This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passo Spluga
#1
Ieri giretto di circa 300km che consiglio ai lombardi:

Lecco-Colico in superstrada (o lungolago se avete tempo, è meglio), poi Valchiavenna fino a Chiavenna (okkio ai velox, state sui 70km/h) e poi su verso il passo Spluga fino al lago di Montespluga. Il passo in sè, qualche km dopo il lago, non è niente di speciale. Il lago è molto bello.

Filetto di maiale alla cipolla rossa accompagnato da un calice di Sassella e poi giù a Dervio sul lago di Lecco a prendere il sole.

Strada molto miatosa, asfalto un po' rovinato. Se trovate delle virgole sui tornanti le ho lasciate io, quindi non avete sbagliato strada!

Al ritorno meglio traghettare da Varenna a Menaggio (ultimo traghetto verso le 19.30) o Bellagio (fino alle 20.45) ed evitare la superstrada di Lecco che è un puttanaio di milanesi che tornano dai laghi. Allungate un po' ma il tratto Bellagio-Como alle 20.30 col sole che se ne va e la strada deserta è una goduria (spero non ci siano autovelox perchè l'ho fatto tutto a cannone!)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#2
   
       
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#3
Li conosco bene, se qualcuno passa di li, consiglio a montespluga di fermarsi all'albergo posta. Oltre ad essere l'enoteca più alta d'Italia sono stupendi i pizzoccheri della valchiavenna e le caramelle di zucca e nocciole.
Se invece avete voglia id camminare il sentiero del Cardinello è stupendo.
  Cita messaggio
#4
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t=splughen

beh gli avevo dato il nome "straniero"
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#5
yuza Ha scritto:Ieri giretto di circa 300km che consiglio ai lombardi:

Lecco-Colico in superstrada (o lungolago se avete tempo, è meglio), poi Valchiavenna fino a Chiavenna (okkio ai velox, state sui 70km/h) e poi su verso il passo Spluga fino al lago di Montespluga. Il passo in sè, qualche km dopo il lago, non è niente di speciale. Il lago è molto bello.

Filetto di maiale alla cipolla rossa accompagnato da un calice di Sassella e poi giù a Dervio sul lago di Lecco a prendere il sole.

Strada molto miatosa, asfalto un po' rovinato. Se trovate delle virgole sui tornanti le ho lasciate io, quindi non avete sbagliato strada!

Al ritorno meglio traghettare da Varenna a Menaggio (ultimo traghetto verso le 19.30) o Bellagio (fino alle 20.45) ed evitare la superstrada di Lecco che è un puttanaio di milanesi che tornano dai laghi. Allungate un po' ma il tratto Bellagio-Como alle 20.30 col sole che se ne va e la strada deserta è una goduria (spero non ci siano autovelox perchè l'ho fatto tutto a cannone!)

Ottimo percorso e ottimi consigli!! Thumbup fatta diverse volte...di dove sei tu?
  Cita messaggio
#6
Si potrebbe organizzare un giretto qualche volta
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#7
Toretto Ha scritto:Si potrebbe organizzare un giretto qualche volta

esatto colto nel segno!!ci stavo pensando anche io adesso...Confusedmiley:
  Cita messaggio
#8
Io parto da saronno, a circa 45km da lecco.

Volendo si puó salire dal maloja (bella strada, in cima si costeggiano i laghi di s.moritz), fare lo julierpass, un pezzo di fondovalle in svizzera (molto bello) e risalire lo spluga dal versante svizzero. O viceversa.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#9
yuza Ha scritto:evitare la superstrada di Lecco che è un puttanaio di milanesi che tornano dai laghi

:haha::haha:
LOL
  Cita messaggio
#10
Confermo tutto. Solo che lo Spluga è il passo che meno mi è piaciuto di tutto l'arco alpino.
Consiglio, sempre in zona, Maloja, Bernina, Julier. Oppure, allungando un bel po' e portando la gita a due giorni una volta avevamo fatto:
Maloja e il Fluela al sabato; Klausen, Susten, Grimsel, Furka, Oberalp e Lucomagno rientrando la domenica.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passo San Marco LupoTHP 6 5,354 22-08-2021, 07:33
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Val Brembana, Seriana, Imagina, Passo Zambla, Crocetta, San Marco, Valsassina nico-98 2 2,496 22-06-2020, 13:59
Ultimo messaggio: nico-98
  Passo del Tomarlo SP654 LupoTHP 5 4,243 02-03-2019, 01:17
Ultimo messaggio: rider one
  [E. Romagna, Toscana] - Passo della Cisa (dev. autostrada) WillyWilly 5 4,462 28-07-2011, 13:08
Ultimo messaggio: robyrock
  [Lombardia, Emilia R.] - Passo Penice, Bobbio e dintorni robyrock 2 3,815 04-05-2011, 10:12
Ultimo messaggio: davidino
  [Emilia R. - Toscana] - Passo della Raticosa MaverikGTI 11 6,288 03-01-2011, 12:22
Ultimo messaggio: Lanf
  [Trentino A. Adige] - Val di Fiemme e qualche passo Topone 1 2,376 02-08-2010, 12:19
Ultimo messaggio: Fiabeschi
  [Lombardia, Svizzera] - Passo Splughen Costa 5 4,625 27-04-2010, 00:15
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)