This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fletch's babe vol. 2
#1
Come sapete, qualche settimana fa sono diventato proprietario di una NA del 1992.
E' bianca e ha solo 55.000 km: queste due caratteristiche mi hanno spinto fino a Positano per farla mia (tralascio l'avventura di contorno...).
[Immagine: foto1hs.jpg]

Sinceramente me l'aspettavo in condizioni migliori. La carrozzeria è opaca, ci sono parecchi segni ritoccati col pennello e qualche piccolo gibollo. Inoltre, smontando il paraurti anteriore, ho scoperto che ha subìto un piccolo tamponamento. Però pare non avere ruggine (salvo qualche affioramento dove è stata riparata; sono in arrivo due bombolette di vernice spray "crystal white - UC"...). Gli interni necessitano di una vigorosa pulizia (non avete idea di cosa ci sia dentro: polvere, foglie, sabbia, aghi di pino, insetti morti e un forte odore di gasolio), dell'estirpazione della finta radica adesiva su consolle/tunnel e la rimozione dei fondini Birba, con le lancette girate stile Delta Integrale e fondoscala a 260 km/h - 9000 giri Cry. Le gomme anteriori sono le originali, DOT 292 (gennaio 1992!), e sembrano fatte con la corteccia di un pino marittimo.
Però ha l'hard top e la capote è pressoché perfetta.
Il motore è un long nose, anche se il numero di telaio direbbe il contrario, e necessita del cambio cinghie.
A conti fatti è un mezzo rottame anche se non è ai livelli di quella di Manuel :giggle:
Ma risorgerà. E lo farà in grande stile. No pain, no gain. Non mi pongo limiti di tempo e di budget. Dovrà diventare una NA degna delle pagine del Nutz o di CR.
Sarà utilizzata sia in strada sia in pista, il concetto ispiratore è quello della Porsche GT3.

----------------------------------------------------

Ora è così

[Immagine: 8851791873_2fe7a55e14_c.jpg]

[Immagine: 8851593965_22f3766033_c.jpg]

Modifiche eseguite allo stato attuale:
Ammortizzatori Ohlins Road&Track
Barra antirollio anteriore Racing Beat Race 28,5 mm
Barra antirollio posteriore Mazdaspeed 14 mm
End links Supermiata 949Racing
Barra collegamento supporti barre antirollio IL Motorsport
Supporti barre antirollio rinforzati
Barra duomi IL Motorsport
Arrow braces
Supporti motore rinforzati (+40%) IL Motorsport
Rollbar TD, door bars e harness bar TRLane


Freni anteriori: kit big brakes Wilwood, dischi lisci diametro 11"
Freni posteriori: dischi NBFL Sport diametro 276 mm, staffe M-Tuned e portapinze NB
Pompa freni maggiorata
Servofreno con minor rapporto d'assistenza
Ripartitore di frenata Wilwood
Tubi in treccia (Wilwood anteriori, Goodridge posteriori)
Pastiglie Hawk DTC-60 anteriori, DTC-30 posteriori


Differenziale Torsen T1
Coppia conica 4.78:1
Supporti differenziale rinforzati (+40%) IL Motorsport


Radiatore in alluminio IL Motorsport (60 mm)
Tubazioni in silicone
Reroute circuito di raffreddamento
Cavi candele NGK


Cinture Sparco a 4 punti da 3"
Staffe hard top Jass Performance
Ganci traino anteriore e posteriore in acciaio a norma FIA Jass Performance
Batteria leggera LiPo
Rimozione capote, rivestimento bagagliaio, ruota di scorta
Vaschetta liquido lavavavetri in allumino Universal Intercoolers
Sidemarkers e frecce laterali bianche IL Motorsport
Volante Nardi Deep Corn 33cm
Antenna Honda S2000


Cerchi ATS DTC 15x8 et 30
Dadi in acciaio ramato
Pneumatici Toyo R888 225/45-15, mescola GG
La ND non esiste.
#2
Mi sembra un'ottima base di partenza che non richiederà grandi sforzi per tornare perfetta..complimenti!
#3
bella bella pure bianca...hai già ben chiaro cosa fare e come muoverti quindi non resta che augurarti..buon lavoro Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
#4
Stupenda bianca..Buon lavoro!
#5
Ottima base di partenza!! Mi spiegheresti questa storia del motore "long nose" :oops:
Quanto ti è costata? anche in MP se non vuoi pubblicarlo!:chessygrin:
Questa primavera saremo tutti molto occupati!! :haha:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
#6
un'altra NA bianca [Immagine: metal.gif] mitico
#7
complimenti per l'acquisto! Thumbup buon divertimento

per la carrozzeria opaca non mi farei troppi problemi :chessygrin:
#8
Benvenuto nel club dei rebuilders! :chessygrin: Come ti capisco sul lavoro a -8°, siamo messi nella stessa situazione!

Ha preso la botta lì davanti a sinistra, vero?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







#9
L'ho vista per tanto tempo in vendita, se non sbaglio aveva pure qualcosa di sbagliato nell'annuncio. Hai fatto bene a prenderla ma spero tu abbia tirato sul prezzo che ricordo un pelo caro.

Ti stimo molto per la voglia di ripristino che hai ma ritengo in peccato pensarla per la pista.

Le gomme posteriori conservale gelosamente!

Ti aspetto presto al Caffè e Auto per presentarcela quando sarà in condizioni di circolare in sicurezza!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
#10
Ho iniziato il rebuild smontando il paraurti anteriore ma ammetto che non è stata propriamente una genialata lavorare con la temperatura a -8°C.
[Immagine: foto5lx.jpg]

[Immagine: foto2woe.jpg]

[Immagine: foto4cf.jpg]

[Immagine: foto3dn.jpg]

[Immagine: foto2dt.jpg]

[Immagine: foto4wr.jpg]

[Immagine: foto3nl.jpg]

[Immagine: foto1fr.jpg]

Seguirà toelettatura vano motore. Stay tuned!





ORZO Ha scritto:Ottima base di partenza!! Mi spiegheresti questa storia del motore "long nose"
Qui la spiegazione http://www.miata.net/garage/crankshaft.html



Grazie a tutti per i complimenti!


MaverikGTI Ha scritto:Ha preso la botta lì davanti a sinistra, vero?
Yes.


Elwood Blues Ha scritto:per la carrozzeria opaca non mi farei troppi problemi :chessygrin:
Il problema non è l'opacità ma sono i gibolli e i graffi rattoppati alla bell'e meglio. Non ci vuole un detailer ma un carrozziere!


spiderman Ha scritto:L'ho vista per tanto tempo in vendita, se non sbaglio aveva pure qualcosa di sbagliato nell'annuncio. Hai fatto bene a prenderla ma spero tu abbia tirato sul prezzo che ricordo un pelo caro.

Ti stimo molto per la voglia di ripristino che hai ma ritengo in peccato pensarla per la pista.

Le gomme posteriori conservale gelosamente!

Ti aspetto presto al Caffè e Auto per presentarcela quando sarà in condizioni di circolare in sicurezza!

Si, è quella con l'annuncio "sbagliato": la descrizione era di una RC 1.8. Non ho trattato sul prezzo, è un mio limite, non sono capace di mercanteggiare: quando voglio una cosa non guardo il cartellino. È stato amore al primo sguardo, l'avrei presa ad ogni costo.
Diciamo che per le condizioni di carrozzeria era cara ma per il chilometraggio, il colore e la presenza dell'hard top il prezzo ci stava. E poi sono stato trattato in maniera principesca, servito e riverito, mi hanno lasciato a disposizione una villa da sogno a picco sul mare tutta per me: mi piace pensare che fosse tutto compreso nell'importo Smile
Non sono un fan delle auto storiche quindi non mi farò troppe remore a metterla giù aggressive. Le gomme posteriori sono banali CEAT del 2005.
La ND non esiste.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia Fletch 254 75,306 12-04-2024, 13:44
Ultimo messaggio: Fletch
  Na 115 Cristal White - A nuova vita: che sia la volta buona? La Ex di Fletch Fly Lemon 65 13,494 23-02-2017, 17:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Fletch's babe Fletch 103 26,217 01-09-2013, 18:15
Ultimo messaggio: CiceNC



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)