This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valore futuro NA 1.8
Perilmeglio2 Ha scritto:Uppo dopo svariati mesi questo topic, sempre attuale.
Io credo che le versioni più richieste della MX5 (proprio per la logica di "sempre più appassionati e meno cercatori di spider asi economiche") resteranno sempre le NA 1.6 115CV, con prestazioni tutto sommato sovrapponibili con quelle di una 1.8 131cv (differenze ci sono ma su auto di oltre 20 anni anche lo stato di conservazione incide quindi non immagino baratri prestazionali tra i 2 modelli).

Storicamente peraltro il 1.8 presenta (almeno via web) la nomea di un motore con una intrinseca fragilità delle bronzine, cosa di cui non si parla sul 1.6 115, i cui difetti più noti sono il consumo olio dovuto ai gommini valvola superati certi kilometraggi ed il problema dell'albero motore corto (c.d. short nose) negli esemplari sfigati.

Iniziano a cicciare sui vari mercati on-line esemplari che si discostano dai classici 3-4-5k euro delle versioni "un po' da sistemare" con quotazioni anche prossime ai 10k euro: ma conoscendo l'acquirente tipo di queste auto a mio avviso rimane ben più vendibile un esemplare cadaverico a basso prezzo (che il futuro acquirente coccolerà ripristinandolo maniacalmente) che non l'auto apparentemente perfetta che, forte dei suoi >20 anni sulle spalle, avrà comunque qualche rognetta da sistemare.

Io credo che il valore di "vendita" un esemplare realmente ripristinato e meritevole ad oggi possa stare tra i 6 ed i 7k euro: almeno questa è la cifra che io sarei disposto a spendere per una serie speciale conservata come si deve.

Tra i modelli futuri vedo meglio le NA 1.6 90cv rispetto alle 1.8 131cv (più diffuse, più facile da trovare l'esemplare che merita).
Chiaro che un Torsen fa sempre gola ma ricordiamoci sempre che solo una parte degli utenti MX5 va a caccia di alcune chicche meccaniche.


ti smentisco su due punti, il 1.8 e' affidabile, le bronzine da te citate avevano problemi solo sulla NB e solo in un ben determinato range di numeri di telaio.
seconda cosa le 1.6 90cv sono molto piu' diffuse dei 1.8

per quanto riguarda torsen e altre specifiche meccaniche non si tratta solo di moda "da miatisti", semplicemente il mercato dell'usato storico premia di piu' le auto piu' accessoriate e potenti.
per quanto riguarda il 115 cv concordo che e' "l'originale", ma a parte questo tutti gli altri 1.6 rimarranno sempre meno ricercati dei 1.8
  Cita messaggio
Io personalmente se avessi deciso di comprare l'mx più in la con tutte e 3 le versioni dell'NA ASI avrei cercato nell'ordine NA 115, NA 90 ed NA 131.
  Cita messaggio
Perilmeglio2 Ha scritto:Io personalmente se avessi deciso di comprare l'mx più in la con tutte e 3 le versioni dell'NA ASI avrei cercato nell'ordine NA 115, NA 90 ed NA 131.

sono gusti personali.

diverso e' invece il mercato dell'auto storica, se guardi i prezzi e la disponibilita' di vetture in vendita gia' cominciano ad essere diversi: 115 e 131 da una parte, 90cv dall'altra

idem per le nb/nbfl tra 146 e 110 cv (una 1.8 la vendi "subito" una 1.6 meno)
  Cita messaggio
Va be, siamo al ridicolo.....:haha: Buon anno!
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
del resto è noto che le versioni meno raffinate, meno potenti, più comuni, sono le più ricercate dagli appassionati
  Cita messaggio
:haha:
  Cita messaggio
E' un discorso che non sta in piedi infatti, almeno che non si parli di serie limitate con colori e allestimenti particolari. Quelle purtroppo sono uscite solo col 1.600 (limited montego silverstone ecc...)! Ringraziamo quei geni del marketing di MMI XD
  Cita messaggio
a prescindere dal valore futuro delle varie versioni delle na bisogna riconoscere che la versione 1800 cc e' il massimo delle evoluzioni (in tutti i sensi) delle na a prescindere dall'allestimento. il tutto considerando le migliorie tecniche che ha subito la versione 1800 cc.
questo perlomeno va riconosciuto tenendo presente che il massimo della versione 1600 e' la M2-1001 (prodotta dalla divisione speciale M2 e non in serie ) che si avvicina come caratteristiche alla versione 1800 cc di serie.
un lampeggio a tutti
MAZDA MX5 1800 C.C. 130 CV ANNO 1994 (NA)
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:E' un discorso che non sta in piedi infatti, almeno che non si parli di serie limitate con colori e allestimenti particolari. Quelle purtroppo sono uscite solo col 1.600 (limited montego silverstone ecc...)! Ringraziamo quei geni del marketing di MMI XD


ti quoto in pieno, generalmente le auto "limitate" sono create partendo dalla base della versione più potente ...questa diatriba andrà avanti finchè i prezzi non renderanno palesi le scelte del mercato
  Cita messaggio
Anche io penso che anche in futuro le na 115 cv ben conservate abbiano maggior mercato. Ma immediatamente dopo ci sono le 1.8. Proprio perché siano in numero minore. Quasi tutte le macchine hanno problemi congeniti alla progettazione. ..ma nel settore storico vale la rarità. Non interessa tanto il problema bronzine o altro. Quello interessa a uno che la prende per girarci abbastanza. E sul concetto della rarità la 1.8 rispetto alla 1.6 90cv la fa da padrone.
E il fatto di trovarla 1.8 messa bene ancora meglio! !

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)