This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
turbo non turbo...il mondo è pieno di pazzi!!!!!!!!!!!!!
#41
giovanni fazio Ha scritto:e pensa se avrei preso il gayenne turbo................ : Banned :


Già sarebbe il colmo... :a_32:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#42
Aldo giovanni e giacomo direbbero: avrei... avessi, l'italiano è importante...

Cmq trovo interessante il turbo a bassa pressione, potremmo discuterne un po', in fondo credo che elettronica a parte i costi del materiale e del montaggio sarebbero inferiori rispetto ad un volumetrico.

Alla fine negli states i turbo li montano come le insegne a natale da quelle parti, trovare dei collettori per turbina, una turbina e altri accessori non credo sia così impossibile.
Ben più difficile è adattare un volumetrico su un motore, ovviamente parlo solo aulla carta, però è a questo che servono i forum. Alcuni hanno delle idee se ne parla tutti assieme e quelli che sanno mettere le mani sulle auto gestiscono i pensieri utopistici e quelli realistici...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#43
1)Cosa serve quindi? Una turbina** qualsiasi (??), regolatore, manometro, i tubi, collettore e qualcuno che sappia intervenire sull'elettronica giusto? accorgimenti particolari? se non erro pit ha detto che si farebbe tutto con i cinematismi del motore originali no?
**pensavo che poteva essere una buona strategia montare una turbina molto piccola per ridurre ai minimi termini il turbo lag. ci sarebbero delle controindicazioni?

2)è 1 buona idea fare un circuitino a parte solo per l'olio della turba?? o è meglio sfruttare il circuito dell'olio motore? Non so eh? chiedo... non ho mai turbizzato :angel2:

3)Elettronica? basta ingrassare e regolare gli anticipi?

sono mezzo tentato a fare l'esperimento non appena la mia miata sarà completamente in ordine (x gennaio-febbraio suppongo...)
manterrei comunque una sovrapressione bassa tipo 0.5 bar... così mi accontento e godo ghgh! (spero!) : Chessygrin :
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#44
sia per turbo che per volumetrici esistono i kit già pronti plug&paly......
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#45
_-X-_ Ha scritto:1)Cosa serve quindi? Una turbina** qualsiasi (??),sì e no dipende regolatore di benzina? sì, manometro ?, i tubi ?, collettore certo e qualcuno che sappia intervenire sull'elettronica giusto? più che altro ti serve l'elettronica se vuoi andare con un custo kit accorgimenti particolari? se non erro pit ha detto che si farebbe tutto con i cinematismi del motore originali no? eh?
**pensavo che poteva essere una buona strategia montare una turbina molto piccola per ridurre ai minimi termini il turbo lag. ci sarebbero delle controindicazioni? non credere che una mx possa montare una turbina enorme

2)è 1 buona idea fare un circuitino a parte solo per l'olio della turba?? devi bucare la coppa dell'olio e fare un circuito o è meglio sfruttare il circuito dell'olio motore? Non so eh? chiedo... non ho mai turbizzato :angel2:

3)Elettronica? vedi sopra, centralina piggyback o stand alone basta ingrassare e regolare gli anticipi? basterebbe con un sistema collaudato non con un espiremento

sono mezzo tentato a fare l'esperimento non appena la mia miata sarà completamente in ordine (x gennaio-febbraio suppongo...)
manterrei comunque una sovrapressione bassa tipo 0.5 bar... così mi accontento e godo ghgh! (spero!) : Chessygrin :

ah già ti serve come minimo una guarnizione metallica hks o cometic per ridurre la compressione
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#46
senza abbassare la compressione sfondo tutto? che succede?
dove troverei la suddetta guarnizione? costo?

beh... immagino che i kit saranno "plug 'n play" fino a un certo punto no? il kit già pronto non è molto economico (ricordatevi che ho preso la miata usata da poco e la sto praticamente restaurando... i fondi son quelli che sono) e poi trovavo più divertente sbattermi 1 po.

cmq x ora in linea di massima non ho tutto sto bisogno di cavalli sarebbe proprio uno sfizio... ah il mio motore ha 120000 km speriamo ben! la trasmissione originale quanto regge?

in più ho già x le mani una turbina di una opel corsa 1.3 cdti o volendo reperisco facilmente quella di una smart... non ne so cmq le condizioni di entrambe... dovrei vedere 1 po.
che intendi Ale con "x la turbina dipende?"

la tuberia non è 1 problem, l'elettronica è sui 600 dollari no? che in euro è circa sui 450...

il regolatore della benza di serie non può essere ritarato?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#47
Allora: partiamo col dire che non tutte le turbine hanno lo stesso rendimento; non tutte le turbine lavorano bene a certe velocità, temperature e pressioni, e non tutte le turbine vanno bene per quello che devi fare.

Devi valutare che i gas di scarico in uscita siano (come portata, condizioni di pressione e temperatura) compatibili con quella che vuoi usare. Trattandosi di turbina per auto dovrebbero essere ok, ma devi anche valutare quanta aria devi spostare all'aspirazione, per evitare di fare da collo di bottiglia o avere dei lag pazzeschi
Alberto
  Cita messaggio
#48
dovrei avere un pdf del catalogo garret!

Il problema sta anche a trovare i collettori con la flangia giusta per il turbo che vuoi!!!!!

Per questo ti consigliavo un kit già fatto perchè spendi sicuramente meno che arrabattare pezzi qua e la e poi modificare tutto per montarli assieme senza una certezza di funzionamento, inoltre in questo modo hai pressochè la garanzia di spaccare!

Se invece prendi un kit già fatto di gente seria (che sa quello che fa come BEGI o JR) non scleri a montare e sei quasi sicuro di non rompere nulla.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#49
capito. sarei dispiaciuto a non farmene nulla della turbina che ho nel box però... è una garret mi pare. potrei provare a chiedere il kit senza turbina se x qlo la mia fosse compatibile... manderò mail!

quindi mi consigli una cosa del genere giusto?
http://www.bellengineering.net/product_ ... 5a22fd4f87

è necessario cambiare la gestione elettronica poi?
quindi la spesa totale sarebbe1400 euro x il kit e 450 euro x la centralina? tipo questa? http://www.bellengineering.net/product_ ... cts_id=323
senza cambiare la centralina ma rimappando di conseguenza l'originale si riuscirebbe a far funzionare a dovere il motore??

la guarnizione è da cambiare?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#50
quotando miata e pit aggiungo alle tue domande.
se prendi un kit come quello lo puoi montare senza intervenire sull'elettronica perchè è testato per funzionare tranquillamente sul tuo motore.
in realtà loro non forniscono elettronica perchè pensano che tu voglia semplicemente usare un regolatore di pressione variabile per fornire più benzina, oppure perchè tu voglia usare la loro elettronica o un altro tipo di centralina.
che io sappia non si è mai parlato di rimappare in quanto credo che i valori in closed loop della centralina non possano essere modificati più di tanto, li gestisci attraverso un elettronica dedicata, oppure ingannanando la centralina con il regolatore di pressione e una pompa benzina maggiorata.
la guarnizione è il minimo che tu possa fare per avere un filo di sicurezza nel tuo motore, inoltre con un motore con 120k da mettere turbo io lo aprirei come minimo per sostituire TUTTE le guarnizioni, e almeno fare un test di compressione per valutare le sedi valvole.
piccolo consiglio perchè spendere 400 per rimappare quando co 450 puoi avere un'elettronica seria?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] indicatore benzina che segna sempre pieno... mazTino 6 2,919 25-11-2022, 17:45
Ultimo messaggio: mazTino
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 5,661 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 11,538 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,746 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,441 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,322 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,375 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,927 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Misfiring in accelerazione NA Turbo Vitt 11 3,197 22-01-2015, 21:20
Ultimo messaggio: Vitt
  how to turbo in 5 minute davifigo 2 1,331 11-01-2014, 09:03
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)