This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anno di costruzione - immatricolazione
#21
spiderman Ha scritto:Che in concreto non paga più nessuno visto che non é obbligatorio portarlo con se.

Inoltre, se non sbaglio, può chiederne l'esibizione entro un tot di tempo solo la GdF, senza sanzione come nel caso degli altri documenti, quindi di fatto é quasi impossibile essere pizzicati.

Non voglio assolutamente consigliare di non pagarlo ma é utile sapere tutto.
Hai qualche riferimento normativo che indica che solo la gdf può richiedere l'esibizione del bollo/tassa di circolazione e che indica che non è obbligatorio portarlo dietro?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#22
se la macchina è ASI quindi storica... è necessario perchè è l'unica tassa che va esibita, infatti va portata in macchina... solo per le storiche..
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#23
Io ho sempre saputo che a non pagare il bollo/tassa di circolazione sia arriva a questo:

c) Cancellazione d'ufficio
Se non viene pagato il bollo per tre anni consecutivi, l'Aci notifica al proprietario la richiesta di pagamento. Se entro 30 giorni dalla notifica non viene regolarizzata la situazione dei bolli arretrati, il veicolo viene cancellato d'ufficio dagli archivi del Pubblico registro automobilistico. Gli organi di Polizia provvederanno al ritiro d'ufficio delle targhe e della carta di circolazione. Le autorità competenti provvederanno anche al recupero delle somme arretrate dovute per le tasse automobilistiche. Contro il provvedimento di cancellazione è ammesso ricorso al ministero delle Finanze.

Non credo cambi qualcosa se la vettura è ultraventennale, come non credo che le decine di NA ritargate in tempi più o meno recenti siano state ritargate per vezzo dei proprietari: più verosimile siano state appunto radiate d'ufficio.
  Cita messaggio
#24
-malleus- Ha scritto:Non credo cambi qualcosa se la vettura è ultraventennale, come non credo che le decine di NA ritargate in tempi più o meno recenti siano state ritargate per vezzo dei proprietari: più verosimile siano state appunto radiate d'ufficio.

Si, cambia.
Se non paghi il bollo/tassa di possesso dovrebbe succedere quanto da te descritto.
Se non paghi il bollo/tassa di circolazione non succede nulla dato che, salvo prova contraria, potresti non aver circolato con l'auto negli anni in cui non l'hai pagato. Ed in ogni caso, al massimo sei soggetto a sanzione amministrativa.
Chi ritarga una mx5 vecchia lo fa anche perchè la targa si è usurata o è andata smarrita (cosa che più facilmente accade per la targa anteriore) o è stata rubata.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#25
Tenete inoltre in considerazione il fatto che la targa anteriore della NA è drammaticamente esposta a tutti gli urti possibili ed immaginabili e se questa si perde, si rompe o si deteriora purtroppo bisogna reimmatricolare il mezzo.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#26
Rob72 Ha scritto:Se non paghi il bollo/tassa di circolazione non succede nulla dato che, salvo prova contraria, potresti non aver circolato con l'auto negli anni in cui non l'hai pagato. Ed in ogni caso, al massimo sei soggetto a sanzione amministrativa.

Bene, non ne ero a conoscenza. Thumbup
  Cita messaggio
#27
spiderman Ha scritto:Che in concreto non paga più nessuno visto che non é obbligatorio portarlo con se.

Inoltre, se non sbaglio, può chiederne l'esibizione entro un tot di tempo solo la GdF, senza sanzione come nel caso degli altri documenti, quindi di fatto é quasi impossibile essere pizzicati.

Non voglio assolutamente consigliare di non pagarlo ma é utile sapere tutto.

Jesus Christ! 30 euri! per una volta che c'e' una tassa che non è astronomica... io la pago, anche se uso la macchina 3 volte. piuttosto mi faccio la peperonata a casa e non vado a mangiare la pizza fuori! :chessygrin:

è vero che è difficile che lo controllino, ma credo che se vieni fermato dalla gdf, esigano di vedere il pagamento del bollo.
d' altronde se ti hanno fermato, con tutta probabilità sei con la macchina su strada.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#28
Va anche tenuto conto che dimostrare che l'auto è storica, fa anche evitare la sanzione per non aver acceso i fari fuori città (di giorno).
Quindi se non si ha l'auto iscritta asi con a bordo il relativo "cartoncino", mostrare il bollo agevolato evita ogni questione.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#29
approfitto per ricordare di nuovo a tutti che ogni regione si comporta diversamente di fronte alla questione auto storiche/circolazione/fisco.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#30
Rob72 Ha scritto:Hai qualche riferimento normativo che indica che solo la gdf può richiedere l'esibizione del bollo/tassa di circolazione e che indica che non è obbligatorio portarlo dietro?

Il cds dice che i documenti obbligatori durante la circolazione del veicolo sono il libretto e l'assicurazione, é ovviamente la patente del conducente, e che la loro mancanza prevede una sanzione amministrativa e l'obbligo di presentazione presso qualsiasi ufficio di Polizia entro tot giorni. Il bollo per legge non va più esposto e non ci sono obblighi di portarlo nel veicolo per la sua esibizione. Di fatto gli unici "interessati" a verificare il pagamento del bollo sono i finanzieri che possono chiedere la presentazione successiva del bollo. Ovviamente senza sanzione come per gli altri documenti.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)