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Rabbocco olio.... mille dubbi!!!
#21
Rava86 Ha scritto:No, dal coperchio valvole l'aria viene aspirata proprio da quel tubicino, il plenum è in depressione e non potrebbe in alcun modo mandare aria dentro al coperchio valvole, oltre al fatto che andrebbe a falsare il segnale proveniente dal sensore massa aria. Quel tubo serve a fare da sfiato ai vapori dell'olio e ributtarli in aspirazione.

Rava

Ri no. Il plenum è in depressione quando acceleri, e la depressione fa aprire la pcv (positive crankcase ventilation valve) che estrae i vapori che si formano sotto il coperchio valvole. L'aria che viene aspirata viene compensata dall'aria (filtrata) aspirata dal tubicino, creando la cosiddetta "ventilazione" sotto il coperchio valvole. In poche parole, il cosiddetto "sfiato" del coprivalvole in realtà non sfiata ma "ciuccia". Mi stupisce che ancora molti credano il contrario.
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#22
Ragazzi!! Grazie di tutte le vostre risposte! Cmq, a parte le vostre squisite dispute tecniche (di cui non ci capisco un tubo!) ho continuato a fare casino!!!! Dopo aver messo 2 chili (o litri) di 10w40 e non aver apprezzato cambiamenti sull'asticella né sul rumore del motore stamani ne ho aggiunto un altro litro (sempre 10w40) e ancora nessun cambiamento... l'asticella è scura di olio fino ad appena sotto la tacca del minimo e da li fino a sopra il livello del massimo si apprezza appena percettibile due sottilissimi filini di olio lungo gli spigoli della nicchia...
Quindi - già preoccupato di aver "affogato" il motore di altro olio - ho scoperto un'etichetta che non avevo visto sotto il cofano: cambio dell'olio eseguito ad aprile 2010 (10000km fa) e l'olio usato era diverso: 5w40 !!!! ARGHHHHHHH!!!!!!
Cosa fare? Per adesso non l'ho nemmeno rimessa in moto!!!!!
Grazie a tutti!

Ps. Ottima l'indea di scavare nella nicchia le due tacchette!!!!!!
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
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#23
Giacomo, mescolare olii di gradazione diversa non fa niente di drammatico, quello che mi lascia perplesso è che hai aggiunto 3 litri a un livello fatto 10.000 km fa, un consumo del genere non sarebbe da MX-5. Probabilmente ne hai messo troppo. NC-isti, quanto olio ci va in una NC 2.0? 5 litri?

Dove hai la macchina? In pausa pranzo o nel pomeriggio gli si potrebbe dare un occhiata, se vuoi mandami mp con il tuo numero.
'92 NAClassicRed


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#24
MaverikGTI indicava 4,5 litri per la NC. Anche io ricordo una quantità di questo tipo (4,1 litri).
Comunque sul manuale uso e manutenzione è chiaramente riportata la quantità d'olio da immettere.

Un consumo di 3 litri di olio in 10000 km sarebbe davvero anomalo!
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#25
TIGO Ha scritto:Giacomo, mescolare olii di gradazione diversa non fa niente di drammatico, quello che mi lascia perplesso è che hai aggiunto 3 litri a un livello fatto 10.000 km fa, un consumo del genere non sarebbe da MX-5. Probabilmente ne hai messo troppo. NC-isti, quanto olio ci va in una NC 2.0? 5 litri?

Dove hai la macchina? In pausa pranzo o nel pomeriggio gli si potrebbe dare un occhiata, se vuoi mandami mp con il tuo numero.

Oddio! Sarebbe fantastico! La macchina si trova in un garage a galciana, dove abito e lavoro! il mio num è 3494455120 e ci sono sempre!! Tu stai qua vicino?

Comunque sono sicuro che non abbia un consumo del genere: ho esagerato io ostinandomi a voler "vedere" il livello dell'olio salire sopra il minimo...
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
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#26
Sulla NCFL la capacità è:
4,55 litri se si sostituisce il filtro olio;
4,05 litri se non si sostituisce il filtro olio.

(...magari avete già risolto)
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#27
Io piuttosto di fare un rabbocco di 2-3 kg d'olio lo cambio direttamente. Secondo me rabbocchi di questo tipo sono da evitare.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#28
... ma cmq rabbocchi di 2-3 kg mi sembrano eccessivi....

visto, poi, che fra il min e il max dell'asticella olio ci và all'incirca 1 kg, vuol che rabboccando 2-3 kg si è viaggiato un bel pò sotto al minimo.... e ciò non è cosa buona.........
ciao, Salvatore

NBFL "MY 2004 Vanity" Sunlight Silver Metallic, tutta stock(per il momento)

c'è bisogno, soprattutto, di uno slancio generoso
fosse anche un sogno matto..........
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#29
esattamente come da manuale etc, con sostituzione filtro 4,3 litri. senza sostituzione filtro 3,9. motore completamente secco, ma questo credo che capita prima di assemblarlo 4,5 litri, ergo un motore scaricato di olio esausto non si raccogilerà mai 4,5 di olio, e poi concordo a mettere meno olio anche sui 4,3 litri, a mettere ci siamo alevare sarebbe sempre una rognetta, differenza sull'asticella tra min e max 0,7 litri.
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#30
Scusate, ma andare da un meccanico e fare un cambio d'olio fatto come Dio comanda no?
Ci sono forse motivi religiosi che ignoro?
I motori costano a rifarli, una corretta lubrificazione è la _PRIMA_ cosa da controllare bene!
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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