This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
heila....
#1
buongiorno a tutti, e dato il periodo, buone feste e buon anno...

un breve riassunto degli eventi che mi hanno portato da "queste parti"....
per questioni di congiunture economiche negative e di allargamento famiglia, ho dovuto (s)vendere la mia amata nissan 350z, ma essendo da sempre amante della guida divertente della trazione posteriore abbinata ad un telaio "old school" sono anche da sempre un ammiratore della mazdina... avendo sempre guidato auto nipponiche...
Ora, con calma e pieno di speranza, fiducioso che prima o poi le cose si rimetteranno a girare in maniera migliore nel campo lavorativo, mi piacerebbe iniziare a cercare una mx5 per ricavarne col tempo una bella e personale "special", e quindi... quale miglior posto di questo? ho trovato l'indirizzo in un annuncio economico di una serie NA che rimandava qui per conoscere la storia dell'auto... e quindi, eccomi qui
  Cita messaggio
#2
Benvenuto! A quale punti esattamente?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
Ciaooo!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#4
: Welcome : e buona caccia!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#5
Benvenuto!

Conosco la 350Z, grande auto!!!
Forse addirittura migliore della successiva 370 anche se leggermente più pesante...

...però ti assicuro (anche se non ci crederai) che una NC 2000 160cv "messa giù bene"
gira in pista uguale o addirittura meglio di una stupenda Nissan come avevi tu...
...anche se con quasi la metà della potenza, quindi non sottovalutare la potenzialità della MX-5.

Hai detto proprio bene: la dinamica "old school" di una TP è qualcosa di insostituibile
per quello che riguarda il piacere di guida, ma se ci abbini anche la leggerezza allora
avrai proprio TUTTO, anche LE PRESTAZIONI IN ASSOLUTO!


(...a Magione ho sperimentato io stesso la prova citata...)Thumbup
  Cita messaggio
#6
grazie a tutti... a quale punto? boh.. ognuna ha le sue peculiarità...
la NA ha il vantaggio di essere la prima, molti modelli sono vicini all'essere "storici" con i vantaggi fiscali non da sottovalutare...
le NB però di contro hanno il vantaggio della maggior scelta di motori... e hanno comunque il loro gran fascino....

quindi penso dipenderà dall'occasione e dall'umore del momento, alcuni giorni preferisco la prima, altri la seconda...

per quanto riguarda il discorso prestazionale, so benissimo che l'abbinata meno cavalli e meno peso può dare molte soddisfazioni... anche più della potenza pura sopratutto perchè gomme freni e quant'altro si stressano di meno, quindi ci si diverte spendendo anche meno! Wink
e poi alla fine i cv servono per le velocità di punta, che quando si gira per divertirsi sono il dato meno importante.... a meno che poi si giri al mugello, alla fine mancano anche gli spazi per raggiungere le velocità di punta più elevate....
  Cita messaggio
#7
comunque, dato che qui gli esperti non mancano.... vorrei approfittare della vostra esperienza.... e iniziare con dei quesiti più o meno "classici"... del tipo:

voi quale consigliereste? so che ognuno può avere la sua opinione, ma i consigli potrebbero partire da queste basi:
non sarebbe un'auto da "tutti i giorni" (per lavoro uso spesso il furgone...) e riposerebbe sempre in garage, mi piacerebbe partire da un'auto anche non tenuta benissimo perchè il ridotto budget iniziale dato dallo stato non perfetto mi permetterebbe nel tempo di aumentare il grado di personalizzazione.... leggere i post delle macchine "turbate" o comunque "compresse" mi ha ingolosito....
per la sovralimentazione la base è la 1.6 o anche la 1.8?
perchè leggendo qua e la ho visto che la 1.8 sport è quella che partendo da cambio a 6 marce e differenziale torsen dovrebbe costituire una base più che buona per partire... no? eh.... che dilemmi!
  Cita messaggio
#8
Se chiedi consigli ad uno che ha una NA ti risponderà NA
Se chiedi consiglli a chi possiede una NB ti risponderà...NA
Se chiedi consiglo a chi guida una NC ti risponderà : Rolleyes : NA :haha:

Scherzo ovviamente.
Come ho già scritto una NA ha bisogno di più cure ma non ti deluderà mai, una NB è sostanzialmente una NA confortevole all'ennesima potenza (ma le manca quel nonsocché), l'NC è tutt'altra macchina...infatti è una MX5 non una Miata (e non è solo una mia ipotesi) ma va maledettamente forte in pista!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#9
Ha detto tutto Costa!

Dinamicamente parlando abbiamo verificato che tra le NA e NB non c'è un abisso,
in pista la maggior "leggerezza" intesa non solo come massa delle vecchiette
compensa la maggior potenza offerta dalle più giovani NB....
Certo, le ultime hanno qualcosina in più, ma veramente poco....

...le NC 2000 sono un altro pianeta!!!


Esempio: stesso pilota, stesse preparazioni soft delle auto (assetto, semislick, freni, scarico, aspirazione), in pista...

NA 1.800 > NB 1.800 (circa un secondo di differenza sul giro)
NB 1.800 > NC 2.000 (circa quattro secondi di differenza sul giro)


Se invece vuoi solo sovralimentare, forse può andar bene una NB 6 marce come dici tu.
  Cita messaggio
#10
Sempre a parlare di Pista te :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Heilà compari di roadsters Arby 8 878 14-07-2020, 12:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  heila!!! mrbang 8 784 30-10-2013, 13:54
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)