This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Additivo olio cambio
#11
io non ho mai detto che sono miracolosi, ma essendo abbastanza "pignolo" sulla salute dell'auto se devo spenderci 50 euro in + per un tagliando completo, li spendo, con la speranza che qualcosina facciano...ovviamente come detti prima se si prendono in considerazione prodotti da supermercato i risultati credo siano nulli o poco soddisfacenti, se si inizia ad andare su prodotti certificati TUV o altre certificazioni bhè poi li si spera che le cose cambiano...ovviamente poi ogni additivo, riparatorio o per prevenire che sia ha il suo compito e per me non fà miracoli ma può contribuire positivamente, se usato in maniera corretta, alla salute del motore....
  Cita messaggio
#12
maaaa che cavolo è successo al testo che ho scritto!!!! hahaha scusate gente, ma usando un pc stravecchio, non sò perchè ha fatto queste "correzioni" che mi hanno incasinato il testo...spero che si capisca comunque il succo....hahahahahaha
  Cita messaggio
#13
tutto risolto...era un mio problema di visualizzazione.....Wink
  Cita messaggio
#14
Tutto parte da quella sorta di ipocondrìa meccanica che affligge molti appassionati (beninteso, ci sono passato anch'io!) e che li porta a prevenire anche quando non c'è bisogno. :hi_:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#15
Io non ho mai preso in considerazione additivi vari da aggiungere al cambio pensandola un po' come te Hammer; tempo fa però in un paio di post Lanf parlava delle minori perdite di potenza della trasmissione della sua ex 200sx dopo un trattamento con additivi, devo dire che mi ha incuriosito.
NC LE
  Cita messaggio
#16
Guarda Progitto ti dirò.... io delle minori perdite di potenza misurate col.... ***** (è il caso di dirlo!) ed in mezzo ad una miriade di altri fattori variabili non ci credo; ci vorrebbero test più precisi e significativi, ma anche in quel caso sono piuttosto tranquillo che le eventuali differenze sarebbero abbastanza trascurabili per uno che usa la macchina per strada ed ogni tanto in pista.
Perciò, ferma restando la libertà di ciascuno di spendere i soldi come meglio crede, rimango della mia opinione che quando hai messo un ottimo olio a motore, cambio e differenziale non hai bisogno di nessun additivo.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#17
Minori perdite di potenza mi sembra eccessivo, torno a ripetere, io ho messo lo ZX1 nel cambio e i miglioramenti li ho avvertiti subito e li ho tuttora a distanza di anni e km. Avevo la seconda che ogni tanto contrastava ora è fluida da paura. Non c'è nessun effetto placebo o miglioramenti trascurabili, funziona, almeno nel mio caso.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#18
Si ok, ma la stessa cosa la potevi ottenere col Redline o col Taf-x.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#19
Adesso provo questo Taf-x e vi faccio sapere....avevo preso per il cambio sempre un castrol 75w90 di media fattura e vi farò sapere..... Wink
  Cita messaggio
#20
Doppiaeffe Ha scritto:se lo metti poi mi fai sapere come va? se fa meno rumore?

grazie!

Lavoro completato 2 giorni fà...Neanche a farlo apposta, perchè sinceramente al momento dell'acquisto tra i tanti prodotti acquistati e consigliati a chi è di dovere e di chi mi fido, l'olio del cambio castrol 75w90 era esattamente il Taf-x perchè è il sintetico, poi c'è il 80w90 che ha un altra sigla essendo minerale....dunque vi spiego...dopo aver cambiato l'olio, la differenza è stata davvero avvertibile, cambio + morbido, più preciso negli innesti (sopratutto a freddo che dovevi tirarci i calci prima) poi sempre a motore semi freddo quando mettevi la terza sembravo che non beccasse al primo colpo il rapporto adesso tutto ciò è sparito, ovviamente merito all'olio di qualità ma anche del vecchio olio di 11 anni e 108mila km alle spalle!!! dopodichè dopo un breve giretto ho messo il Ceramic Power gearbox 75ml in cambio e 25ml in differenziale come consigliato!!...qui in giro è stato + lungo perchè deve fare efficacia....bhè come credevo...super sofddisfatto!!! eliminati quasi totalmente quel rumorino ((((iiiiiiiiiiii)))) proveniente dalla scatola cambio, e si sente che tutto gira più libero oltre un altro pelo di morbidezza in più...ovviamente i cambiamenti non sono come se lo metti nel motore, qui gli attriti tra gli ingranaggi si sono comunque ed è impossibile limitarli al massimo li lubrifichi di più ma per me la soluzione per renderlo più "libero, meno rumoroso,più sciolto nel movimento" stà nel lubrificare e rendere davvero liberi e "scivolosi" i numerosi cuscinetti al suo interno, e per me ha fatto un ottimo lavoro...consigliato!! pagato 17 euro io che ho lo "sconto conoscenza" Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 139 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 109 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 488 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa? freddy91 5 531 14-12-2023, 15:52
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,096 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,148 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Olio trasmissione (again) lance91it 12 2,217 06-05-2023, 22:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,282 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,150 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND/124] olio trasmissione Tinotonno 5 2,139 17-03-2022, 10:50
Ultimo messaggio: mozzy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)