This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recensione Porsche 991 Carrera S (new 911)
#1
Eccoci qua a condividere insieme sensazioni, emozioni, passione...

E' Sabato 16 Giugno, l'amico Paolo (Gala993), entusiasta possessore di un fantastico
maggiolino sportivo da 280cv :chessygrin: (l'ultima versione raffreddata ad aria: la Porsche carrera 993)
mi ha dato l'appuntamento per andare a fare un piccolo test con l'ultima evoluzione della dinastia
dei Maggiolini "Kattivi".
Io lo prendo sempre in giro per questa definizione e lui puntualmente fa finta di nulla ma sotto sotto
sono sicuro che "gli rode":haha:

A parte scherzi, salendo soddisfatto nella sua bellissima e fascinosa Porsche blu, sapientemente
messa a punto con cerchi 18", angoli giusti, Blistein nuovi, scarico inox Bartoli, aspirazione sport
e qualche altra chicca da "malati appassionati", mi trovo SEMPRE a mio agio.
Sono passeggero, Paolo guida per una quindicina di km per recarsi all'appuntamento organizzato
da Porsche Italia per promuovere la locale concessionaria di Firenze-Arezzo.
Bene, sono contento, almeno avrò un riferimento IMMEDIATO della nuova evoluta raffrontata
all'ultima "vera" 911, quella con il ventolone amato dagli appassionati di tutto il mondo!Thumbup

La 993 la conosco bene, ma era da qualche anno che non l'avevo più sotto le chiappe, neppure
da passeggero, devo dire che me la ricordavo esattamente come l'ho trovata:
fascinosa, leggera, reattiva, gustosa, pronta, agile, scattante...
Si, perchè la versione di Paolo è una delle poche 993 con il cambio "corto", l'auto è sempre in tiro
ed io che amo particolarmente le rapportature del genere
(non a caso ho due mezzi personali che arrivano in 5^marcia a 7.000 giri: la NA 1.600 e la Swift Sport)
"godo" delle secche cambiate in stile "moto da cross" che la nostra piccola supercar del 1995 ci regala!
Potrei scrivere righe su righe ma non voglio parlare di questo.
Anzi, SI, ma semplicemente per raffrontare meglio la nuovissima creatura di Stoccarda, tre generazioni dopo!
In effetti, dopo la 993 ci sono state le 996 e le 997.
Oggi è in vendita alla modica cifra di circa 100.000 euro (Shock) anche la più piccola 991 da 3400cc e 350cv.

Ma non sarà questa l'auto del test!

Arrivati nel bel mezzo della campagna aretina (Valdichiana) l'invito cartonato del "Centro Porsche Arezzo"
ci guida in una bellissima collina sovrastata da un rustico agriturismo di classe, con Reception, vialetti
ben curati ed una scenografica piscina panoramica. Niente male.
Ad aspettarci ci sono, dopo aver percorso 300mt di una polverosissima strada sterrata (!!!Shock!!!)
ben quattro Porsche nuovissime, tutte NERE:
- Porsche New Boxster
- Porsche Panamera
- Porsche Cayenne Diesel
- Porsche 991 Carrera S 3.800 da ben 400cv!!!:chessygrin:

E' lei quella che voglio!!!

Solito rito, liberatoria, raccomandazioni, belle parole, blablabla delle gentilissime ragazze che ci
ricevono e ci rilasciano il tagliandino numerato per il test.
Arriva il mio turno, test n.43 del weekend, erano quasi le 18,00 ma il sole cuoceva ancora ed ho
pensato subito allo stress subito dalla povera sportiva maltrattata tutto il giorno da
polentoni professionisti dal SUV facile, ma che per gli aperitivi e le cerimonie d'occasione aspirano
a farsi vedere alla guida di una sportiva "*****" perchè l'elettrodomestico da 3 tonnellate lo usano
tutti i giorni per inquinare soddisfatti il tratto casa-ufficio e ritorno.
Vabbè, poche ciance, saliamo dentro e partiamo.
Accanto mi trovo la sorpresa!

Rino Mastronardi, pilota istruttore di Porsche Italia era li che mi aspettava sul sedile passeggero!
Ed io che speravo di provarla da solo...:cry2:

Ormai sono dentro, un po' deluso saluto gentilmente dicendo che sapevo chi fosse, complimentandomi.
Dentro la 991 è GROSSA! Bellissima, curatissima, con un bel cruscottore imponente ed una miliardata
di tasti e menate varie dei vari aggeggi tecnologici odierni, obbligatori su un'automobile da 140.000 euro.
ShockShockShock
Si, avete capito bene: la versione 3.800 S costa di listino circa 106.000 euro ma con i vari optional
del caso (ancora non capisco come fanno a far pagare oltre 3.200 euro gli interni in pelle su un'auto
da oltre 100k !!!), cerchi da 20", cambio doppia frizione PDK, navigatore, park system ed i vari pacchetti
sport/chrono/light/ecc...ecc.. la bella Porschettona potrebbe anche raggiunge facilmente, superandoli, i 140.000 eurI: zip :

(Dentro di me già fantastico cosa potrei comprare con quella cifra!!!)

Comunque l'auto è accogliente, giriamo la chiave elettronica a sinistra del piantone come tradizione vuole
e tenendo il freno premuto magicamente l'auto si anima.
Il sound è bello possente, premo il pomellone in alto del cambio, DRIVE e dolcemente imbocco l'uscita
del residence trottorellando sulla polverosissima strada sterrata.
Neppure faccio in tempo a realizzare che l'elettronica aveva già inserito la terza marcia visualizzata nel
display del contagiri centrale.
EchecaXXo!!! Mi pare di guidare una berlina da commendatori!Shock

La 991 è delicata, facile, ben gestibile.
Il cambio lo si manovra dai paddle al volante + e -
(+ a destra, - a sinistra) e dall'escursione AL CONTRARIO della leva classica!
Mi viene in mente la Smart, che sali di marcia spingendo in avanti e scali indietro...
Bah, a capirli questi TeTeschi...Shock

Rino mi parla dell'auto, io dico che conosco le novecentoundici ma che mi pare di trovarmi al volante
di una Panamera 2 porte..., lui mi risponde che forse è il caso di provare la modalità "sport" e che
sicuramente ci troverò delle belle differenze.

In effetti, dopo qualche km lui tocca il tastino magico e mi vedo accendere un paio di spie, una di quelle raffigura il disegnino di 2 bei tubi di scarico.:chessygrin:
Infatti il rumore si trasforma, improvvisamente la possente sportiva cambia tono, diventa più rauca, più piena più Kattiva e ti fa capire che forse è il caso che tu non scherzi troppo!
Mi trovo in un tratto libero, in piena campagna, senza traffico.
la tentazione arriva e schiaccio a fondo il pedale destro.
I 400cv arrivano subito, la spinta nel sedile è consistente, la cambiata (da fare assolutamente
senza mai alzare il gas) è secca, violenta, cattiva. 60 millisecondi dicono che passano tra un rapporto
e l'altro, non stento a crederci!
Il tachimetro è già ben oltre metà della scala graduata ed il buon senso mi dice che è meglio alzare
il piede, arrivano le curve, l'auto inserisce come se fosse la cosa più facile del mondo, anche se la
strada è un po' sconnessa e l'assetto adesso è più duro e meno confortevole!
La Panamera 2 porte adesso è diventata Novecentoundici!!!
Impressionante!!!Shock

Se non lo provi non ci credi, miracoli dell'ingegneria elettronica!!!
Oltretutto quando scali "lei" (l'elettronica) fa la sua bella doppietta ed in rilascio di gas numerosi
scoppiettii e brontolii escono felici dagli scarichi posteriori...

Che dire? La prova purtroppo NON è stata fatta come avrei voluto.
In passato la F430 Scuderia fu testata in modalità RACE e la Caterham R300 fu strapazzata
senza troppi riguardi, stavolta il buon passeggero/pilota/cane da guardia:chessygrin: non ha permesso di più!:cry2:

Neppure ho chiesto di togliere i controlli (premendo il tasto "Sport Plus" e qualche
altra diavoleria) perchè se non sei in pista non puoi nemmeno capirne la differenza causa
i limiti maledettamente alti!!!

Imboccando la polverosissima sterrata raggiungo la base, saluto cordialmente e mi defilo verso il fresco
buffet a bordo piscina, e mentre tracannavo prosecco di qualità, spiedini di frutta fresca, ciliegie e
grassi bigne alla crema, pensavo tra me e me cosa avrei potuto scrivere sulla mitica 911 nella sua
ultima evoluzione siglata 991.

MA IO NON FACCIO TESTO!!!

Come faccio a parlare male di una sportiva che la puoi guidare tranquillamente come una Smart Diesel
con le prestazioni di una 997 GT3 RS???
Si, perchè la 3.800 S da 400cv arriva da 0-100km/h in 4 secondi netti e supera i 302km/h!!!Shock

Come faccio a criticare gli ingegneri Krukki che hanno saputo mantenere il mito ed il fascino di un'auto
che, nata da un Maggiolino dal tetto sbassato, ha ricevuto plausi e consensi da appassionati di tutto
il mondo, pur avendo montato il motore a sbalzo come la Prinz NSU o come la Giardiniera 500 della Fiat?

ANCORA NON CI CREDO!

EPPURE E' VERO!!!

La 991 è facile come una Smart, consuma come una normale Audi A4 (dichiarato extraurbano: 15km/lt)
ed ha prestazioni paragonabili alle migliori supercar del mondo!

Il divertimento della guida?
Quello è cosa diversa.
La 991 "diverte perchè va forte" ma per le sensazioni, le emozioni, quelle vere, non filtrate da diavolerie
di ogni genere e sorta, forse bisogna risalire sulla 993. O meglio ancora su una 964.
Loro vanno la metà.
Ma è quella metà che diverte.
Un po' come le nostre amate MX-5: vanno piano, se raffrontate alle sportive "vere"
ma di "vero" ti regalano le sensazioni della guida e le emozioni di controllare un'auto in curva
magari presa un po' allegramente e con la coda che dolcemente "scappa" all'esterno senza MAI
farti troppa paura.

Si, il marketing oggi vuole i numeri: prestazioni allucinanti da servire per sfoggiare agli amici del bar
durante l'aperitivo, vuole che UN'ICONA come la 911 continui a far felici quegli insulsi imbranati della
Domenica che, scendendo tutti i giorni dal super-SUV-Premium da 3 tonnellate e 4km/lt di carburante
aspettano di salire sulla sportiva "*****" e magari presentarsi ai cancelli del Mugello durante i trackday
perchè "loro" hanno 400cv e possono giocare a fare il pilota!
Poi magari, come già successo, si trovano sugli specchietti inserendo l'Arrabbiata 1 un povero stupido
con la MX-5 che sarà polverizzato appena arriva un bel pezzo di rettilineo...
...perchè...

...dove vai se NON hai almeno 400cv?!?!?:chessygrin:


Un saluto a tutti.
A Voi la conclusione!
Lode Lode Lode alla 991.

: Thanks :

PS: piccola precisazione: l'evento in questione è stato organizzato totalmente
da "Centro Porsche Firenze" e "Centro Porsche Arezzo" e NON da Porsche Italia.
Per questo motivo i complimenti sono ancora più sentiti!
  Cita messaggio
#2
Noi a lavoro (noleggio) abbiamo preso ultimamente 2 Panamera Diesel e una 991 Carrera S con i 20" e gli optional da te citati...
Confermo in toto la descrizione, molto più comoda di un 997 (ne abbiamo avuti c.a. 10 nell'ultimo anno)....

Devo dire che comunque, a mio avviso, l'auto più impressionante di Porsche è la Panamera Diesel... veramente FANTASTICA da guidare, e capace di fare i 16km/l reali.
Mazda Mx-5 NBFL 1,6 110hp 2003.
  Cita messaggio
#3
Una buona giornata insomma... WinkCome hai lasciato intendere anche tu, pero', con 140.000 euro mi riempio il garage di perle di comfort, praticita' e cattiveria... Nn avro' una raffinata, piacevole e veloce porsche di media gamma (si fa per dire, e' una supercar vera e propria), ma potrei prendere un 360 challange, una miata, una smart e una discreta station diesel cavallata con anche qualche euro d'avanzo per qualche anno di assicurazioni, bolli e benzina WinkAnzi, quasi quasi una "digitalissima" GTR con un paio d'anni...lol sorry 911 ^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#4
bella recensione, grazie!
  Cita messaggio
#5
bella Gyu !!

è un privilegio leggere una recensione del genere, attraverso le parole di chi , come te, ha molta più esperienza di noi...ma, 'ci capisce' .. Smile

è stato un piacere !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Io ho provato per ben 90km un Carrera Turbo del 2008,cambio manuale, di un mio grande amico..non ho scritto una recensione perchè onestamente ancora adesso non trovo le parole,a distanza di 3 mesi:haha:

[FONT=Verdana]
[/FONT]
  Cita messaggio
#7
991?

Allora esiste? :chessygrin:.

Non l'ho notata nemmeno alla presentazione, indaffarato com'ero a ingozzarmi come un papero e a sbavare dietro alle hostess :haha:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#8
Hitman Ha scritto:un Carrera Turbo

Te credo, hai guidato un'auto che non esiste!

:haha:
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#9
Mi piace la tua recensione.

La macchina che puoi lasciare in mano a moglie e figlia, PDK rigorosamente in D, "piu' facile da guidare di una Yaris", consuma 12 effettivi come media tra citta' e fuori anche prendendola a volte solo per farci pochi kilometri. Comodissima.
E che quando ci sali tu e vuoi divertirti ... PDK in M e paddles, tastino Sport premuto e ti fa paura per quanto ce n'e'.

Ah, l' elettronica ......... anche in automatico basta entrare in curva staccando tardi e ci pensa lei a buttarti dentro una bella seconda a 4000 rpm. Salvo poi passare alla quinta, sesta, settima dopo 15" se non insisti.
Confusedmiley:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#10
-malleus- Ha scritto:Te credo, hai guidato un'auto che non esiste!

:haha:

Hahahahahahah...

Quindi, una 997 Turbo del 2008...Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Porsche Boxster 987 mk2/981 Hammer® 2 3,087 10-08-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Hammer®
  fausto e furio non ama la porsche Doppiaeffe 7 2,991 30-09-2015, 07:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Modded budget Mazda Miata takes on new Porsche Boxster in more challenges davifigo 1 1,884 24-09-2014, 15:24
Ultimo messaggio: dafde
  Se non fosse esistita la Porsche 911... misterz 14 2,913 07-08-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Recensione 500L ..... P&R 29 7,942 06-06-2014, 15:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Porsche 911 Ste 45 9,695 25-04-2014, 10:39
Ultimo messaggio: Tuscany964
  Porsche 918 Spyder record Nurburgring Luke Duke 0 1,259 12-09-2013, 22:11
Ultimo messaggio: Luke Duke
  Porsche vintage davidino 25 4,384 28-07-2013, 15:07
Ultimo messaggio: smoke
  Vecchie glorie: recensione su VW Golf GTI mk2 Gyu71 31 8,849 15-04-2013, 12:21
Ultimo messaggio: SANCES70
  Sito fighissimo Porsche MongolRally 17 4,670 08-04-2013, 11:51
Ultimo messaggio: cencio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)