This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un finanziamenteo da 20.000 euro
D'accordissimo con te ma...

Tu genitore che regali 40.000 euro di auto al figlio (anzi no, solo la meta'), che razza di educazione dai a sto ragazzo 25enne riguardo al valore dei soldi?
Gli insegni che deve sempre vivere al di sopra delle SUE possibilita', tanto ci pensa papino?
Che deve fare il bamboccione in casa con mamma e papa' che gli preparano la colazione e gli rifanno il letto?

Un caro amico e' di una famiglia di grossissimi industriali, gia' a partire dal nonno che e' stato uno dei primi ad aprire fabbriche per Fiat, amico personale della famiglia Agnelli. Ovviamente si possono permettere ben piu' di 40.000 euro di auto (considerando che possiedono alcune auto che sono esemplari unici sparsi in vari musei...).
Al ragazzo e' stata presa una Polo 1.2 benzina usata, accompagnata dalla frase "noi ti diamo questa ed impari a mantenertela, quando avrai soldi ti comprerai quel che vuoi". Cattiveria? Esagerazione? Secondo me e' solo rispetto per il lavoro fatto dal nonno (e ora dal padre, e dal ragazzo tra poco -che ha cominciato in una ditta in un ambito che non c'entra nulla con quello di famiglia, e senza raccomandazioni-)
Alberto
  Cita messaggio
io la trovo un esagerazione opposta

se a lui di macchine e compagnia bella fotte sega ma intanto gli pagano viaggi, master e ***** vari allora ci sta

ma se hanno un pacco di grano e non gli danno una mazza, deve farsi il ***** per tutto e magari una tipella che si vuole turare per sfizio non se lo ***** perchè i suoi gli fan fare una vita di *****....io avrei già montato un bell'odio per sta famiglia demmerda.....

A me questo sembra sempre un pensiero piemontese di vergognarsi dei propri soldi però accumularne avidamente sempre di più

Non bisogna crescere solo col valore del duro lavoro, della serietà totale, delle rigidità morale integerrima, perchè poi arrivi a 40 anni, ti accorgi che hai fatto una gran vita di ***** e magari sei pieno di soldi ma non li puoi spendere perchè se no la famiglia non ti vuole più neanche riconoscere, tutto quello che volevi fare da ragazzo non l'hai potuto fare perchè avevi sulle spalle responsabilità indegne e magari la cultura che potevi permetterti di raggiungere e apprezzare determinati aspetti della vita che ad altri purtroppo non è stato concesso non te la sei fatta e hai buttato tante possibilità nel cesso.

Nella vita dobbiamo toglierci dalla testa che esista solo l'azienda, il duro lavoro e l'accumulo di capitale. e lo dico io che studio e lavoro da quando ho 14 anni. Però ho capito che nella vita esiste anche altro che vivere per tappe la quotidianità per raggiungere continuamente solo traguardi consumistici.
  Cita messaggio
axet Ha scritto:ma te la miata sei riuscito a comprartela da solo?


Perchè te la miata sei riuscito a fartela regalare?
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
Shark, se il ragazzo in questione, come dici, lavora e ha cominciato senza raccomandazioni in altra azienda (cosa che ritengo normale, non vedo il motivo per metterla in evidenza) a quel punto la Polo 1.2 benzina usata poteva coprarsela da solo.

Quello che ha fatto la stirpe industriale torinese è concettualmente identico al papino che ha comprato la porschettina dal gelsi per il figliolino :haha:.

Ti pregherei inoltre di non utilizzare il termine bamboccione, che ha una connotazione politica.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
Sono d'accordo con Axet!!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
axet Ha scritto:io la trovo un esagerazione opposta

se a lui di macchine e compagnia bella fotte sega ma intanto gli pagano viaggi, master e ***** vari allora ci sta

ma se hanno un pacco di grano e non gli danno una mazza, deve farsi il ***** per tutto e magari una tipella che si vuole turare per sfizio non se lo ***** perchè i suoi gli fan fare una vita di *****....io avrei già montato un bell'odio per sta famiglia demmerda.....

A me questo sembra sempre un pensiero piemontese di vergognarsi dei propri soldi però accumularne avidamente sempre di più

Non bisogna crescere solo col valore del duro lavoro, della serietà totale, delle rigidità morale integerrima, perchè poi arrivi a 40 anni, ti accorgi che hai fatto una gran vita di ***** e magari sei pieno di soldi ma non li puoi spendere perchè se no la famiglia non ti vuole più neanche riconoscere, tutto quello che volevi fare da ragazzo non l'hai potuto fare perchè avevi sulle spalle responsabilità indegne e magari la cultura che potevi permetterti di raggiungere e apprezzare determinati aspetti della vita che ad altri purtroppo non è stato concesso non te la sei fatta e hai buttato tante possibilità nel cesso.

Nella vita dobbiamo toglierci dalla testa che esista solo l'azienda, il duro lavoro e l'accumulo di capitale. e lo dico io che studio e lavoro da quando ho 14 anni. Però ho capito che nella vita esiste anche altro che vivere per tappe la quotidianità per raggiungere continuamente solo traguardi consumistici.
Si, nella vita esiste anche altro!!!

Ed è una massima fatta mia perché si vive una volta sola e bisogna godersela!!! (sempre restando nei ranghi neh)

Faccio un esempio: Tizio e Caio sono coetanei ed hanno fatto tutte le scuole assieme. A vent'anni iniziano a lavorare entrambi. Tizio è parsimonioso, risparmia, è oculato; compera casa e non butta il denaro. Caio invece se ne frega, troioni, trans, viaggi, auto, la bella vita insomma. A 75 anni si ritrovano entrambi al ricovero nella stessa camera. Parlano di cosa hanno fatto, si confrontano. Tizio dice d'aver fatto una vita di sacrifici ed ha un bel gruzzoletto; Caio risponde che ne ha combinate di tutti i colori ed ha bruciato tutto in alcool, sesso, ...!

Morale della favola? Tizio attingerà al suo patrimonio per pagarsi le rate della casa anziani; a Caio invece qualcuno provvederà (comune).

Tutto questo per dirvi: GODETEVELA gnari!
  Cita messaggio
marcez Ha scritto:Perchè te la miata sei riuscito a fartela regalare?


si pagata ben 3600 euro e dando dentro un' auto dalla strabiliante valutazione di 1300, chicccceria eh?

ma penso sia stata una punizione dato che di benzina sta maiala mi sarà costata già di più che il prezzo d'acquisto (e quelli li ficco io...insieme a metà assicurazione all'anno -1300 fottui euro l'anno- e al resto della manutenzione)
  Cita messaggio
axet Ha scritto:si pagata ben 3600 euro e dando dentro un' auto dalla strabiliante valutazione di 1300, chicccceria eh?

ma penso sia stata una punizione dato che di benzina sta maiala mi sarà costata già di più che il prezzo d'acquisto (e quelli li ficco io...insieme a metà assicurazione all'anno -1300 fottui euro l'anno- e al resto della manutenzione)

ok dai sei perdonato.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
e tanto per dirla...io sinceramente mi trovo molto più vicino e d'accordo in tutto quello che dice anche se tutto è pur sempre discutibile,soggettivo ed interpretabile (forse perchè mi rispecchia maggiormente) alla "morale" di Alberto. e ne vado fiero e ringrazio il babbo e la mamma.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Smog a Torino - stop ai diesel Euro 5 omermon 19 7,792 20-10-2017, 19:30
Ultimo messaggio: pilistation
  MEGA-OFFERTA per il 25mo Anniversario della MX-5! (meno di 20 euro!!!) Gagio 2 2,400 17-04-2014, 14:36
Ultimo messaggio: mawe
  Mi prestate 520.000 Euro? Hammer® 22 3,599 23-10-2013, 13:20
Ultimo messaggio: il Mamo
  Euro o non Euro Ala81 27 2,907 11-03-2013, 21:36
Ultimo messaggio: Enuma
  ENI benzina verde 1,60 euro - estate 2012 LucaJones 62 8,969 19-06-2012, 22:22
Ultimo messaggio: Hgt983
  Possedere una Ferrari con 30 mila euro lordi si può! Enuma 31 5,688 05-01-2012, 23:35
Ultimo messaggio: .SharK
  Nuovo superbollo 20 euro a KW oltre i 170 backtothefuture 117 11,737 08-12-2011, 13:53
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Diecimila euro Matsuda 30 3,309 27-09-2011, 20:32
Ultimo messaggio: Luca
  consigli su come spendere 100 euro su www.darty.com cangaceiro 24 5,579 07-07-2011, 18:55
Ultimo messaggio: cangaceiro
  Superbollo per auto potenti, 10 euro a kw Formix 111 14,139 07-07-2011, 09:49
Ultimo messaggio: TIGO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)