This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
per l'Upgrade del Cambio a 6 marce.. bisogna attenzionare il sensore tachimetro!
#1
come si sa, il Sensore del Tachimetro, posizionato nella parte finale della scatola del cambio in prossimità del pomello, è legato alla velocità finale.. che poi è quella dell'albero di trasmissione..quindi è legato alla coppia conica del differenziale che trasmette le velocità alle ruote!

Foto di sensori:
[ATTACH=CONFIG]14531[/ATTACH]


Ecco che per swappare il cambio a 6 marce, se non si mette la coppia conica ad esso abbinato
(3,6 se è quello della Sport, Milestone, Challenge, etc.. 3,9 se è quello della 10th Anniversary, Miracle),
bisogna riutilizzare il sensore del cambio del 5 marce che si rimuove ma..essendo l'ingranaggio esterno del sensore (verde) legato a quello interno del 5 marce.. e l'ingranaggio esterno del sensore del 6 marce (blu per conica 3,6) legato a quello interno del 6 marce..
gli ingranaggi vanno scambiati, perchè daltronde hanno diametri esterni visivamente diversi, e il sensore di uno non si può installare per intero nell'altro cambio perchè non ingranerebbe..
..ovvero sembrerebbe che bisogna, se non si mette la coppia conica del cambio a 6 marce che si installa, usare lo stesso sensore del cambio a 5 marce (che si smonta) ma scambiargli l'ingranaggio con quello sensore del 6 marce (rimuovere quello suo verde e mettere quello blu)! :mrblue: Mrgreen

Non è così!
In breve, leggendo il topic, si conclude che:
DreaMerX*5 Ha scritto:..
se non si mette la coppia conica relativa al cambio a 6 marce che si installa (quindi al sensore del tachimetro in dotazione con esso), bisogna usare lo stesso sensore del cambio a 5 marce con il Suo Ingranaggio (più grande)
!


Allegati Anteprime
   
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
Fatto questo: il tachimetro non va, non si muove, morto!!

l'ingranaggio ha una parte (con diametro inferiore a quello interno della ruota) non filettata che funge da distanziale e poi la parte lavorata per l'ingranamento,
non vorrei che nel rimontare l'ingranaggio ho invertito la zona distanziale e quindi la ruota del sensore non ingrana con la ruota interna del cambio (legata all'albero)!
quindi domani provo ad invertire su se stesso l'ingranaggio (testa-coda)..

premesso che il sensore del mio cambio prima funzionava perfettamente, e che il sensore è ovviamente connesso!
dove ho sbagliato e cosa posso attenzionare???
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#3
e una parte che non ho mai smontato, ma parto dal presupposto che gli ingranaggi non si differenziano per dimensioni ma per N° di denti, ed il N° moltiplicato al Modulo (dimensione del dente) ti da il Diametro medio, quindi ingranaggio A diametro X + ingranaggio B diametro Y uguale distanza tra gli ingranaggi.
ora se te sostituisci due ingranaggi a pari modulo ma N° dei denti diverso devi adattare la distanza tra A e B.
siccome non penso sia fattibile, devi comprare il sensore completo in base alla coppia conica che utilizzi, ed il cambio.

inoltre l'ingrtanaggio in questione e a denti dritti ho inclinati? attenzione a girarlo!!!!!!!!!!
  Cita messaggio
#4
A me il tachimetro segnava e non segnava....
Si erano staccati i cavi all'interno del sensore e il mecca li ha risaldati...adesso funziona perfettamente.
Il tuo pezzo e' nuovo?
Oltre a verificare il corretto montaggio, a questo punto proverei anche ad aprirlo x verificare i collegamenti

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#5
alex zanardi Ha scritto:e una parte che non ho mai smontato, ma parto dal presupposto che gli ingranaggi non si differenziano per dimensioni ma per N° di denti, ed il N° moltiplicato al Modulo (dimensione del dente) ti da il Diametro medio, quindi ingranaggio A diametro X + ingranaggio B diametro Y uguale distanza tra gli ingranaggi.
ora se te sostituisci due ingranaggi a pari modulo ma N° dei denti diverso devi adattare la distanza tra A e B.
siccome non penso sia fattibile, devi comprare il sensore completo in base alla coppia conica che utilizzi, ed il cambio.

inoltre l'ingrtanaggio in questione e a denti dritti ho inclinati? attenzione a girarlo!!!!!!!!!!

Lo so bene ma ad essere precisi:

il Modulo permette di definire se le ruote ingranano perchè è un parametro più generale comunque legato al diametro della ruota per Definizione da m=D/n (D: diametro della Primitiva che identifica la sua dimensione quasi allo stesso modo del diametro esterno[quasi solo perchè esistono eccezioni come le Ruote Corrette], n: numero di denti) e quindi al passo p=pigreca*m, e piuttosto che usare il passo come parametro fondamentale perchè due ruote ingranino, si usa il modulo per convenzione e praticità..ma il modulo è legato al diametro della ruota per definizione.

premesso questo che non centrava, comunque con un roccheto (una ruota fissa) non si possono fare ingranare con il medesimo interasse (interasse:distanza del centro di due ruote dentate in questo caso) ruote di diametro diverso, anche qualora avessero stesso modulo..

..difatti nel caso del sensore i due assi delle ruote ingrananti coincidono uno con l'asse del foro del sensore, l'altro con l'asse dell'ingranaggio interno al cambio non visibile ma fisso, per cui ai due sensori bisogna necessariamente cambiare l'ingranaggio, perchè altrimenti (ad esempio e nel caso specifico) il sensore del 5 marce avendo ruota dentata più grande della ruota dentata del sensore del 6 marce (blu, le loro dimensioni [ingranaggio verde e blu] stanno fra loro all'incirca come quelle delle due ruote viola e blu..della foto sopra), non si potrebbe inserire nel cambio a 6 marce perchè l'ingranaggio esterno del sensore interfererebbe con l'ingranaggio interno (non visibile ma di asse fisso)!

PS hanno tutti denti elicoidali "inclinati", presumibilmente (a vista) magari hanno tutti lo stesso modulo ma dimensioni differenti perchè differente è l'ingranaggio interno
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#6
x-vas Ha scritto:A me il tachimetro segnava e non segnava....
Si erano staccati i cavi all'interno del sensore e il mecca li ha risaldati...adesso funziona perfettamente.
Il tuo pezzo e' nuovo?
Oltre a verificare il corretto montaggio, a questo punto proverei anche ad aprirlo x verificare i collegamenti

quindi ha aperto il sensore?operazione delicata..anche se fattibile perchè nell'officina c'è anche il mio elettrauto molto bravo e persona di cui è possibile fidarsi..

Comunque a me prima funzionava perfettamente il sensore ed è stato uscito dal 5 marce ed inserito nel 6 marce con massima cura..
..chissà magari come spiegavo prima ho solo invertito testa-coda la ruota nel montaggio e quindi la ruota del sensore magari non entra in contatto con quella interna.. l'ho fatto personalmente, ma potrei essermi distratto!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#7
DreaMerX*5 Ha scritto:quindi ha aperto il sensore?operazione delicata..anche se fattibile perchè nell'officina c'è anche il mio elettrauto molto bravo e persona di cui è possibile fidarsi..

Comunque a me prima funzionava perfettamente il sensore ed è stato uscito dal 5 marce ed inserito nel 6 marce con massima cura..
..chissà magari come spiegavo prima ho solo invertito testa-coda la ruota nel montaggio e quindi la ruota del sensore magari non entra in contatto con quella interna.. l'ho fatto personalmente, ma potrei essermi distratto!

Si ha aperto il sensore...perché il ricambio originale costa circa 200 euro....
Se pero' il tuo prima funzionava...probabilmente il tuo problema e' un altro.
Pero' tieni presente anche questa possibilità

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#8
Sopra ho ricostruito quella linea guida di "principio" per deduzione venutami sul momento mentre avevo i due sensori in mano..perchè sinceramente sapevo che dovevo tenere il sensore del mio cambio eventualmente, ma non ricordavo per nulla che possibilmente andava cambiato l'ingranaggio..
spero quindi, che quanto sopra scritto sia corretto, anche se tecnicamente la cosa quadra resta il beneficio del dubbio..


x-vas Ha scritto:Si ha aperto il sensore...perché il ricambio originale costa circa 200 euro....
Se pero' il tuo prima funzionava...probabilmente il tuo problema e' un altro.
Pero' tieni presente anche questa possibilità

speriamo sia una "fesseria", perchè il cambio gira perfettamente, come speravo e già avevo già avuto un inconveniente nel trasporto (per la spedizione)! incrocio le dita fino a domattina e accetto consigli..
grazie anche a te
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#9
L'ingranaggio del sensore del tachimetro non è correlato al cambio bensí alla coppia conica che utilizzi..
Altra cosa da tenere in considerazione è che il sensore di un 6m ha una inclinazione diversa dal 5m in modo tale da far accoppiare perfettamente l'ingranaggio del sensore con l'ingranaggio del cambio: il sensore del 6m ha un ingranaggio con diametro inferiore a quello di un 5m quindi se intendi usare una coppia conica diversa da quella del differenziale abbinato al 6m devi utilizzare il sensore abbinato al cambio 5m ed alla coppia conica usata..
Per esperienza personale, se swappi un cambio 6m su na 115 con torsen 4.1 devi utilizzare il sensore del cambio na 115 che è meccanico sostituendo l'ingranaggio originale con denti adeguati al 4.3 con l'ingranaggio del 4.1..se installi l'ingranaggio del 6m rapportato al 3.9 sul sensore meccanico del 5m questo non sarà a contatto con l'ingranaggio del cambio che trasmette i giri motore..
  Cita messaggio
#10
se ho capito bene l'ingranaggio grande andava bene per la coppia conica che usi, ma non monta sul 6m.
mentre quello piccolo del 6m ha rapporto sbagliato.
quindi ha ragione Mr.Wolf devi cambiare anche l'ingranaggio interno al cambio, per poter mantenere il giusto interasse tra i 2.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 411 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,975 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,189 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,040 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,861 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,388 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,913 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,767 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,128 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,938 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)