This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Benzine speciali: pro e contro
#1
Non so se è la sezione giusta per discuterne, ma mi chiedevo cosa ne pensate delle benzine ad elevato numero di ottani.
Non sono abituato a questi prezzi così bassi per la benzina e quindi mi chiedevo come pagare di più il pieno.. :haha:

Secondo voi esistono reali vantaggi? Sono veramente sfruttate dai motori delle Mx?
Ho visto servizi e letto articoli a proposito (Quinta Marcia su Sky e QuattroRuote) e sembra migliorino le prestazioni dei motori piuttosto spinti e con cavallerie importanti (non il caso mio quindi Banghead )
E le presunte doti di pulizia degli iniettori? Fanno veramente bene ai nostri motori o alla lunga fanno solo danni?
Infine, che ne pensate della BluSuper Agip? (l'unica che trovo quì..non si trova un distributore Shell da nessuna parte! Shock )

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#2
ciao io da 4anni a questa parte uso solo Blusuper a 98ottani, non di certo per le prestazioni ma perchè credo che sià un pò piu "di qualità" rispetto alla normale da 95...visto che faccio poca strada, dei 4centesimi di maggiorazione non ne risento.comunque su motori molto spinti dicono che effettivamente renda qualcosa, ma ovviamente con 80cv/l non è assolutamente il nostro caso.
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#3
Pollo Ha scritto:ciao io da 4anni a questa parte uso solo Blusuper a 98ottani, non di certo per le prestazioni ma perchè credo che sià un pò piu "di qualità" rispetto alla normale da 95...visto che faccio poca strada, dei 4centesimi di maggiorazione non ne risento.comunque su motori molto spinti dicono che effettivamente renda qualcosa, ma ovviamente con 80cv/l non è assolutamente il nostro caso.

Infatti è proprio quello che mi interessa, al di là delle prestazioni, se incrosta meno gli iniettori per me va già benissimo! : Thumbup : Basta non ci siano controindicazioni... :roll:
L'aumento di prestazioni c'è ma nei test che ho visto si notava su macchine come l'Impreza STi o sulle moto sportive (GSX R), mentre era pressoché nullo per auto più comuni (Clio, Golf).

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#4
: Chessygrin :

la TAMOIL 100 ti distrugge la sonda lamba

la Agip usata costantemente va bene ma non rende di più :
se la usi episodicamente scioglie le incrostazioni ma crea morchie negli ugelli degli iniettori

la Shell è ottima, pulisce bene le incrostazioni : al primo vero pieno di V power vedi un po' di fumo nero uscire dallo scarico.
Usata costantemente è ottima

se vuoi super prestazioni dalle benzine devi usare additivi ossigenanti i benzine speciali ( a prezzi proibitivi)

la mia esperienza dice : usata episodicamente la V Power
uso costante la Agip o IP
sconsiglio assolutamente la Tamoil
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#5
la V-Power va poco d'accordo con gli oli castrol.
Cosa che è costata 5000 euro di motore ad un amico...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#6
prima di fare tutti i miei vari esperimenti con le benzine avevo provato a fare una prova empirica.

dite pure che era poco attendibile, non scientifica..daccordo però :.. Shock

ho preso un litro di olio motore esausto ( la marca non l'ho vista, l'ho prelevato da un cambio olio di un'auto a benzina del mio meccanico ) con molti km, era densissimo , ebbene l'ho mescolato prima con un litro di V power
poi con un litro di Agip poi con un litro di Magigas Thunder;

risultato : nulla con la V power
fluidità totale con l'agip
depositi galleggianti con la Magigas

quando voglio fare prove con le benzine uso solo la V power
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#7
a mio modestissimo ed empirico parere credo che le benzine speciali da distributore siano da usare con cautela su motori con molti km e molti depositi

senza problemi per motori nuovi e con pochi km

basta poi verificare la secchezza dello scarico : se questo risulterà bianco meglio lasciar perdere
se invece risultera tendenzialmente nero o grasso direi che non ci sono pericoli.

io con Tamoil ho visto uno scarico completamente bianco e non la uso più

esperienze mie personali.. : Wink :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#8
Io vado di blu super agip costante su entrambe le auto,nessun problema forse consuma un pochino meno e mi sembra giri megli a freddo...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#9
Ok, grazie a tutti, penso che mi orienterò sulla BluSuper. Di distributori Shell nelle mie zone non se ne vedono.. :roll:
E poi, avendo fin'ora raccolto diligentemente i consumi della Mx con benzine normali, vi saprò dire più avanti se il consumo è effettivamente minore con la BluSuper.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#10
Ho davanti a me il numero di 4R del giugno 2006 dove hanno pubblicato i test eseguiti sulla V-Power.

Veicoli presi in esame:

1) BMW 130i
2) Honda S2000
3) Subaru Impreza
4) VW Golf R32
5) Suzuki GSX-R 1000

I risultati delle sole accelerazioni sono i seguenti (primo dato con Verde 95 ottani, secondo con V-Power 100 ottani):

BMW 130i:

0-100: 5,99 sec // 5,91 sec
0-160: 13,56 sec // 13,52 sec
400m da fermo: 14,04 sec // 13,98 sec
1km da fermo: 25,49 sec // 25,38 sec

Honda S2000:

0-100: 6,34 sec // 6,25 sec
0-160: 15,25 sec // 14,98 sec
400m da fermo: 14,60 sec // 14,52 sec
1km da fermo: 26,44 sec // 26,35 sec

Subaru Impreza:

0-100: 6,22 sec // 5,86 sec
0-160: 14,28 sec // 13,00 sec
400m da fermo: 14,10 sec // 13,81 sec
1km da fermo: 25,99 sec // 25,28 sec

VW Golf R32:

0-100: 7,41 sec // 7,11 sec
0-160: 17,36 sec // 16,76 sec
400m da fermo: 15,26 sec // 15,04 sec
1km da fermo: 27,66 sec // 27,33 sec

Suzuki GSX-R 1000

0-100: 3,22 sec // 3,14 sec
0-160: 6,24 sec // 6,18 sec
400m da fermo: 10,51 sec // 10,36 sec
1km da fermo: 18,72 sec // 18,42 sec


Come si può vedere il gioco non vale la candela........
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mercato usato Tedesco .Pro e contro alessandro_sr 9 646 08-11-2023, 22:52
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  "Cercatore di auto per clienti speciali" Gyu71 25 5,950 17-04-2013, 10:51
Ultimo messaggio: Leogasp
  TopGear: Fiat 500 contro BMX a Budapest spiderman 4 1,034 07-07-2009, 17:38
Ultimo messaggio: spiderman
  500 SS CONTRO TUTTI...SOGNO O SON DESTO?!?!?! -PEWO- 58 6,625 21-11-2008, 14:49
Ultimo messaggio: MarcObollo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)