This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Questa devo assolutamene postarla!! (Pagani Zonda inside)
#1
Stavolta l'ho combinata grossa!

Grazie al mitico Luca (remo.v) ho avuto l'opportunità di fare il detailing di una Pagani Zonda. E non una Zonda qualsiasi, ma la n. 20 personale di Horacio Pagani!

Questo esemplare è stato prodotto nel 2002 per un principe saudita ed è stato recentemente riacquistato da Pagani per la bellezza di questa versione: carrozzeria verniciata in blu metallizzato e interni color panna.

L'auto si presentava in buone condizioni generali, ma presentava parecchi swirls e qualche rids abbastanza profondo, probabilmente per una non corretta cura della vernice.

Anche gli interni, estremamente delicati, presentavano alcune macchie e usura su alcune parti in pelle.

Il lavoro è stato effetteuato in sole 22 ore, forse un po' poche per un mezzo del genere, ma non avevo a disposizione altro tempo. Ho dovuto cercare il miglior compromesso tra risultato finale e tempo.

Vi lascio alle foto, spero che il lavoro vi piaccia!

L'auto era già stata pulita e coperta sotto un telo. Ho proceduto direttamente al passaggio della claybar per eliminare le contaminazioni della superficie.

[Immagine: 001wep.jpg]

[Immagine: 002gx.jpg]

[Immagine: 003vrc.jpg]

Inizio a verificare i difetti presenti sulla vernice: vari swirls e alcuni rids (alcuni abbastanza profondi e ben visibili)

[Immagine: 005zfe.jpg]

[Immagine: 006gh.jpg]

[Immagine: 009mb.jpg]

[Immagine: 010tvq.jpg]

[Immagine: 015uyq.jpg]

[Immagine: 018tnf.jpg]

[Immagine: 019xv.jpg]

[Immagine: 022pp.jpg]

I bellissimi cerchioni scomponibili da 18" presentavano alcune macchie (alluminio lucidato, senza trasparente) e sporco di ferodo nel canale interno.

[Immagine: 027ew.jpg]

[Immagine: 028bc.jpg]

I tecnici della pagani hanno provveduto a sollevare l'auto e a smontare le ruote, così posso procedere alla pulizia dei passaruota,

utilizzando Meguiar's D140 e aiutandomi con pennelli e spazzole.

[Immagine: 050kwh.jpg]

[Immagine: 051yo.jpg]

[Immagine: 052ol.jpg]

[Immagine: 053rd.jpg]

[Immagine: 054av.jpg]

[Immagine: 055ck.jpg]

[Immagine: 056yaf.jpg]

Inizio la pulizia dei cerchi. Vista la finitura delicata, utilizzo il Meguiar's D101 anzichè il D140, abbinato ad un pennello. Prima:

[Immagine: 060ws.jpg]

Dopo:

[Immagine: 061vb.jpg]

La parte esterna è stata trattata con il metal polish della Menzerna. Prima:

[Immagine: 062yd.jpg]

Dopo:

[Immagine: 064jv.jpg]

Vista la mancanza di tempo non ho fatto grandi foto della lucidatura. Il ciclo seguito è stato il seguente: Scholl S3 gold + tampone

scholl blue (2 passaggi con lucidatrice rotativa), Meguiar's M205 + tampone scholl orange (con lucidatrice rotoeccentrica).

I rids (graffi lineari) più profondi ed evidenti sono stati carteggiati con carta Unigrit P2500. Le foto sono scattate dopo il passaggio di finitura con M205.

La correzione non è stata facilissima per la complessità delle forme. La verniciatura, visibilmente artigianale è di qualità molto elevata.

[Immagine: 100ix.jpg]

[Immagine: 101ov.jpg]

[Immagine: 102gm.jpg]

Tutte le targhette (in metallo) sono state ripulite:

[Immagine: 103uxi.jpg]

[Immagine: 104lkd.jpg]

[Immagine: 105da.jpg]

[Immagine: 118gj.jpg]

[Immagine: 122kq.jpg]

Scarico prima della pulizia:

[Immagine: 123ta.jpg]

Dopo:

[Immagine: 125jl.jpg]
  Cita messaggio
#2
Zonda S!

[Immagine: 126dk.jpg]

Targhetta trattata e ripulita:

[Immagine: 127ah.jpg]

A questo punto mi dedico agli interni. Tappetini prima della pulizia:

[Immagine: 128tz.jpg]

Dopo la pulizia con pistola Tornador, D101 e spazzola:

[Immagine: 130rg.jpg]

Anche il rivestimento dietro ai sedili necessita di una buona pulizia:

[Immagine: 131yy.jpg]

[Immagine: 131br.jpg]

[Immagine: 137mr.jpg]

[Immagine: 138tl.jpg]

[Immagine: 139tei.jpg]

Sedile guida prima:

[Immagine: 140ua.jpg]

Dopo:

[Immagine: 142qu.jpg]

Sedile passeggero prima:

[Immagine: 143im.jpg]

Dopo:

[Immagine: 144st.jpg]

Interni completati, si vede il volante ripulito e i tappetini sistemati al loro posto. Per la protezione della pelle ho usato SKIN della scholl concepts.

[Immagine: 145sl.jpg]

[Immagine: 146waw.jpg]

[Immagine: 147al.jpg]

[Immagine: 148ca.jpg]

[Immagine: 149ei.jpg]

Una volta aperti i cofani si può apprezzare la costruzione totalmente in carbonio. Per la pulizia, vista la finitura lucida, ho scelto

Optimum no rinse in diluizione quick detailer. Per togliere la polvere che si è formata durante la lucidatura ho utilizzato la pistola Tornador.

[Immagine: 150ppk.jpg]

[Immagine: 152yv.jpg]

[Immagine: 153fn.jpg]

[Immagine: 154gv.jpg]

[Immagine: 156pg.jpg]

[Immagine: 158hf.jpg]

Prima del rimontaggio ho sigillato i cerchioni con il Red mist della dodo juice, mentre il nerogomme è l'Endurance di Meguiar's.

[Immagine: 165k.jpg]

[Immagine: 167eh.jpg]

L'auto è stata protetta con il sigillante EX di Poorboy's World, molto bello e semplice da stendere. Purtroppo non è stato possibile fare foto all'aperto.

[Immagine: 178tq.jpg]

[Immagine: 188c.jpg]

[Immagine: 190rsk.jpg]

[Immagine: 194uf.jpg]

Foto con Horacio Pagani (grazie Luca!)

[Immagine: 200py.jpg]

E questo è un bellissimo ricordo, con tanto di dedica!

[Immagine: 201np.jpg]

[Immagine: 202fj.jpg]
  Cita messaggio
#3
Sono in piedi sulla sedia ad applaudire.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
:notworthy::notworthy::notworthy:: Groupwave :: Groupwave :: Groupwave :: Groupwave :: Groupwave :: Groupwave :: ymca :: ymca :: ymca :: ymca :: ymca :: ymca :
  Cita messaggio
#5
Tutti in piedi sulla sedia!!!!!!!! (cit.)

Shock fantastico!!!!!!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#6
Son soddisfazioni!
Hai dato la svolta, d'ora in poi ti toccherà firmare le auto che lavoriThumbup.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#7
davvero complimentissimi, lavoro a dir poco eccezionale
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#8
Omg
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#9
Elwood,complimenti.
"Rinfrescare" (se cosi si puo dire) una Pagani di proprietà di Pagani non credo sia cosa da tutti i giorni!

Thumbup

Lui come ti è sembrato?? Ha seguito il lavoro?
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#10
Chapeau !!!!
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,377 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  Vi mettereste in casa questa svedese? aircooled 14 5,351 15-11-2016, 20:05
Ultimo messaggio: aircooled
  Questa è una signora pubblicità: fuck the politically correct! Leonow 10 2,504 02-09-2014, 11:24
Ultimo messaggio: MS85
  Che dite di questa roadster? mawe 11 2,354 11-06-2014, 15:21
Ultimo messaggio: ILM4rcio
  Google Street entra alla Pagani Automobili Eejyanaika 8 2,310 13-04-2014, 17:49
Ultimo messaggio: Jo 195
  questa mi mancava..... stefast 2 1,552 05-02-2014, 22:11
Ultimo messaggio: emamona
  E questa da dove spunta fuori? Number34 26 4,567 24-01-2014, 19:23
Ultimo messaggio: oldcafe
  Questa ve la devo proprio dire pafra 7 2,267 04-11-2013, 19:31
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Qualcuno la conosce questa? Tuscany964 35 9,552 31-10-2013, 21:00
Ultimo messaggio: davifigo
  Questa me la ero persa! P&R 26 3,898 13-10-2013, 00:21
Ultimo messaggio: Umby



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)