This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Emilia R. - Toscana] - Passo della Raticosa
#1
[Immagine: Raticosa_Passo_MX5_3.jpg]

Anche se oramai comincia a non essere piu stagione per i giretti allegri, sabato pomeriggio sono andato a fare un giretto di 120Km sul Passo della Raticosa.
Vista la bella giornata, e visto che mi hanno posticipato ancora a venerdì il montaggio dei GAZ, vado a fare un giretto in perlustrazione di questo nuovo (per me) percorso.
Così quando avrò i GAZ montati, farò un altro passaggio per testare i cambiamenti, sempre se nel frattempo non nevica o viene troppo freddo.
Questa strada è notoriamente frequentata al 90% da motociclisti. Quindi prestare massima attenzione. La mia andatura è stata allegra, ma con prudenza. La strada non è stretta, e si gira benissimo. Curve come se piovesse... Quindi se davanti trovate nonnini col cappello, non è cosa semplice sorpassarli, fate prima a fermarvi e ripartire dopo qualche minuto.
Le moto ve le trovate dietro a gruppi incazzosi da 3, 4 o più, freccia a destra appena possibile e mi lasciavo sfilare in sicurezza, tanto era un giretto di perlustrazione non una corsa. Non sapevo se c'erano velox, fdo. Avvistati 2 autovelox tutti segnalati.

Questo è il percorso effettuato:
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_...7&t=h&z=12

Da casa mia, ho raggiunto Idice e ho proseguito per Monterenzio. Poi su fino al Passo della Raticosa.
Arrivato in cima, sono tornato indietro, utilizzando la strada della Futa che passa per Loiano e arriva a Pianoro.
se devo essere sincero il pezzo piu divertente è stato quello della discesa. Ma proprio perchè era in discesa non mi sono divertito abbastanza. Ci sono molte piu curve, e molto piu divertenti. La salita era anch'essa molto miatosa ma molto piu dolce.
Per questo la prossima volta mi prometto di fare il percorso al contrario, salendo da Pianoro e tornando dal lato di Monterenzio.
La discesa, è stata fatta comunque con molta attenzione. anche se non sembrava aver piovuto, la strada era spesso bagnata, in alcuni tratti, e piena di pericolose foglie bagnate. Meglio non rischiare. Strada molto divertente comunque. Salita perfettamente asciutta, sparata tutta in Top Down. Diversi biker hanno anche salutato Thumbup.
In cima, dove mi sono fermato a fare 2 foto, tirava un aria gelida... Top Up, e via in discesa con il buio che saliva rapido.

Bellissima Strada. Ci sono molti Passi qui sull'appennino, penso che questo sia il primo di una lunga serie... W i Passi e le strade Miatose. :chessygrin:

Qualche foto durante il percorso:

http://maverikmx5.blogspot.com/2010/11/r...bends.html
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
;-)

E' una delle mie strade preferite!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#3
L'ho fatto anche io... 4 volte sino ad ora. Bello!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#4
Lo faccio quasi tutte le settimane in moto... abito a 45Km dallo chalet...
MX-5 NA BRG 1991 - "Zenzy" la fenice...
  Cita messaggio
#5
Ma corrosponde al percorso della 100 miglia, vero?
Io mi feci la futa per andare dall'emilia in toscana e fu veramente un percorso bellissimo
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#6
Futa e raticosa sono i passi storici della 1000 miglia
MX-5 NA BRG 1991 - "Zenzy" la fenice...
  Cita messaggio
#7
la prossima volta chiamami ci faccio un giro volentieri
mx5 1.6 - 115 cv - '94 - Targata NA

D.O.P. Denominazione di Origine Partenopea


C'è chi è figlio di Flower
C'è chi è angoli Magneto
io sono assetto SENNA

angoli Max_Bo

Il mio Blog : http://www.decaffeinatorace.blogspot.com

Gagio Ha scritto:Eh. O' shcass.

Jamm'bbell.
  Cita messaggio
#8
Appena il tempo migliora organizziamo un raid.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#9
bella strada.

La facevo sin dai tempi del servizio di leva a Bologna.
Correva l'anno 1991 e la mia fida Golf GTI con assetto Dal Fiume
era un giocattolino divertente.
Una volta la settimana facevo Bo-Fi e ritorno, allora la benza costava il giusto
e con ventimila lire me la cavavo.

Oggi la faccio tutti gli anni con la 1000MIGLIA...
...le moto però solitamente non vanno più forte delle auto.
Forse quando l'ho fatta io i centauri erano sempre tranquilli...

:chessygrin:


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#10
Lanf Ha scritto:Appena il tempo migliora organizziamo un raid.
Lanf

883sportster Ha scritto:la prossima volta chiamami ci faccio un giro volentieri

Taaaac! Sicuro! Io ho fatto un giro di perlustrazione pre-assetto in modo da sverginare il percorso per le gite future per quando tornerà il caldo... Thumbup Speriamo in non troppe moto, e altrettante fdo. :no_:
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passo San Marco LupoTHP 6 5,354 22-08-2021, 07:33
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Val Brembana, Seriana, Imagina, Passo Zambla, Crocetta, San Marco, Valsassina nico-98 2 2,496 22-06-2020, 13:59
Ultimo messaggio: nico-98
  Qualche curva tra Emilia e Toscana Carlino51 1 3,016 18-05-2019, 14:03
Ultimo messaggio: Delaney
  Passo del Tomarlo SP654 LupoTHP 5 4,243 02-03-2019, 01:17
Ultimo messaggio: rider one
  Passo Spluga yuza 24 13,617 31-07-2014, 14:26
Ultimo messaggio: ale88so
  Toscana - Orbetello e Argentario Stex 10 5,521 16-08-2013, 17:35
Ultimo messaggio: Stex
  [Toscana] - Pomeriggio fuori città (Firenze - Monteriggioni) R0X1987 0 2,407 09-06-2013, 23:42
Ultimo messaggio: R0X1987
  [E. Romagna, Toscana] - Passo della Cisa (dev. autostrada) WillyWilly 5 4,462 28-07-2011, 13:08
Ultimo messaggio: robyrock
  [Toscana, Lazio, Umbria] - Rotta a sud, ma non troppo RobyTs 20 10,141 21-07-2011, 17:00
Ultimo messaggio: RobyTs
  [Lombardia, Emilia R.] - Passo Penice, Bobbio e dintorni robyrock 2 3,816 04-05-2011, 10:12
Ultimo messaggio: davidino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)