This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CASA in affitto: consigli e info
#1
Ciao a tutti,

sto per fare il grande passo di andare a vivere da solo e sto cercando casa nei dintorni dell'ufficio.

Avete informazioni su a cosa stare attento per non prendere fregature.

Al momento ho trovato un bilocale da 60mq a 500€ con box e cantina. Ci sono 110 euro al mese di spese condominiali e riscaldamento.
Quanto devo ancora tenere in conto per bollette varie?
Quali sono le spese nascoste?

Grazie mille per i consigli ed ogni piccola osservazione. Thumbup
  Cita messaggio
#2
Luce-acqua-gas fai il conto di 200 euro bimensili più o meno! Per scaldare 60 mq forse anche meno.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#3
Occhio al boiler: elettrico ciuccia molta elettricità (attento alle fasce orarie). La caldaia a gas è meglio ma c'è da farla revisionare

Cambia subito tutte le lampadine con quelle a risparmio energetico: costano ma io ho notato un drastico calo dei consumi

Controlla che nel contratto non ci sia scritto che devi imbiancare prima di rendere la casa: costa una follia

Fatti mettere a 3 mesi anziché 6 il preavviso per andartene (ti diranno che non è legale: non è vero, è solo che usano un contratto standard con scritto 6 mesi..)

Stipula un'assicurazione sulla casa: 100 euro l'anno ma ti salva il ***** se ti si rompe una lavatrice e allaga la casa di sotto

Se ci sono contratti elettricità/tel/gas ecc. attivi, falli chiudere e poi aprili nuovi: non erediterai i debiti e ti faranno proposte migliori (almeno sul tel)

Almeno a milano, per la tassa sui rifiuti devi spedire un fax dove dichiari che da quel momento vivi là e che il contratto è a tuo nome. Se non lo fai e se ne accorgono, anni dopo ti arrivano miliardi di euro da pagare

Fai controllare da un esperto l'impianto gas e luce: per il gas ci deve essere il tubo recente (hanno una scadenza sopra) e un foro di ventilazione con griglia nel muro. Se qualcosa non è a norma, è compito del padrone di casa provvedere PRIMA che tu entri in casa (poi, sono cavoli tuoi). Controlla pure che tutti gli interruttori funzionino PRIMA di entrare in casa.

Controlla eventuali crepe/rotture/muffe e falle segnare nel contratto (a me hanno fatto pagare 200 euro per un pezzo di marmo scheggiato sul balcone, ereditato dal precedente coinquilino).

Regala una pianta a natale alla portinaia: costa poco, fa piacere e non ti calcerà i pacchi che arrivano a tuo nome Big Grin

Altro, per ora, non mi viene in mente...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#4
Con quella cirfa non hai fatto un pensierino di comprartela la casa?
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
  Cita messaggio
#5
RobyTs Ha scritto:Con quella cirfa non hai fatto un pensierino di comprartela la casa?

Certo, ma per una casa da 150000 il mutuo massimo che fanno è l'80%, quindi 120000

Non ho ancora trovato un benefattore che mi copra i 45000 che mi mancano per l'acquisto, le pratiche e un minimo di arredamento... :dispair:
  Cita messaggio
#6
pilistation Ha scritto:Certo, ma per una casa da 150000 il mutuo massimo che fanno è l'80%, quindi 120000

Non ho ancora trovato un benefattore che mi copra i 45000 che mi mancano per l'acquisto, le pratiche e un minimo di arredamento... :dispair:

Purtroppo in questo momento è così se non hai almeno 40k da dare avanti, la casa te la scordi, poi se presenti l'unico di una PI base non ti prestano neanche 3000 €
  Cita messaggio
#7
ricordati di farti dare la ricevuta dell'avvenuta registrazione del contratto, entro venti giorni dalla fierma dello stesso c'è l'obbligo, a meno che il proprietario non scelga la cedolare secca. Solo in questo caso ricordati che non sono dovuti aumenti istat.

per il resto quoto EBI, anche per la storia della pianta. Se è maschio una bottiglia di vino, se è astemio 40 euro, se non c'è il portiere meglio!!! Wink
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

  Cita messaggio
#8
Dimenticavo: se non ricordo male, quando il proprietario non registra il contratto (che è diverso dal firmarlo) e tu lo denunci, poi hai per legge uno sconto sull'affitto...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#9
pilistation Ha scritto:Ciao a tutti,

sto per fare il grande passo di andare a vivere da solo e sto cercando casa nei dintorni dell'ufficio.

Avete informazioni su a cosa stare attento per non prendere fregature.

Al momento ho trovato un bilocale da 60mq a 500€ con box e cantina. Ci sono 110 euro al mese di spese condominiali e riscaldamento.
Quanto devo ancora tenere in conto per bollette varie?
Quali sono le spese nascoste?

Grazie mille per i consigli ed ogni piccola osservazione. Thumbup
E' tantino eh Pili... dipende dalla zona, ma guardati in giro.

E' termo autonomo? Sembra una cazzata, ma eviti di scaldare l'aria durante il giorno quando tanto non sei in casa. I vetri? Gli infissi? Tutta dispersione termica.
Viviamo in localita' piuttosto fredde, quindi queste cose e' bene tenerle in considerazione (soprattutto perche' un buon 80% delle spese annue se ne va in riscaldamento)
Alberto
  Cita messaggio
#10
.SharK Ha scritto:E' tantino eh Pili... dipende dalla zona, ma guardati in giro.

E' termo autonomo? Sembra una cazzata, ma eviti di scaldare l'aria durante il giorno quando tanto non sei in casa. I vetri? Gli infissi? Tutta dispersione termica.
Viviamo in localita' piuttosto fredde, quindi queste cose e' bene tenerle in considerazione (soprattutto perche' un buon 80% delle spese annue se ne va in riscaldamento)

Il riscaldamento è compreso in quelle spese condominiali...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli modem/router per FTTH TIM rlmicrosa 2 1,788 06-05-2020, 06:31
Ultimo messaggio: rlmicrosa
  AAA Cercasi consigli per vacanze in Florida! Number34 7 4,204 20-06-2018, 09:39
Ultimo messaggio: M-Power
  Ristrutturazione casa: mantenimento ambienti ma cambio accessi. Pareri? Bulz 1 1,874 24-12-2017, 23:19
Ultimo messaggio: CJ_
  Caffè americano - consigli omermon 34 7,746 24-11-2016, 15:35
Ultimo messaggio: McWhite
  Consigli per gli acquisti maschep84 3 2,548 08-09-2016, 19:38
Ultimo messaggio: maschep84
  pellicole oscuranti elettriche per vetri casa Rob72 48 12,975 20-01-2016, 20:49
Ultimo messaggio: hero_94
  Info su Modena simo 33 4,849 31-10-2015, 08:41
Ultimo messaggio: djzimoz
  Avvistato.... nel giardino di casa giulia 0 1,254 03-09-2015, 13:32
Ultimo messaggio: giulia
  Assicurazione sulla casa a cosa serve esattamente? Redfury 17 4,534 20-11-2014, 21:00
Ultimo messaggio: Redfury
  Cerco consigli per colore TAVOLINO :) alluminio 16 3,801 09-09-2014, 19:18
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)