This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[/TABLE]




Ora, sto valutando se cambiare anche tutta questa roba!
Qualcuno può aiutarmi a vedere se dimentico qualcosa su questo genere di ricambi o se ho scelto bene il ricambio per la mia 1.8?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#9
Si aggiungono anche, già acquistati:

- lubrificante motore Amsoil (AZO) 0W-30 _______________________________________ 5 litri (4 più 1 di riserva)
- lubrificante trasmissione Motul Gear 300 75W-90 ________________________________ 2 litri
- lubrificante differenziale Motul Gear 300 75W-90 LS ______________________________ 1 litro
- liquido refrigerante Motul Inugel Optimal _______________________________________ 7 litri (6 più 1 di riserva)
- liquido idroguida Fuchs Titan ATF 5000 SL _____________________________________ 1 litro *
- liquido freni Motul Dot 5.1 Brake Fluid _________________________________________ 2 litri **
- candele Denso Iridium Tough VK20 ____________________________________________ 4 (confezione da 4)
- filtro olio UFI
- filtro carburante UFI

[ andrebbe cambiato anche il:
- filtro aria _________________________________________________________________
ma personalmente ho un filtro rigenerabile BMC ]

* lo cambio perchè per modificare l'aspirazione avevo dovuto aggiungere del liquido Repsol minerale (Dexron II) magari diverso da quello originale,lo sostituisco con questo Fuchs 100% sintetico
** vorrei cambiare completamente il liquido dei freni, quanti litri occorrono?


Nota: riguardo quanto sopra elencato ho cercato di scegliere il meglio, reputo sia importantissimo puntare sulla max qualità di tutto ciò che è liquido e ad esso legato (i filtri), ecco perchè cambio del tutto anche il liquido refrigerante.
Siti usati: www.opieoils.co.uk e www.vbmotors.it
(spesi circa 250€ !)
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#10
DreaMerX*5 Ha scritto:ragazzi sono stato in Mazda proprio per verificare cosa è previsto che vada sostituito..
in conce Mazda inseriscono il codice di telaio, e il sistema gli da tutto ciò che si deve fare e va sostituito..eventualmente si prenoti il tagliando, la Mazda gli spedisce le componenti che non hanno in magazzino e durante il lavoro il meccanico la cambia..
Ciò vale per tutte le aziende, la Casa conosce la progettazione dell'auto e ciò che va fatto, fa.
A me hanno preventivato tutto ciò che è previsto, senza togliere nulla..non sarebbe nemmeno prevista la cinghia dei servizi!

Ciò premesso e supposto che ci si debba fidare della Mazda cheha progettato la nostra auto.. ho letto anch'io che vada cambiato questo e quello ma..in realtà in un'auto, alcune delle sue componenti sono progettate per durare un dato tempo o per un numero di "cicli" e quindi ad intervalli vanno sostituiti..logico che una cinghia della distribuzione vada cambiata (anche se magari la sua vita in progetto è stata stimata per 150000km, perchè così si fa nel progettare componti vitali come queste) così come altre componenti in materiale diverso, di consumo o vitali.. ma andare a cambiare componenti come una pompa dell'acqua quando non previsto, o le guide in aggiaio della cinghia, mi sembra superfluo..
Logico è che farlo è bene, "prevenire è meglio che curare", se per questo si può rifare il motore nuovo ogni volta che si vuole, ma cambiare una pompa dell'acqua a 90000km quando non previsto reputo sia uno spreco.
Nessuna auto ha prevista la sua sostituzione a 90k km..
E' probabile che si rompa anche domani come a 300000km come ogni altra componente meccanica per la quale non è prevista la rottura, se non è previsto sostituire questa come altro, non ha senso..quando andrebbe sostituita, secondo l'elenco del tagliando, allora si cambia..
A mio parere, la cambierei a 180000, considerato quanto sia importante perchè in caso di rottura si rischierebbe di fondere il motore in pochi minuti di guida

Tutto vero, ma la pompa dell'acqua o il tensionatore han lavorato per 90.000km in un certo modo e con una certa tensione, per quello che costano e per il tempo che devono lavorare non starei certo a risparmiare li. Anche perchè se si rompono dopo, devi rifare il lavoro. :giggle:

Un pò come farsi la doccia e rimettersi le stesse mutande di prima. Le puoi anche girare, ma sempre sporche restano. :haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
Il tagliando dei 90000km secondo Mazda!
#1
Ciao

dopo aver letto un pò nel forum ed essermi fatto un'idea di quanto andrebbe fatto sulla nostra Miata per questo tagliando, ho deciso di passare in Mazda per un preventivo e la lista delle cose checè previsto cambiare..senza nient'altro di superfluo!
Non trovando nulla del genere fra le varie discussioni, ho pensato di postarla e discuterla insieme in vista del tagliandone che devo fare..

90000km / 72 mesi (NBFL 1.8 L.E.)
- guarnizione, copertura principale __________________ BP6D-10-235A
- cintura, distribuzione ____________________________ B597-12-205 9A
- guarnizione ____________________________________99564-1400
- olio motore Mazda Dexelia________________________ DEXELIA03 (4 litri)
- cartuccia filtro olio ______________________________ B6Y1-14-302 9A
- refrigerante antigelo ____________________________ 1XAFACOOLANT1 (1 litro, in aggiunta)
- filtro carburante ________________________________ BP4W-13-480
- olio trasmissione _______________________________ 1XABG80W90 (2 litri)
- olio differenziale ________________________________1XADAGEAR1 (1 litro
)

Nota: non ho aggiunto i singoli prezzi perchè potrebbero essere variabili, la lista ha lo scopo di illustrare quello che è realmente previsto secondo la Casa che ha progettato l'auto. Comunque, manodopera inclusa, tutto verrebbe 440€ ivato.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
Cavolo, mi sembra un bel prezzo se lavorano bene!
A me ne hanno chiesti 330€ solo per la distribuzione!
  Cita messaggio
#3
mi pare un costo onesto per un lavoro fatto di un'officina ufficiale....
ovvio che cercando i pezzi su internet spenderesti meno, ma devi sbatterti, rischi di dimenticare qualcosa/sbagliare...quindi sulla convenienza o meno è una valutazione che devi fare tu
  Cita messaggio
#4
manca la pompa dell'acqua che si cambia ogni 90.000 km, e mentre cambi la cintura:haha: serve cambiare cuscinetto e tendicinghia. e poi dalla nostra mazda catania non mi farei cambiare manco una luce di posizione. :haha:
  Cita messaggio
#5
Doppiaeffe Ha scritto:manca la pompa dell'acqua che si cambia ogni 90.000 km, e mentre cambi la cintura:haha: serve cambiare cuscinetto e tendicinghia. e poi dalla nostra mazda catania non mi farei cambiare manco una luce di posizione. :haha:

vero...e la pompa acqua in mazda costa circa 70 euro....
ah beh....ovviamente dipende dalla capacità del meccanico, e l'ufficialità dell'officina non necessariamente è garanzia di competenza
  Cita messaggio
#6
sono l' unico ad essere sconvolto dal prezzo così basso (per un conce Mazda ufficiale) ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
ragazzi sono stato in Mazda proprio per verificare cosa è previsto che vada sostituito..
in conce Mazda inseriscono il codice di telaio, e il sistema gli da tutto ciò che si deve fare e va sostituito..eventualmente si prenoti il tagliando, la Mazda gli spedisce le componenti che non hanno in magazzino e durante il lavoro il meccanico la cambia..
Ciò vale per tutte le aziende, la Casa conosce la progettazione dell'auto e ciò che va fatto, fa.
A me hanno preventivato tutto ciò che è previsto, senza togliere nulla..non sarebbe nemmeno prevista la cinghia dei servizi!

Ciò premesso e supposto che ci si debba fidare della Mazda cheha progettato la nostra auto.. ho letto anch'io che vada cambiato questo e quello ma..in realtà in un'auto, alcune delle sue componenti sono progettate per durare un dato tempo o per un numero di "cicli" e quindi ad intervalli vanno sostituiti..logico che una cinghia della distribuzione vada cambiata (anche se magari la sua vita in progetto è stata stimata per 150000km, perchè così si fa nel progettare componti vitali come queste) così come altre componenti in materiale diverso, di consumo o vitali.. ma andare a cambiare componenti come una pompa dell'acqua quando non previsto, o le guide in aggiaio della cinghia, mi sembra superfluo..
Logico è che farlo è bene, "prevenire è meglio che curare", se per questo si può rifare il motore nuovo ogni volta che si vuole, ma cambiare una pompa dell'acqua a 90000km quando non previsto reputo sia uno spreco.
Nessuna auto ha prevista la sua sostituzione a 90k km..
E' probabile che si rompa anche domani come a 300000km come ogni altra componente meccanica per la quale non è prevista la rottura, se non è previsto sostituire questa come altro, non ha senso..quando andrebbe sostituita, secondo l'elenco del tagliando, allora si cambia..
A mio parere, la cambierei a 180000, considerato quanto sia importante perchè in caso di rottura si rischierebbe di fondere il motore in pochi minuti di guida
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#8
se dovessi cambiare tutto, ecco l'elenco su IL, senza contare liquidi e filtri..
(280€ più spedizione!)



[TR="class: article"]
[TD="align: center"]40,15 € [/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TABLE]
[TR="class: article"]
NAB-70123M Cambelt Idler Pulley genuine 40,15 € [Immagine: delete.gif] NAB-70124M Cambelt Tensioner Pulley, genuine Mazda 48,43 € 48,43 € [Immagine: delete.gif] NAB-70122 Mazda Genuine Cambelt Tensioner Spring 4,40 € 4,40 € [Immagine: delete.gif] NAB-70121M Camshaft Timing Belt genuine Mazda 34,90 € 34,90 € [Immagine: delete.gif] NB2-70103 Can cover gasket NB 1.9 l from FL 19,80 € 19,80 € [Immagine: delete.gif] NAB-701010-Z Camshaft Seal 6,43 € 6,43 € [Immagine: delete.gif] NAB-701161 Seal, Oil Crankshaft - Genuine Mazda 25,12 € 25,12 € [Immagine: delete.gif] NAB-701520 Waterpump Genuine 1.9L NA + NB 1,6 / 1,9 76,41 € 76,41 € [Immagine: delete.gif] NAB-70156M Gasket, Water Pump metal, all NA+NB - Genuine Mazda 9,28 € 9,28 € [Immagine: delete.gif] NAB-70159 Metal Waterpump t.o.pipe gasket - Genuine Mazda 5,34 € 5,34 € [Immagine: delete.gif] NAB-701522 O-seal for water pipe - genuine Mazda 2,83 € 2,83 € [Immagine: delete.gif] NAB-7203M Alternator Belt NA 1,9 + NB all genuine 10,07 € 10,07 € [Immagine: delete.gif]

total (before tax) 237,96 €
19% value-added tax 45,21 €
TOTAL 283,17 €
[/TD]
[/TR]
[TR="class: article"]


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,227 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,538 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NB/NB FL] Albero motore 1.6 ... qualcosa secondo me non va' willywonka 5 1,902 20-05-2021, 15:36
Ultimo messaggio: willywonka
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,270 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Mega tagliando 1.6 Pk124 11 2,724 10-09-2020, 10:43
Ultimo messaggio: mrjam
  [NA] Costo tagliando+ cinghia Woody 9 3,596 07-09-2019, 13:15
Ultimo messaggio: lumoli
  Tagliando mx5 1.6 1999 stefio1992 14 6,958 02-01-2019, 14:40
Ultimo messaggio: mdki1996
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 11,648 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Tagliando pre pista crcl62bt 9 4,759 01-06-2017, 12:21
Ultimo messaggio: Number34
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,430 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)