This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anno di costruzione - immatricolazione
#31
Topone Ha scritto:approfitto per ricordare di nuovo a tutti che ogni regione si comporta diversamente di fronte alla questione auto storiche/circolazione/fisco.
Salvo poi sottostare tutte alle normative nazionali, per le quali rimane unicamente la querelle "iscrizione asi = riconoscimento status di interesse storico per auto con + di 20 anni e meno di 30".
Una volta quindi che l'auto è considerata di interesse storico (20 anni se rientra in determinate liste, 30 anni tutte) può beneficiare delle agevolazioni in termini di bollo auto.
Le assicurazioni, invece, in quanto società private fanno come gli pare. Io non ne ho trovata nessuna che facesse le famose polizze rca a un centinaio di euro per la mia auto di 20 anni (quelle che la facevano volevano minimo 25 anni), salvo la fondiaria sai che mi funziona come una normale rca (quindi scalo le classi di merito anno dopo anno, non ho limitazioni di percorrenza, ho copertura infortuni, recupero auto ecc.) che mi costa 260 euro fissi per rca con massimale mi pare di 10 mln di euro + qualche altra decina di euro per le altre coperture aggiuntive.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#32
davifigo Ha scritto:se la macchina è ASI quindi storica... è necessario perchè è l'unica tassa che va esibita, infatti va portata in macchina... solo per le storiche..

In Lombardia le auto certificate ASI sono esenti quindi nessun bollo.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#33
-malleus- Ha scritto:Io ho sempre saputo che a non pagare il bollo/tassa di circolazione sia arriva a questo:

c) Cancellazione d'ufficio
Se non viene pagato il bollo per tre anni consecutivi, l'Aci notifica al proprietario la richiesta di pagamento. Se entro 30 giorni dalla notifica non viene regolarizzata la situazione dei bolli arretrati, il veicolo viene cancellato d'ufficio dagli archivi del Pubblico registro automobilistico. Gli organi di Polizia provvederanno al ritiro d'ufficio delle targhe e della carta di circolazione. Le autorità competenti provvederanno anche al recupero delle somme arretrate dovute per le tasse automobilistiche. Contro il provvedimento di cancellazione è ammesso ricorso al ministero delle Finanze.

Non credo cambi qualcosa se la vettura è ultraventennale, come non credo che le decine di NA ritargate in tempi più o meno recenti siano state ritargate per vezzo dei proprietari: più verosimile siano state appunto radiate d'ufficio.

Tutto vero per i normali veicoli. Le cose cambiano per le storiche. Come ho scritto il Lombardia si pagano 30 euro in caso di circolazione per le non certificate e nulla per le certificate asi
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#34
spiderman Ha scritto:In Lombardia le auto certificate ASI sono esenti quindi nessun bollo.

neanche quale tassa di circolazione?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#35
Topone Ha scritto:Jesus Christ! 30 euri! per una volta che c'e' una tassa che non è astronomica... io la pago, anche se uso la macchina 3 volte. piuttosto mi faccio la peperonata a casa e non vado a mangiare la pizza fuori! :chessygrin:

è vero che è difficile che lo controllino, ma credo che se vieni fermato dalla gdf, esigano di vedere il pagamento del bollo.
d' altronde se ti hanno fermato, con tutta probabilità sei con la macchina su strada.

Non ho detto che non la pago, ho detto che i più non la pagano. Io ho tutti i veicoli ASI, quindi esenti, la Puffetta la certificherò a breve e nel frattempo di sicuro pagherò i 30 euro
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#36
Rob72 Ha scritto:neanche quale tassa di circolazione?

Esatto! É lo so con certezza perché quando ho preso la 911 mi arrivo da pagare il bollo ma presentando libretto e attestato ASI, tutto via email, mi risposero che essendo ASI ero esente al 100%
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#37
spiderman Ha scritto:Esatto! É lo so con certezza perché quando ho preso la 911 mi arrivo da pagare il bollo ma presentando libretto e attestato ASI, tutto via email, mi risposero che essendo ASI ero esente al 100%

piove sul bagnato... :chessygrin:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#38
Rob72 Ha scritto:Una volta quindi che l'auto è considerata di interesse storico (20 anni se rientra in determinate liste, 30 anni tutte) può beneficiare delle agevolazioni in termini di bollo auto.

quali liste?? per le auto non esiste nessuna lista pubblicata da Asi.
anzi la polemica nasce proprio dal fatto che Asi chiede ai proprietari di auto di fare sostanzialmente una autocertificazione della propria macchina

abbiamo la stessa assicurazione :happy:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#39
Topone Ha scritto:quali liste?? per le auto non esiste nessuna lista pubblicata da Asi.
anzi la polemica nasce proprio dal fatto che Asi chiede ai proprietari di auto di fare sostanzialmente una autocertificazione della propria macchina



La polemica è principalmente, relativa al fatto che si debba pagare l'asi (e prima un autoclub) per avere un'agevolazione fiscale...
Per le liste non so come funzioni, so solo che l'asi furbescamente non le pubblica. Altrimenti nessuno (interessato solo alle agevolazioni fiscali) vi iscriverebbe la propria auto. Comunque sono dell'avviso che una lista interna vi sia ... altrimenti si vedrebbe qualsiasi auto ventennale usufruire di agevolazioni...
Topone Ha scritto:abbiamo la stessa assicurazione :happy:


finchè non fallisce.... :chessygrin: (e dalle voci dovrebbe essere sulla buona strada)
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#40
In realtà vengono certificate tutte le auto con più di vent'anni e quindi tutti, senza obbligo di successive iscrizioni ASI, diventano totalmente esenti dal bollo, almeno in Lombardia, e per coloro che pagano la tessera anche le assicurazioni agevolate.

In segnale delle cose che cambiano perché tutti se ne approfittano sta nella mia assicurazione. La RC della Porsche da 35 euro del 2011 é passata alle 85 del 2012 e mi aspetto ulteriori sorprese alla prossima scadenza.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)