This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quando si acquista un auto...
#1
Salve a tutti ragazzi... come da testo... quando si acquista un auto da un privato la cosa come si svolge adesso?
Nel senso.. pago il tipo e lui mi da tutti i documenti (quali? libretto e cdp?) per andare all'ufficio aci o un agenzia di disbrigo pratiche per fare il passaggio giusto? finisce tutto lì ?
La presenza del venditore non è necessaria vero?
Che dite è utile o prudente fare una scrittura privata registrata al comune?

Ps : Una visura prima di acquistare conviene farla? oltre ai proprietari passati emergebbero eventuali ipoteche o magagne similari? e dove si può farla? sempre ufficio aci o agenzia?

Grazie a tutti...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#2
Deve compilare il retro del CDP con i dati dell'acquirente, dopodichè deve andare in Comune (solo il poprietario) o al Pra (insieme all'acquirente) a far autenticare la firma sul CDP. Se andate insieme al PRA è meglio per entrambi: il vecchio proprietario è sicuro che il passaggio venga fatto e tu ti sbrighi in 15 minuti. A me è capitato che al PRA il collegamento telematico quella mattina non funzionasse: poco male, torni quando puoi a prendere il CDP e il tagliando da applicare sul libretto (ppoure ci fai tornare il vecchio proprietario se sei in un'altra città).
E' una cosa semplicissima, davvero non vale la pena andare in agenzia, a meno che siate impossibilitati ad andare al PRA negli orari di apertura, che spesso sono un pò limitanti (a Prato è aperto solo la mattina per esempio, ma per quanto mi riguarda meglio prendere un' ora di permesso che spendere 100/150 euro di agenzia :p. Se poi qui qualcuno guadagna 100 euro/ora netti può andare in agenzia :haha:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#3
quoto quanto scritto da tigo.
la visura a mio avviso è sempre opportuno farla. costa 5 euro e te la fai direttamente al pc.
io non venderei mai la mia auto senza andare contestualmente a fare il passaggio al pra.
inoltre il pagamento fallo con assegno circolare (o contanti se sotto i 1000 euro). non bonificare prima (salvo eventuale minima caparra se hai necessità di bloccare l'acquisto e il venditore non si fida...).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#4
aggiungo che gli uffici aci sono vere e proprie agenzie.
devi andare al pra, oppure all'ufficio aci che ha il pra all'interno.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#5
Rob72 Ha scritto:quoto quanto scritto da tigo.
la visura a mio avviso è sempre opportuno farla. costa 5 euro e te la fai direttamente al pc.
io non venderei mai la mia auto senza andare contestualmente a fare il passaggio al pra.
inoltre il pagamento fallo con assegno circolare (o contanti se sotto i 1000 euro). non bonificare prima (salvo eventuale minima caparra se hai necessità di bloccare l'acquisto e il venditore non si fida...).


Grazie a entrambi per le risp. purtroppo dovrò mettere in conto che il tipo magari sia impegnato e non possa andare al pra con me... in agenzia funaziona allo stesso modo ?
firma e dati sul cdp con autentica della firma del venditore? Perchè se è così si dovrà scomodare per forza almeno un pò a quanto mi pare di capire...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#6
Calmar78 Ha scritto:Grazie a entrambi per le risp. purtroppo dovrò mettere in conto che il tipo magari sia impegnato e non possa andare al pra con me... in agenzia funaziona allo stesso modo ?
firma e dati sul cdp con autentica della firma del venditore? Perchè se è così si dovrà scomodare per forza almeno un pò a quanto mi pare di capire...

deve per forza venire a firmare il venditore...
se vai in un'agenzia, è ancora più fondamentale fare una visura al pra per verificare che non ci siano fermi amministrativi/ipoteche/altro.....e che il venditore sia il vero proprietario
e nel frattempo verifica anche quando scade il bollo
  Cita messaggio
#7
quando ho comprato la moto, all'ufficio aci-pra di firenze ho impiegato meno di 30 minuti per fare tutto (fila compresa).
se uno vuole incassare qualche migliaio di euri, penso che un'oretta possa trovarla prima o poi...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
il pra è meglio, perchè oltre a costare meno hai la certezza del passaggio immediato
  Cita messaggio
#9
quoto tutti. dato che c'è la possibilità per avere certezza di passaggio proprietà e soldi, non vedo perchè non andare all'aci-pra.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#10
Calmar78 Ha scritto:Salve a tutti ragazzi... come da testo... quando si acquista un auto da un privato la cosa come si svolge adesso?
Nel senso.. pago il tipo e lui mi da tutti i documenti (quali? libretto e cdp?) per andare all'ufficio aci o un agenzia di disbrigo pratiche per fare il passaggio giusto? finisce tutto lì ?
La presenza del venditore non è necessaria vero?
Che dite è utile o prudente fare una scrittura privata registrata al comune?

Vai col venditore all'ufficio o un agenzia di disbrigo pratiche

In agenzia ci ho messo 15 minuti di orologio, entrato con assegnino, uscito con carta di circolazione in mano a nome mio :chessygrin:

La macchina l'ho presa molto lontano da casa e quindi ho preferito spendere di più ma fare le cose in fretta

Calmar78 Ha scritto:Ps : Una visura prima di acquistare conviene farla? oltre ai proprietari passati emergebbero eventuali ipoteche o magagne similari? e dove si può farla? sempre ufficio aci o agenzia?
Grazie a tutti...

Assolutamente si.

sul sito ACI e puoi pagare comodamente on-line

https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Immatricolazione auto estere Calmar78 5 4,844 06-06-2019, 11:44
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [Vari] Pratiche demolizione auto [foto] ago88 9 4,835 24-04-2017, 14:09
Ultimo messaggio: McWhite
  Revisione auto zona Torino alc 63 0 2,268 12-12-2016, 14:55
Ultimo messaggio: alc 63
  Auto iscritta ASI e assicurazione Fortis@86 23 15,391 11-05-2016, 16:15
Ultimo messaggio: Vinz
  convenzione RC Auto Linear -- La Feltrinelli. yellowmiatait 0 3,541 20-10-2015, 11:15
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  immatricolare auto esportata da paese UE maddrifter 3 4,344 16-09-2015, 13:27
Ultimo messaggio: Vinz
  Valutazione auto pluridecennale dfA 22 9,881 22-05-2014, 18:51
Ultimo messaggio: tushio50
  Nuovo registro per auto d'epoca "ACI STORICO" pilistation 52 11,834 25-11-2013, 18:19
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Giro di prova su auto non assicurata Jo 195 19 7,476 06-02-2013, 21:49
Ultimo messaggio: yuza
  Acquisto motore ed altre componenti da auto incidentata. hawkins 2 2,656 18-09-2012, 09:07
Ultimo messaggio: hawkins



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)