This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside
Io vorrei una cosa del genere
[Immagine: MG_4019_copy.jpg]

Qualcuno sa qualcosa su dove reperirli?
  Cita messaggio
A prescindere pero' io sarei per mettere i filtri singoli o le trombette...vuoi mettere il gusto di aprire il cofano e vedere quella roba? Del resto e' il bello della modifica! Anche l'occhio vuole la sua parte

Luca[/QUOTE]

sono d'accordo che le tue foto mostrano il modo più semplice per costruire un air box,
ma montare filtri diretti o singoli, o ancora peggio trombette nude, lo escludo, i filtri a contatto con le trombette creano paurose turbolenze, ed ostruiscono un libero flusso all'aria, invece quelle bellissime canne da organo in bella vista, rendono molto ma respirano aria calda e quintali di polvere.

dal mio punto di vista un cassoncino dovrebbe avere minimo 2 volte la cubatura del motore ( per utilizzo strada pista), considerando che domani la scimmia ci costringerà a migliorare il rendimento volumetrico del motore, quindi aumentare prestazioni.
tornando alle foto quel cassoncino e troppo basso (poco profondo) come può l'aria passare dall'inizio al fondo ed essere risucchiata liberamente, non può manca spazio.
prendiamo esempio da chi costruisce motori per velocità in salità, filtro condotto senza ostruzioni, air box(fino a qui l'unica cosa che conta e non avere ostruzioni) se possibile 10 volte la cilindrata( in modo che l'aria possa stabilizzarsi) poi trombette, e solo da qui in poi che e importante che l'aria possa correre veloce per incanalarsi e compiere il suo lavoro nel cilindro. ma ripeto nel cassoncino l'aria deve stabilizzarsi, riposare.

ho spresso le mie idee poi ognuno e libero di fare come crede meglio.
  Cita messaggio
Mah, il cassoncino che ho postate e' originale PEUGEOT ed e' di un 205 rallye, quindi penso che quando l' hanno progettato ci abbiano pensato visto che comunque il motore 1.3 era specifico proprio per quella versione ;-)...inclinare il motore o renderlo piu' grande a loro non sarebbe costato un' eresia no? SEnza contare che il rallye fu messo in commercio per i giovani, ma anche e soprattutto per correre (e vincere) nella classe fino a 1.3.
Nei Gr.N correvano col cassoncino, in salita e Gr.A correvano sia con, ma anche senza, lasciando solo le trombette (o le originali rosse o altre piu' o meno lunghe).

Siamo d'accordo che le trombette hanno il problema che la massa filtrante in pratica non esiste, che pesca aria calda o comunque meno fresca che con l'air box, ma posso anche dirti per esperienza fatta con altre auto a carburatori preparate che in molti casi anche solo un convogliatore montato per portare aria puo' strozzare e non portare il giusto afflusso d'aria: togli il convogliatore/airbox ecc. e anche se pesca aria calda il motore va nettamente meglio, riesci a mettere getti di 1 o 2 punti piu' grossi, lavorare con freni aria ed emulsionatori diversi e guadagnare in erogazione e pulizia di funzionamento (e a volte prendi pure un paio di cv).
Proprio in questi giorni sono dietro a carburare una vecchia 500 con su un DCNF doppio corpo da 36 di un Bagheera 1.5: abbiamo provato con e senza convogliatore, con e senza airbox, con e senza filtro aria, con e senza strozzature per aiutare i bassi giri, ma per farlo girare a dovere abbiamo dovuto lavorare senza nessun restringimento con solo una retina metallica per evitare l'entrata di corpi estranei grossi e perderci ben 3 giorni pieni tra prove e contro prove e ancora non abbiamo finito, anche se manca veramente poco!(piu' che altro le finezze e i peli nell' uovo).

Ricordiamoci poi che una batteria di carburatori e' diversa da un sistema con 4 corpi farfallati: con l'iniezione sei tu, attraverso la mappa che stabilisci i tempi di iniezione le fasi e gli arricchimenti, lavorando sempre in perfetta simbiosi: l'aria va da se e tu ridai benzina di conseguenza togliendo anche di pochissimo o correggendo di giro in giro rispetto al carico sull' acceleratore.
Con i carburatori la cosa e' moooolto diversa! Hai freni aria, emulsionatori, getti pompa, regolazioni del pompante della pompa di ripresa, getti del minimo, coni venturi, diffusori ecc.: non e' così facile mettere tutto a punto: risolvi da una parte e perdi dall' altra: magari ai bassi va benissimo, ma agli alti smagrisce tutto d'un botto, tu regoli per non smagrire agli alti e ti sposti il problema ai medi o ai bassi: avete mai fatto caso che qualche volta sui doppio corpo mancano i coperchietti sopra alle vaschette? (sui weber sono quei dischetti di ottone rotondi) Oppure a volte sono bucherellati?
Viene fatto per correggere la carburazione anche rispetto ai motori.

Nei motori da salita e' vero che ci sono gli airbox, ma non sulle auto a carburatori! Su quelle a iniezione elettronica sono presenti airbox con all' interno le trombette, mentre su quelle a carburatori non c'e' niente se non le trombette (piu' o meno lunghe) in aria libera e senza nemmeno la retina perche' per montarla sono costretti a chiudere il cono finale della trombetta e a perdere l'effetto venturi della stessa.

UN saluto

Luca
  Cita messaggio
@ Fly di esperienza con carburatori ne ho poca e risale a molti anni in dietro, con elettronica sono alla mia prima esperienza, questo per dire che non sono un esperto ma un appassionato che ha studiato, non i motori di serie, ma le preparazioni.

per quanto riguarda il casoncino del 205, sappi che costruisco Stampi e soprattutto le case automobilistiche cercano il pelo nell'uovo per risparmiare anche solo 1 centesimo a pezzo spessissimo tralasciando la qualità, ci lavoro tutti i giorni. e indiscusso che i gruppui N usassero il cassoneto di serie e imposto dal regolamento.

I convolgiatori per aria anno lo stesso problema gia discusso creano turbolenza, rimescola il flusso di aria che non sarà più capace di scorrere in modo fluido.
immagina un fiume dentro al quale galleggiano dei tronchi, nei tratti con sponde liscie e parallele, i tronchi di dispongono in modo parallelo e ordinato, e tutto scorre bene, se cominciamo a dentellare le sponde del fiume, percorrere cascate ecc. i nostri tronchi si ammucchiano in tutti i modi, si incastrano.
ora prendi i 2 esempi e fai entrare il fiume in un lago clmo e piatto, i nostri tronchi come arrivano e quindi escono dalla parte opposta?
immagina le lamine dekk0aria che corre nei condotti come i tronchi nel fiume, ed hai tutte le risposte.

se poi mi dici che le trombette nude siano belle OK, ma se le possono permettere solo chi ogni 2/4 gare apre il motore e lo revisiona. (polvere)

come già detto ho voluto esprimere una mia idea e come tale resta, ognuno e libero di pensare ed agire come meglio crede.
  Cita messaggio
Che le case costruttrici siano delle "lesine" (come si dice da me) e che risparmino su tutto siamo d'accordo, lo vedo tutti i giorni lavorandoci sopra, e sul fatto che piu' si va avanti e piu' tirano su queste cose e' ormai una costante, ma che su una macchina nata per avere prestazioni lesinino proprio su uno dei componenti fondamentali non sono d'accordo.
Certamente non sara' il non plus ultra degli airbox, ma sicuramente non e' un cesso come si puo' pensare...ti farei vedere quello della Ritmo 130TC che obbrobrio e'!
Chiaramente tutto dipende sempre dallo spazio che uno ha a disposizione nel cofano e dalla disposizione meccanica.

Certo, avere una presa dinamica posizionata al centro del cassoncino come quello delle M3, ed un airbox come quello delle versioni M di Bmw (che sono lunghi da paura proprio per agevolare il flusso) sarebbe l'ideale, ma purtroppo gli spazi sono quelli che sono e quindi tocca adattarsi.

Per diletto e per lavoro sto in mezzo a motori, meccanici, preparatori dalla mattina alla sera, io stesso a volte preparo qualche motore o li riassemblo/ripristino e a volte rimappo anche qualche centralina elettronica o aiuto amici/colleghi a farlo (classici scambi di favore tra amici e colleghi...quando sanno che hai esperienza su certi mezzi chiedono a te, quando tu hai bisogno su altri veicoli chiedi ad altri).
Sui carburatori ho una certa esperienza nonostante sia giovane (ho 31 anni...mi piace ancora definirmi giovane) poiche' per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e piccoli restauri, soprattutto di meccanica, compresa la revisione degli stessi e la messa a punto.

Cio' che tu dici riguardo ai flussi d'aria e' giustissimo, pero' mentre su un impianto di iniezione e' certamente vero, lavorando su 4 carburatori o anche solo su uno, spesso le turbolenze servono proprio ad aiutare ad amalgamare la miscela aria/benzina e ad aiutare il motore ad aspirarla in maniera corretta...detto in modo mooooolto elementare e passibile di discussioni infinite e' un po' la storia delle marmitte ad espansione dei 2T.
Con l'iniezione invece la benzina viene spinta dentro al motore a pressione (circa 3-3,5bar contro gli 0,2bar di un impianto a carburatori), viene sparata in maniera precisa nei tempi e modi giusti e per la durata precisa e soprattutto giro per giro (e ti paresse poco!!!!), mentre coi carburatori ogni volta che tu apri la farfalla si apre un condotto che butta dentro benzina "a caduta" sia che tu sia al minimo, sia che tu sia a 8000giri...tutto il lavoro lo deve fare l'aria aspirata, con le sue "correnti" e turbolenze! Come puoi capire quello che in un tipo di alimentazione e' controproducente, in altri tipi a volte e' la manna dal cielo!

Riguardo al fatto che usare le trombette porti ad aprire un motore ogni 3/4 gare o ogni tot km non e' altrettanto vero, o meglio non mi trova d'accordo: sicuramente un sistema filtrante e' migliore di uno non filtrante, questo e' ovvio, pero' una gara (ma anche 4 o 5, ma anche una stagione) fatte senza filtri non porta ad un rialzo forzato del motore per scampare rotture dovute da pulviscolo ecc.
Sulla mia 500 del '74 ho un motore preparato con circa 40cv (di serie nasce con 18cv... e non e' dei piu' estremi). Da quando ho fatto il motore il motore ho sempre viaggiato senza filtro aria, con tromboncini ed ho fatto vari upgrade di carburatori partendo da un misero 28 monocorpo (il classico della 126) fino ad un 35 doppio corpo e tra poco (viste le prove fatte con un amico con quel DCNF da 36 che dicevo qualche post prima) provero' un DCNF da 40 anch'esso doppio corpo. Dal momento della prima messa in moto ho fatto oltre 40.000km: ultimamente ho sostituito la testa con un'altra ulteriormente preparata (valvole ulteriormente maggiorate, condotti diversi, RC maggiorato ecc.) e con l'occasione ho voluto verificare lo stato generale del motore riscontrando un'usura nella norma, senza rigature nei cilindri e nei pistoni soprattutto nulla di riconducibile a problemi di pulviscolo.

Faccio presente che non faccio di regola strade sterrate (ne' con l'auto di tutti i giorni, ne' con la 500), ma se per qualche raduno o spostamento sono costretto a farle le faccio senza problemi...certo, non mi metto a fare le prove speciali del S.Remo, ma nemmeno mi muovo a passo d'uomo, senza considerare che la macchina viene ricoverata in un garage che e' adibito anche ad officina/carrozzeria, dove scarto, vernicio e faccio un po' di tutto, l'auto non viene coperta ecc.ecc.ecc.

Certo, su un'auto da tutti i giorni non monterei un sistema non filtrato, ma su una da Week end e qualche Track Day non mi farei piu' di tanti problemi a farlo.

Un saluto

Luca
  Cita messaggio
Qualcuno dice che i carburatori sono come un orologio rotto: segnano l'ora giusta due volte al giorno. Dalla mia poca esperienza posso dire solo che è assolutamente vero.

P.S. Luca, ti dovrei portare la 75 perchè siamo arrivati a farla andare benino ma non come dovrebbe, inoltre sporca le candele in modo strano, a volte le trovo con lacca bianca, altre volte nere, a volte nocciola. Per stare sicuro ho messo delle NGK a elettrodo arretrato ma ho la netta impressione che in certe condizioni gira magra. E' diventata quasi economica :haha:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
Con i corpi farfallati la persona da cui li ho acquistati (Ocean di Chikara Motorsport che è un nome noto per chi frequenta i siti miata d'oltre oceano per le sue trasformazioni con le farfalle singole e altro) mi dice che con un air box ben proporzionato si ha una vettura che eroga più coppia e cavalli ai regimi medio bassi ed è questo il motivo principale per il quale nel mio progetto è prevista questa soluzione. Con i carburatori non so.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
IMHO nel caso di Number c'è un errore di fondo:
voler fare un'auto prestazionale solo pista partendo dalla meno potente delle MX-5.

Se a questo aggiungiamo che la vuol fare a carburatori e che si preoccupa di progettare un airbox ancor prima di essere riuscito a metterla in moto.....
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Mamo WIN :chessygrin:
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
@ fly ha 31 anni ti definisci giovane?
pensa che io ne ho 42, e sono cosi tanto bimbo che mi piace ancora fare il poppante.

@ mamo trovo ragionevole che nei tempi morti cominci a ragionare sull'insieme, perchè se non prevedi come farli lavorare dopo potrebbeessere tardi.

concludendo considero la persona più intelligente Manuel, che fa silenzio ascolta legge, e poi alla fine farà cio che più gli piace.

Buon lavoro Alex
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Jackson Racing sistema filtro aria Ale72 12 7,530 24-07-2018, 11:31
Ultimo messaggio: Enrico
  Quanto é utile il radiatore dell'olio? nofear 70 10,858 30-09-2014, 18:02
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)