This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!)
#21
Allora partivo da questa situazione:

Davanti camber 0 gradi e 20 primi, convergenza -1,2 x parte (quindi ruote divergenti...) e caster 5,2 gradi.
Dietro 2 gradi e 20 di camber e convergenza 1,2 per parte.
Comportamento neutro, sottosterzante entrando veloce in curva e difficile da far curvare di gas o partire in sovrasterzo.

Abbiamo aumentato il camber davanti a 1 grado e 20 e ridotto la "divergenza" a zero. Dietro ridotto un po' la convergenza, ora è 0,6 x parte, e tenuto il camber a 2 e 20. Il caster è rimasto a 5 e 30 circa.

Avrei voluto ridurre il camber dietro ma me lo ha sconsigliato dicendo che poi sarebbe diventata pericolosa...

Ho fatto un po' di strada e mi sembra piú reattiva e gripposa davanti e piú bastarda dietro. Scappa via piú facilmente ma mi piace perchè dosando bene il gas si curva "di posteriore".

Poi ha iniziato a diluviare e ho solo pensato a non fare cazzate e tornare a casa con la macchina intera!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#22
ora hai su i cerchi da 15" ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#23
yuza Ha scritto:Allora partivo da questa situazione:

Davanti camber 0 gradi e 20 primi, convergenza -1,2 x parte (quindi ruote divergenti...) e caster 5,2 gradi.
Dietro 2 gradi e 20 di camber e convergenza 1,2 per parte.
Comportamento neutro, sottosterzante entrando veloce in curva e difficile da far curvare di gas o partire in sovrasterzo.

Abbiamo aumentato il camber davanti a 1 grado e 20 e ridotto la "divergenza" a zero. Dietro ridotto un po' la convergenza, ora è 0,6 x parte, e tenuto il camber a 2 e 20. Il caster è rimasto a 5 e 30 circa.

Avrei voluto ridurre il camber dietro ma me lo ha sconsigliato dicendo che poi sarebbe diventata pericolosa...

Ho fatto un po' di strada e mi sembra piú reattiva e gripposa davanti e piú bastarda dietro. Scappa via piú facilmente ma mi piace perchè dosando bene il gas si curva "di posteriore".

Poi ha iniziato a diluviare e ho solo pensato a non fare cazzate e tornare a casa con la macchina intera!!
Con 2 e 20 E' pericolosa. Non tiene un bel niente perche' in appoggio lavori con un carico completamente non uniforme sul battistrada a causa di un camber statico troppo elevato.

I soliti gommisti "so tutto io"...
Alberto
  Cita messaggio
#24
Si, cerchi da15.

Mah, il camber dietro era cosí anche prima e non è che fosse pericolosa...

La proverò bene sull'asciutto e poi vediamo, magari ci torno e lo riduco
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#25
Probabilmente il vero motivo per cui non ti ha modificato il camber dietro è perché era già al massimo coi registri; che altezza hai dietro?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#26
yuza Ha scritto:Si, cerchi da15.

Mah, il camber dietro era cosí anche prima e non è che fosse pericolosa...

La proverò bene sull'asciutto e poi vediamo, magari ci torno e lo riduco
Se l'hai provata solo cosi', non hai mai sfruttato il vero potenziale del nuovo assetto!

Abbassa il camber dietro, mettilo pari all'ant o anche leggermente inferiore. Il camber parecchio piu' alto dietro si usa sulle TA, tanto per capirci...
Alberto
  Cita messaggio
#27
Se dopo averla provata bene non sarò soddisfatto proverò a ridurlo, se mi soddisfa me lo tengo com'è....

@hammer: sono 325 davanti e dietro
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#28
.SharK Ha scritto:Con 2 e 20 E' pericolosa. Non tiene un bel niente perche' in appoggio lavori con un carico completamente non uniforme sul battistrada a causa di un camber statico troppo elevato.

I soliti gommisti "so tutto io"...

assolutamente d'accordo!!!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#29
Per ora (usata un po' sabato, caldo e asciutto) mi piace.

Nello stretto scappa un po' via (divertente e non pericoloso. al massimo mi giro in mezzo ad una rotonda o un tornante), sul veloce (e per veloce intendo il "mio" veloce, ossia 100-110m/h. lo so sono un fermone....!) mi pare ben piantata, forse perchè a quelle velocità il carico permette di usare bene tutto il battistrada nonostante tanto camber (?).
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#30
Bene, dopo oltre 1 anno (ma solo 6mila km circa), posso dare un giudizio.

Negli ultimi mesi sono passato ai cerchi da 14 (gomme dunlop sport sp), ho messo le barre dela S-special (20-12mm) e torsen con conica 4,3. E non ho più ricontrollato gli angoli, quindi potrebbero essersi sballati un po'.

L'auto mi piace, ha un comportameto prevedibile, un buon inserimento anche se non velocissimo, poco sottosterzo e sovrasterza solo se provocata con trasferimenti di carico pronunciati. Sul bagnato resta un po' bastardella, nel senso che o sottosterza oppure, trovato il grip davanti, perde aderenza dietro improvvisamente appena si da gas....è divertente, finchè si va piano!

Adesso mi piacerebbe migliorare un po' l'inserimento e limitare il sottosterzo quando entro un po' veloce o accelero a ruote sterzate, che talvolta mortifica la percorrenza (in realtà sono io che sono imbranato, probabilmente...)

Rispetto agli angoli attuali voi come vi comportereste? Del camber eccessivo dietro si è già detto, anche se fino ad ora non mi ha dato grattacapi (sgrat)....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Gommista zona Treviso suntorotozoimi 10 2,660 23-08-2023, 19:03
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,206 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,864 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,879 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,968 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,895 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 4,105 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,843 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,427 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 4,660 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)