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Il differenziale fa la differenza
#41
Bisso Ha scritto:il torsen non blocca se una ruota è sollevata da terra

Questo te lo posso garantire (almeno nel caso del torsen montato sulla mx5 per quelli usati in fuoristrada non saprei)
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#42
grazie dei complimenti, ma come ho scritto è piacevole anche per me scrivere di queste cose e sempre utile a riorganizzare le idee.

I principali problemi del differenziale a dischi frizione sono:
1 costo manutenzione
2 incostanza delle prestazioni se non manutenuto. (il punto 2 rimanda al punto 1 creando un terribile circolo vizioso per il portafogli).

Dai manuali dicono che andrebbe smontato ogni week end di gara, soprattutto per verificare che il precarico noncambi (tende a ridursi) inducendo sempre più sovrasterzo nell'auto.
Ammetto la mia ignoranza su questi differenziali a frizione per uso anche stradale: probabilmente useranno diversi materiali d'attrito che ne regolarizzano il comportamento.


Riguardo il "bug" del torsen la spiegazione è la seguente:

- partiamo dal concetto che il differenziale open distribusisce ad entrambe le ruote la stessa coppia X. Il valore di X è il minore tra ruota destra e ruota sinistra.
- Se una ruota è sulla neve la coppia che il differenziale trasmette ad entrambe le ruote è quasi nulla e viene trasmessa anche all'altra ruota
- Il torsen è un ripartitore di coppia che funziona in base alla differenza di coppia tra ruota destra e ruota sinistra.
- siccome la coppia trasmessa sulle neve è quasi nulla anche una frazione di essa (la frazione che il torsen è in grado di redistribuire) è quasi nulla.
- se a questo basso valore della frazione si sottraggono i minimi ma esistenti attriti interni si arriva ad avere una coppia alla ruota "buona" insufficiente a far muovere il veicolo.


Se può aiutarti pensala come una situazione così sfortunata per cui la coppia trasmessa è inferiore al precarico rappresentato dagli attriti interni. Almeno a me piace pensarla così.
E' un bug che trasforma il torsen in open

Non voglio demonizzare il torsen ma metter l'accento sulla superiore qualità di quello a frizione. Comunque il torsen fa "dondolare" una frazione di coppia molto minore di quella che può "dondolare" tra una ruota e l'altra con l'open

La mia personale opinione (che riferita all'mx5 è basata su stime, comparazioni, teoria e non prove di diversi tipi di differenziale) è che per l'asciutto non serva un autobloccante ma assetti rigidi (molle) che riducano il rollio (aumenta anche la trazione e percorrenza)
Per il bagnato invece un torsen è meglio di un open che impazzisce letteralmente: ora fa partire il posteriore, ora la posteriore interna slitta... a seconda dell'aderenza dell'asfalto e del livello di coricamento dell'auto.

Un frizione regolabile è di un altro pianeta e dopo averlo imparato ci s fa di tutto
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#43
pierpower Ha scritto:grazie dei complimenti, ma come ho scritto è piacevole anche per me scrivere di queste cose e sempre utile a riorganizzare le idee.

I principali problemi del differenziale a dischi frizione sono:
1 costo manutenzione
2 incostanza delle prestazioni se non manutenuto. (il punto 2 rimanda al punto 1 creando un terribile circolo vizioso per il portafogli).

Dai manuali dicono che andrebbe smontato ogni week end di gara, soprattutto per verificare che il precarico noncambi (tende a ridursi) inducendo sempre più sovrasterzo nell'auto.
Ammetto la mia ignoranza su questi differenziali a frizione per uso anche stradale: probabilmente useranno diversi materiali d'attrito che ne regolarizzano il comportamento.


Riguardo il "bug" del torsen la spiegazione è la seguente:

- partiamo dal concetto che il differenziale open distribusisce ad entrambe le ruote la stessa coppia X. Il valore di X è il minore tra ruota destra e ruota sinistra.
- Se una ruota è sulla neve la coppia che il differenziale trasmette ad entrambe le ruote è quasi nulla e viene trasmessa anche all'altra ruota
- Il torsen è un ripartitore di coppia che funziona in base alla differenza di coppia tra ruota destra e ruota sinistra.
- siccome la coppia trasmessa sulle neve è quasi nulla anche una frazione di essa (la frazione che il torsen è in grado di redistribuire) è quasi nulla.
- se a questo basso valore della frazione si sottraggono i minimi ma esistenti attriti interni si arriva ad avere una coppia alla ruota "buona" insufficiente a far muovere il veicolo.


Se può aiutarti pensala come una situazione così sfortunata per cui la coppia trasmessa è inferiore al precarico rappresentato dagli attriti interni. Almeno a me piace pensarla così.
E' un bug che trasforma il torsen in open

Non voglio demonizzare il torsen ma metter l'accento sulla superiore qualità di quello a frizione. Comunque il torsen fa "dondolare" una frazione di coppia molto minore di quella che può "dondolare" tra una ruota e l'altra con l'open

La mia personale opinione (che riferita all'mx5 è basata su stime, comparazioni, teoria e non prove di diversi tipi di differenziale) è che per l'asciutto non serva un autobloccante ma assetti rigidi (molle) che riducano il rollio (aumenta anche la trazione e percorrenza)
Per il bagnato invece un torsen è meglio di un open che impazzisce letteralmente: ora fa partire il posteriore, ora la posteriore interna slitta... a seconda dell'aderenza dell'asfalto e del livello di coricamento dell'auto.

Un frizione regolabile è di un altro pianeta e dopo averlo imparato ci s fa di tutto

E' tutto giusto e come ho già scritto per me un differenziale tipo os giken vale molto più di un torsen specialmente per garantire la stabilita in decelerazione. Però per un uso tuttofare con zero manutenzione un torsen va benissimo, molto meglio di un open. L'ideale sarebbe un lsd a frizione mantenuto come si deve ma chi se lo può permettere :dispair:
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#44
grande spiegazione, complimenti pierpa

avrei una domanda che mi frulla, sulla modifica di un torsen
purtroppo ho le idee talmente confuse che faccio fatica a spiegarmi per sicritto in maniera comprensibile...
magari a voce al caffe?
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#45
"mantenerlo" significa doverlo smontare e aprire di continuo, almeno ogni 2 track day si può dire... assolutamente fuori dalla portata di tantissimi, alla fine usiamo auto stradali a manutenzione quasi zero, direi che il diff a frizione se richiede questa manutenzione è un'inutile complicazione.
a questo punto meglio uno saldato.
o meglio sostituire l'olio con del bostik (trucco consigliato da alex zanardi a Imola) :chessygrin:
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#46
Bisso Ha scritto:o meglio sostituire l'olio con del bostik (trucco consigliato da alex zanardi a Imola) :chessygrin:

Credo che si incendierebbe abbastanza velocemente!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#47
yuza Ha scritto:Credo che si incendierebbe abbastanza velocemente!!
si bè lo aveva detto come battuta anche lui per fortuna!
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#48
Pierpower, complimenti adesso è tutto molto più chiaro.
una domanda visto che sei molto più ferrato di me.
io ho un Torsen che al momento non mi serve, se decidessi di aprirlo per cambiare la taratura, diciamo da 25% a 50% è possibilie?
so che al centro ho un pacco di molle Buer, che ne determinano il carico per l'inserimento, quindi inutile caricarlo/scaricarlo, cosa altro posso fare?
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#49
Bisso Ha scritto:o meglio sostituire l'olio con del bostik (trucco consigliato da alex zanardi a Imola) :chessygrin:

non era affatto una battuta!!
ma se Giulio (al quale era rivolto) ci avesse creduto, almeno per una volta sarei riuscito ad essere più veloce di lui.:haha:
peccato che Giulio non è scemo.
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#50
alex zanardi Ha scritto:Pierpower, complimenti adesso è tutto molto più chiaro.
una domanda visto che sei molto più ferrato di me.
io ho un Torsen che al momento non mi serve, se decidessi di aprirlo per cambiare la taratura, diciamo da 25% a 50% è possibilie?
so che al centro ho un pacco di molle Buer, che ne determinano il carico per l'inserimento, quindi inutile caricarlo/scaricarlo, cosa altro posso fare?

devo ammettere che sono più ferrato sul funzionamento e sulla ripercussione sulla guida che sui meccanismi interni.

ti risponderei che secondo me le molle ti varierebbero "solo" la soglia di intervento ma non la % di bloccaggio.
Per quella temo dovresti sostituire gli ingranaggi.
A sentimento mi verrebbe da dire che è un'operazione così onerosa (tempo e soldi) da sconsigliarla.
Magari nel week end coi libri sottomano mi guardo bene una volta per tutte come sono i planetari del torsen e sarò più preciso


P.S. una chicca per rimediare al "bug" del torsen che con ruota alzata piantano l'auto: Tirare il freno a mano (se trazione posteriore ovviamente).
Tirando il freno a mano si frenano entrambe le ruote. Sia quella che slitta che quella che ha trazione. Si impone quel minimo di coppia resistente al retrotreno che consente, una volta applicata la potenza di "ingaggiare" (traduzione garibaldina dall'inglese "engage") il torsen e di redistribuire potenza dalla ruota sulla neve a quella sull'asfalto.

Il freno a mano in questo frangente agisce da "precarico negativo"



X Enrico: molto volentieri! hai in mente modifiche succose sulla tua verdona?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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