This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help attestato di rilevanza storica e collezionistica
Bisso Ha scritto:certificazione arrivata ieri sera! dopo 7 mesi... quasi un parto.

comunque oggi sono andato all'ACI per pagare il bollo agevolato, ma mi hanno chiesto di ripassare perché la tipa che c'era oggi aveva dubbi su come fare.

il punto è questo: il bollo normale scadeva il 31/08/12, la certificazione è stata "approvata" l'08/11/12 con validità dal 01/01/12, ma a quanto pare la tipa non sa se il bollo ridotto va pagato per l'anno 2012, e poi a gennaio ne pago un altro, oppure se devo pagare ora quello normale fino a dicembre e da gennaio quello da 30 euro.

al club mi hanno detto di non rinnovare quello normale e aspettare le carte ASI visto che sono retroattive (valgono da gennaio scorso anche se sono approvate da novembre), e di pagare il bollo ridotto ma la tipa non era convinta e ha detto che rischierei di ricevere la multa...

chi ha già il certificato come si è comportato col bollo?


Io avevo il bollo da pagare normalmente a febbraio 2010, avendo ricevuto il certificato ad ottobre 2010, ho pagato il bollo normale per l'anno in corso, ed i 30 euro poi a gennaio per tutto il 2011...
  Cita messaggio
Ale da quello che so il bollo ridotto é una tassa sulla circolazione, lo paghi quando metti la macchina in strada e vale fino alla fine dell'anno solare... quindi se lo paghi a novembre a gennaio lo devi ripagareWink

inviato dal mio 386 usando win 3.1
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:certificazione arrivata ieri sera! dopo 7 mesi... quasi un parto.

comunque oggi sono andato all'ACI per pagare il bollo agevolato, ma mi hanno chiesto di ripassare perché la tipa che c'era oggi aveva dubbi su come fare.

il punto è questo: il bollo normale scadeva il 31/08/12, la certificazione è stata "approvata" l'08/11/12 con validità dal 01/01/12, ma a quanto pare la tipa non sa se il bollo ridotto va pagato per l'anno 2012, e poi a gennaio ne pago un altro, oppure se devo pagare ora quello normale fino a dicembre e da gennaio quello da 30 euro.

al club mi hanno detto di non rinnovare quello normale e aspettare le carte ASI visto che sono retroattive (valgono da gennaio scorso anche se sono approvate da novembre), e di pagare il bollo ridotto ma la tipa non era convinta e ha detto che rischierei di ricevere la multa...

chi ha già il certificato come si è comportato col bollo?

Stesso problema tuo con date molto simili. Fammi sapere cosa dice la tua tipa :chessygrin:.
  Cita messaggio
la "mia" tipa? :chessygrin: la mia tipa è sul divano con la gatta! :haha:

comunque torno martedì visto che sono di nuovo in centro per fare altre cose, ma secondo me, visto che l'iscrizione ASI ha validità da gennaio scorso, e il bollo scadeva il 31 agosto, teoricamente ora dovrei pagare i 30 € per il 2012 ed a gennaio altri 30 € per il 2013, questo almeno prendendo in considerazione quello che so dai documenti.
ma visto il paese in cui viviamo non ho dubbi che mi faranno pagare il bollo normale :no_:
piuttosto spero che me lo facciano pagare da settembre a dicembre, cioè solo di 3 mesi e non che mi sparino altri 300 € di bollo annuale visto che a gennaio comunque dovrei fare quello ridotto!
  Cita messaggio
:haha:

Ti dico cosa hanno detto a me. Ho dato la fotocopia del certificato all'agenzia che ci segue le pratiche auto perchè mi pagassero il bollo loro. Sono tornati dicendomi che non aveva senso pagare per un mese di utilizzo dell'auto. In pratica se ti fermano in questo mese taci e non tiri fuori le carte asi, così sei sicuro che non ti chiedano il bollo. Però resta il fatto che le carte asi hanno la data di ottobre e il mio bollo scadeva a fine agosto. Quindi ho pensato anch'io che potrebbero farmi storie in futuro. Martedì se mi ricordo chiamo il mio club.
  Cita messaggio
asatobi Ha scritto::haha:

Ti dico cosa hanno detto a me. Ho dato la fotocopia del certificato all'agenzia che ci segue le pratiche auto perchè mi pagassero il bollo loro. Sono tornati dicendomi che non aveva senso pagare per un mese di utilizzo dell'auto. In pratica se ti fermano in questo mese taci e non tiri fuori le carte asi, così sei sicuro che non ti chiedano il bollo. Però resta il fatto che le carte asi hanno la data di ottobre e il mio bollo scadeva a fine agosto. Quindi ho pensato anch'io che potrebbero farmi storie in futuro. Martedì se mi ricordo chiamo il mio club.

a parte il consiglio quantomeno discutibile della tua agenzia, il problema non si pone quando ti fermano visto che tipicamente controllano revisione ed assicurazione e NON il bollo. I controlli sul pagamento del bollo vengono fatti periodicamente e per irregolarità sul pagamento ti arriva a casa un bell'avviso a distanza di anni!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
maca Ha scritto:a parte il consiglio quantomeno discutibile della tua agenzia, il problema non si pone quando ti fermano visto che tipicamente controllano revisione ed assicurazione e NON il bollo. I controlli sul pagamento del bollo vengono fatti periodicamente e per irregolarità sul pagamento ti arriva a casa un bell'avviso a distanza di anni!

Se fai vedere le carte asi dovrebbero controllarti anche il bollo invece, visto che diventa una tassa di circolazione.
  Cita messaggio
Ha ragione asatobi, non si chiama più bollo ma tassa di circolazione.
Cmq devi pagare il bollo ridotto per l'anno corrente, 2012 e ripagarlo a gennaio 2013 (sempre che i Maya non abbiano ragione)
questo è quello che hanno detto anche a me quelli dell'ASI perchè ho fatto anche io l'attestato, ed il mio bollo è già scaduto ad agosto.
Naturalmente io l'attestato lo riceverò nel 2013 ma avrà validità dal 1 gennaio dell'anno di presentazione. Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
asatobi Ha scritto:Se fai vedere le carte asi dovrebbero controllarti anche il bollo invece, visto che diventa una tassa di circolazione.

non sapevo, grazie dell'info!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
Non so se e' stato detto e mi scuso se entro così, ma per lo meno in toscana la riduzione del bollo a circa 60€/anno parte dall' anno in cui l'auto compie 20 anni (indipendentemente dal fatto che sia immatricolata l' 1/1 o il 31/12) e indipendentemente dal fatto che sia iscritta o meno all' asi.

Con l'asi semmai hai l'esenzione dal pagamento del bollo a partire dai 30 anni anche se usi l'auto (quindi non paghi nemmeno la tassa di circolazione), cosa che invece viene raggiunta dalle non asi solo al compimento del 30° anno di eta'.

Ribadisco, non so come funziona nelle altre regioni, ma in toscana al momento e' così: il vantaggio asi per le 20enni e' in pratica solo il poter entrare in centro anche coi blocchi del traffico e la possibilita' di poter usufruire di polizze agevolate che richiedono l'iscrizione asi.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Assicurazione auto storica: non più 20 anni e ASI? Help! Wolframius 112 53,415 08-12-2019, 18:44
Ultimo messaggio: Krylion
  restaurarla o aspettare che diventi storica joker37 4 4,526 01-10-2014, 09:47
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Assicurazione storica mi manca l abc 6 4,544 28-06-2012, 10:25
Ultimo messaggio: Bisso
  Assicurazione storica MX5 NA per 20enni? Rossorez 0 2,709 26-03-2012, 23:29
Ultimo messaggio: Rossorez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)