This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
brembo mazdaspeed! ma com'è sta cosa? prezzo assurdo!
#71
Doppiaeffe Ha scritto:no. ma devi considerare che siccome è più aggressivo potresti rovinare le guarnizioni della pinza.
a me è capitato così passando dal dot3 al dot4

Quindi è meglio il 5.1 che è a base glicolica come il DOT 4?

Questa cosa non mi convince...tutti gli impianti frenanti hanno i gommini, le pinze delle macchine da DOT 5 hanno gommini con di materiale differente, mi pare strano.

Ok mi sono risposto da solo. Spero di non aver messo dentro DOT 5 nell'ultimo cambio

Citazione:I circuiti idraulici si basano su una proprietà fondamentale dei fluidi o dell'olio, e cioè che questo è incomprimibile.
Come l'olio anche l'acqua è incomprimibile, ma l'acqua oltre una certa temperatura diventa vapore, ed il vapore NON è incomprimibile!
Ecco che si spiega come mai quando utilizzi molto i freni (e quindi li scaldi) la corsa della leva inspiegabilmente si allunga e stranamente il giorno dopo (a impianto freno freddo) torna tutto normale.(nella migliore delle ipotesi.)
Questo perché il calore generato dalle pastiglie si propaga prima alla pinza e poi all'olio, se questo ha umidità l'acqua contenuta diventa vapore e si formano quelle odiose bollicine d'aria.

Più il DOT è alto e più è alta la temperatura di ebollizione.

La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cioè con una certa percentuale di umidità all'interno.

Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C

Aldilà dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente è interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidità diventi inferiore ad un DOT3 !!!
La percentuale di umidità necessaria per degradare così tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
Ecco perché per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
La differenza è dovuta alla diversa igroscopicità, più il "DOT" è alto e più l'olio sarà igroscopico, quindi assorbirà l'umidità più facilmente.
Questo perche' per fare in modo di dissipare calore le molecole del polimero sono piu' piccole
per aumentare la superficie "disperdente" scambiandosi calore piu' facilmente...
Altresi' un maggior numero di molecole per mmq generera' un maggior numero di spazi ecco il perche' della maggiore igroscopicita'.
Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo già che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora è inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

Su molte pompe spesso è riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura è da intendersi come requisito minimo, cioè si potrà utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che è possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli oli ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creerà "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed è sempre riportata sulla confezione).
E' ovvio che più l'olio è puro e non inquinato meglio sarà, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche più basse tra i due.

In commercio si trovano anche oli marchiati "Super DOT4", questi oli hanno caratteristiche di resistenza assimilabili al DOT5/DOT5.1 ma hanno la durata del classico DOT4.
Io personalmente non ho ancora avuto modo di provarli, quindi non so come si comportino.
Ma chi li adopera dice di trovarsi piu' COMODO.
  Cita messaggio
#72
che ti ha fatto di male il DOT 4?
  Cita messaggio
#73
[quote=Elwood Blues]che ti ha fatto di male il DOT 4?[/QUOTE

Niente, ma di olii uso quello che ho in concessionaria, non vado a comprare roba nuova. Quindi un mese fa non c'era il DOT 4, visto che non si usa praticamente più e non ricordo cosa abbiamo messo dentro.
  Cita messaggio
#74
il DOT 4 non si usa più? Shock

è l'olio che va nel 99% delle macchine attuali, forse ti confondi con il DOT3 Thumbup

il 5.1 va cambiato ogni 6 mesi, se ti porto la macchina a fare il tagliando e mi metti dentro il 5.1 senza che te l'abbia chiesto, come minimo mi incazzo e cambio officina
  Cita messaggio
#75
Stasera ti so dire. Ma devi sapere che il calzolaio gira sempre con le scarpe rotte, e la mia macchina non c'è mai tempo per guardarla...quindi tocca arrangiarmi.
  Cita messaggio
#76
asatobi Ha scritto:[quote=Elwood Blues]che ti ha fatto di male il DOT 4?[/QUOTE

Niente, ma di olii uso quello che ho in concessionaria, non vado a comprare roba nuova. Quindi un mese fa non c'era il DOT 4, visto che non si usa praticamente più e non ricordo cosa abbiamo messo dentro.

il dot4 si usa su tutte le macchine moderne. passare da dot3 a dodt 4 dopo tanti anni, potrebbe mangiare le guarnizioni. a me è successo con il tubo della frizione e con la pinza post lato guida.
  Cita messaggio
#77
Infatti mi ero sbagliato :chessygrin:. Intendevo DOT 4.
E ora che ho tutti gommini e guarnizioni nuovi non dovrei avere più problemi!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,277 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] ND BREMBO E CERCIO CONPATIBILE Franzisco 10 3,076 31-08-2021, 08:59
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] Pastiglie ant. Brembo, compatibili? Gasoline69 3 2,656 30-08-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [ND] Pinze freno Brembo vulture 51 33,643 18-05-2019, 13:58
Ultimo messaggio: heniadir
  [NA] Pastiglie Brembo hp2001 Dragone81 0 1,490 07-02-2019, 18:21
Ultimo messaggio: Dragone81
  [ND] Brembo massiv 30 11,027 12-09-2016, 20:19
Ultimo messaggio: DUKE
  [NB FL] Pinze RX-7 FC/FD su dischi Big Brake - pareri - opinioni - cosa c'è da sapere Dangerfield78 4 4,674 06-02-2016, 02:51
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  [NA] Freno a mano frena in maniera asimmetrica, cosa fare? edo040782 7 3,053 23-10-2015, 00:57
Ultimo messaggio: edo040782
  cosa ho spaccato? Mr.nitro 44 6,769 28-01-2014, 22:19
Ultimo messaggio: dafde
  Olio differenziale. ...cosa unge ? pafra 21 2,842 19-01-2014, 18:33
Ultimo messaggio: pafra



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)