarmente al fuoristrada, rally a parte, che però è un'altra storia.
comunque ho amici che hanno defender pajero samuraj feroza e cose simili...
non so molto sui differenziali, ma ero convinto che tutti questi modelli potessero bloccarli... e sapevo che in condizioni normali i differenziali di una 4x4 collegano le ruote trasfersalmente, cioè se slitta l'anteriore destra slitta insieme la posteriore sinistra... ma può essere una cacata...
sulla samuraj sono salito un po' di volte, e ricordo che aveva la leva delle ridotte, la leva per inserire il 4x4 (che poi bisognava inserire anche dall'esterno con dei ganci sulle ruote anteriore). Ma non ricordo una leva per bloccare i differenziali.... forse era tutto compreso in quella per inserire le ridotte...
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#64
Bisso Ha scritto:io non mi sono mai interessato particolarmente al fuoristrada, rally a parte, che però è un'altra storia.
comunque ho amici che hanno defender pajero samuraj feroza e cose simili...
non so molto sui differenziali, ma ero convinto che tutti questi modelli potessero bloccarli... e sapevo che in condizioni normali i differenziali di una 4x4 collegano le ruote trasfersalmente, cioè se slitta l'anteriore destra slitta insieme la posteriore sinistra... ma può essere una cacata...
sulla samuraj sono salito un po' di volte, e ricordo che aveva la leva delle ridotte, la leva per inserire il 4x4 (che poi bisognava inserire anche dall'esterno con dei ganci sulle ruote anteriore). Ma non ricordo una leva per bloccare i differenziali.... forse era tutto compreso in quella per inserire le ridotte...

Infatti tutti quelli che ho citato possono bloccare i differenziali, il problema è che sulle jeep che non costano quanto una casa (come il G) puoi bloccare "solo" il centrale, mentre il G ha di serie sia il centrale che il blocco anteriore e posteriore, cosa che se uno vuole fare fuoristrada serio dovrà poi aggiungere sugli altri (se non entrambi, almeno il posteriore o l'anteriore).
Che bloccano le ruote trasversalmente non è vero. Hanno tutti tre differenziali, uno centrale che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori, e poi l'anteriore e il posteriore. Quindi IN TEORIA sarebbe: blocco il centrale -> ho il 50% della coppia alle ruote anteriori e il 50% alle posteriori. Poi blocco l'anteriore e ho il 50% della coppia disponibile sull'asse anteriore su ciascuna delle ruote anteriori, ovvero il 25% della coppia totale. Lo stesso ovviamente vale per il posteriore.
Quindi quello che dovrebbe accadere (sempre in teoria) su un G sulla neve con i 3 differenziali bloccati è che il 25% esatto della coppia disponibile arriva a ciascuna ruota, quindi dovrebbero ruotare tutte e quattro. C'è però un qualche passaggio che evidentemente mi sono perso dalla teoria alla pratica per cui anche con tutto bloccato accade spesso che alcune ruote frullano e altre sono inchiodate.
Per quanto riguarda il samurai se non è un mezzo che conosco ma se non ricordo male i differenziali si inseriscono da fuori con i ganci.
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#65
Bisso Ha scritto:bisognava inserire anche dall'esterno con dei ganci sulle ruote anteriore

IAPPO Ha scritto:Per quanto riguarda il samurai se non è un mezzo che conosco ma se non ricordo male i differenziali si inseriscono da fuori con i ganci.

I mozzi a ruota libera servono ad evitare di trascinare il differenziale quando si viaggia a due ruote motrici, per consumare meno benzina e non deteriorare inutilmente la trasmissione.
La ND non esiste.
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#66
IAPPO Ha scritto:Infatti tutti quelli che ho citato possono bloccare i differenziali, il problema è che sulle jeep che non costano quanto una casa (come il G) puoi bloccare "solo" il centrale, mentre il G ha di serie sia il centrale che il blocco anteriore e posteriore, cosa che se uno vuole fare fuoristrada serio dovrà poi aggiungere sugli altri (se non entrambi, almeno il posteriore o l'anteriore).
Che bloccano le ruote trasversalmente non è vero. Hanno tutti tre differenziali, uno centrale che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori, e poi l'anteriore e il posteriore. Quindi IN TEORIA sarebbe: blocco il centrale -> ho il 50% della coppia alle ruote anteriori e il 50% alle posteriori. Poi blocco l'anteriore e ho il 50% della coppia disponibile sull'asse anteriore su ciascuna delle ruote anteriori, ovvero il 25% della coppia totale. Lo stesso ovviamente vale per il posteriore.
Quindi quello che dovrebbe accadere (sempre in teoria) su un G sulla neve con i 3 differenziali bloccati è che il 25% esatto della coppia disponibile arriva a ciascuna ruota, quindi dovrebbero ruotare tutte e quattro. C'è però un qualche passaggio che evidentemente mi sono perso dalla teoria alla pratica per cui anche con tutto bloccato accade spesso che alcune ruote frullano e altre sono inchiodate.
Per quanto riguarda il samurai se non è un mezzo che conosco ma se non ricordo male i differenziali si inseriscono da fuori con i ganci.
aspetta, dei fuoristrada che hai citato solo il G ha i 3 diff bloccabili di serie (e non tutti perché i primi non avevano il centrale bloccabile).. questo non significa che il G ha necessariamente più motricità degli altri, ma questa dotazione si è resa necessaria perché il G pesa moltissimo, ha un telaio molto rigido, flette pochissimo nei twist, e l'escursione dei ponti non è elevata come quella di un Defender o una Jeep ad esempio.
gli altri, Mitsubishi, Toyota, Jeep Grand Cherokee, hanno 3 differenziali di cui il centrale sempre bloccabile, e il posteriore solo in alcuni casi (nel L200 ad esempio è quasi indispensabile) a seconda delle versioni.
il Defender ha solo il centrale bloccabile, ant e post liberi.
i Suzukini, le Jeep Wrangler, ed i fuoristrada più semplici e leggeri non hanno alcun differenziale bloccabile e non hanno neanche il centrale: la trasmissione anteriore è on-off. quando è on, equivale ad avere un centrale bloccato.
i mozzi liberi alle ruote di cui si parlava prima su alcuni fuoristrada, servono semplicemente per disconnettere completamente la trasmissione anteriore quando si viaggia in 4x2 per ridurre i consumi ma non centrano nulla col differenziale.
se il G di cui si parla ha una differenza di rotazione fra asse anteriore ed asse posteriore, semplicemente sta andando col centrale libero.:hi_:
'97 NA British Green
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#67
Buon pomeriggio, avendo letto con interesse la discussione, ancorchè datata, vi chiederei quali modifiche andrebbero adottate su un 1.6 NA del 1990 per montare l'OS Giken sul mio modello.
Basterebbe prendere i semiassi del 1.8? Qualsiasi 1.8?
Vi ringrazio
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#68
Ci sono decine di discussioni sul forum per quello che chiedi, brevemente.
la tua NA 115 ha un differenziale da 6" se vuoi passare al 7 ti serve:
coppia conica (te hai una 4.3:1 e questo rapporto da 7" e difficile da trovare)
scatola differenziale
albero di trasmissione, e semiassi.

Oppure senza cambiare tutte queste parti puoi montare un differenziale lamellare della Kaaz (meno raffinato del OSGiken) che è disponibile sia nella versione da 6 che da 7 pollici.
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#69
Riesumo anch'io la splendida ed esaustiva discussione sui differenziali.
Chiedo solo un'ulteriore considerazione circa ciò che mi riguarda personalmente:
Ho una NA 1.6 90CV e ho sullo scaffale un Torsen acquistato d'impulso anni fa.
Alla luce di quanto ho letto, a meno di incrementi di coppia ragguardevoli,  nel mio caso risulterebbe più efficace e gestibile un "open", tanto più che il mio utilizzo è prettamente stradale asciutto con rare velleità da cronoscalata, e ho un set-up sospensioni che copia bene l'asfalto.
In virtù di ciò vi chiedo:
In vista del montaggio di una conica 4.778 con cambio 5m, continua ad essere sufficientemente efficace un "open"?
E nel caso dell'installazione di un kit volumetrico da 180CV (di cui non so i valori di coppia) sempre 5m con conica originale?

Gradirei tutte le vostre considerazioni ed esperienze.

Vi ringrazio.
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#70
Esperienze:
ho comprato una NB 1.6 quindi 110Cv (finti) una delle prime modifiche fatte è stato montare un Torsen. poi ho iniziato a lavorare sul motore, prima 160 cv e via a salire, ad un certo punto il torsen mi stava stretto quindi sono passato ad un lamellare (Kaaz)
poi ha iniziato a starmi stretto anche questo, quindi sono passato ad un OsGiken, prossimo step.... non voglio pensarci per la salute del mio portafogli  Big Grin

di certo so solo che una TP con l'open non la voglio più guidare.

al tuo posto monterei subito il torsen visto che a quest'ora ha riposato sufficientemente, prima però devi solo decidere se resterà aspirata (4.78) o sovralimentata quindi con coppia "generosa" (4.1)
cambiare conica all'occorrenza è una cosa che sulla mia baracca faccio, ma non lo consiglio.
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