This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sostituire il Bose della NC. LA GUIDA
#1
La domanda che tutti i possessori di NC si sono fatti, le risposte ci sono ma mai un unica guida in italiano.
Ora ci provo.

Per farlo dovrò avvalermi delle foto trovate in rete, in particolare ringrazio maverickmx5, il lavoro si stà completando grazie alle sue indicaizoni di smontaggio.


1) il progetto

Voglio un autoradio che controlli in modo fico l'ipod touch che ho preso appositamente per la mx, 1 din, audio di qualità.
Voglio mantenere i comandi al volante e non voglio smontare mezza macchina per eliminare tutto l'ampli bose.

L'ampli bose non è un granchè, rimane però il fatto che è stato studiato per la nostra auto ed un ampli tarato per una spider non è detto sia di semplice rimpiazzo...

2) Le componenti del progetto:

Autoradio: per poter far funzionare l'ampli bose serve un autoradio con uscite pre con tensione da 4V
Kenwood ed alpine le uniche in commercio a quel momento con prezzi decenti e qualità ottima.
La mia scelta è stata: Alpine cDa 117Ri

[Immagine: Front5t.jpg]

Controllo ipod, usb, ingresso frontale aux. Colori modificabili. 6 uscite pre (2 front 2 rear 2 sub) da 4V

Controlli volante: Centralina Paser chiamata unicom resistiva, è una centralina comandi al volante universale che va programmata una volta installata.
[Immagine: 1472611-274798415.png]
assieme alla centralina dovrete ordinare anche il cavo per collegarla alla autoradio, quindi dovete comprarla dopo l'autoradio...

Mascherina 2 din MX5parts
[Immagine: MK3STEREOBDL.jpg]


Cavo Metra Mazda

Vi consiglio caldamente quello con tutti i pin e senza connettori iso, per gli iso potete intervenire poi,
[Immagine: 70-7903-small.jpg]
con questo connettore non avrete problemi a ricreare il vostro cavo personalizzato comprensivo di amp remote turn on per ed i 2 cavi del comando al volante.
CMQ Ve lo spiego dopo...


Fase 1 Smontaggio Bose = "parolacce ed improperi" parte prima

1) levate tutti i cd dentro il bose (banale ma non scontato, se poi vi dimenticate il vs. cd preferito originale da collezione privata per ritirarlo fuori dovete ricollegare tutto...)
2) Tenete pronti: un cacciavite a stella, un cacciavitino a taglio con punta protetta da nastro, una chiave a cricchetto con prolunga di almeno 15 cm e chiave misura 10
[Immagine: 1tools.jpg]

3) staccate il negativo (-) della batteria
[Immagine: 0battery.jpg]

4) Facendo attenzione a non rovinare tutto con il cacciavitino a taglio con punta protetta fate leva sul bordo del fianchetto autoradio, quello subito sotto la cornice dei controlli clima.

[Immagine: 2sidepanel.jpg]
[Immagine: 3sidepanel.jpg]

5) Levati i pannelli utilizzando il cacciavite a stella eliminate 1 vite per lato su ambo i lati del bose...
[Immagine: 4screws.jpg]

6) fin quì tutto facile ma ora iniziano le parolacce: Levate il pannello subito sotto al volante (lato guida), basta tirarlo verso il basso dove c'è la scanalatura del volante e poi sganciarlo.
la foto sotto è di una rhd ma è la stessa cosa sulle lhd
[Immagine: 5kickpanel.jpg]

7) bulloncino bellllllo dove c#+§o stai? non sperate di vedere nulla, dovete infilare la mano in direzione autoradio, incontrerete una barra, sulla parte destra c'è un pertugio, infilate la mano lì, dovreste essere circa a metà altezza rispetto alla autoradio. se siete nella posizione corretta sentirete il maledetto bullone.
Memorizzate bene i movimenti per arrivarci, da quì in poi la tecnica è libera.
Io ho le mani piccole e sono riuscito a tenere 2 dita della mano sx sul bullone e con la destra ho infilato la prolunga della chiave a cricchetto. Le due dita le ho usate come guida per centrare il bullone.
Tenendo ferma la prolunga con la sx ho incastrato la chiave a cricchetto sulla prolunga con la dx e poi iniziato a svitare, non vi dico la gioia nel sentire che la chiave a cricchetto era sul giro sbagliato :angry

GRAZIE MAVERIK
[Immagine: audio2.jpg]

8) Levato il bullone proverete gioia immansa nel constatare che l'autoradio si muove, iniziate ad estrarla
[Immagine: 8out.jpg]

9) ruotatela verso il passeggero e levate il cavo antenna ed il cavo dei controlli clima
[Immagine: 9outside.jpg]

10) ora estraete ancora un pochino l'autoradio e infilando la mano dietro afferrate il cavo al centro dello spazio interno, c'è una clip in plastica tirate e libererete il cavo avendo finalmente spazio per levare il connettore principale con un cacciavite.
[Immagine: 10mainplug.jpg]

ecco lo spazio libero e vuoto che andrete a riempire....
[Immagine: 11emptyconsole.jpg]
ed ecco invece la mascherina di mx5 parts installata
[ATTACH=CONFIG]6294[/ATTACH]

Nella prossima puntata come creare il cablaggio necessario per la nuova autoradio...


Allegati Anteprime
   
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#2
Mi permetto di aggiungere delle info in base alla mia esperienza:

-La mascherina 2 din di mx5parts e' l'originale mazda che si trova anche in concessionaria allo stesso prezzo.
-Per quanto riguarda i comandi al volante se si monta Alpine "dovrebbe" dico dovrebbe dunque verificate, essere l'unica che fa la centralina dedicata per la sua radio e le varie auto. Valutare se ne vale la pena con i costi.
-Se si vuole montare una qualsiasi radio oltre Alpine o Kenwood che non abbia le uscite si deve montare un'altra centralina dovrebbe essere un booster... io l'ho fatto nonostante monto Alpine.
-l'autoradio va montata nel vano din in basso dove puo' andare in appoggio e si infila perfetta nel foro apposito in fondo.

Considerazione personale:

Appena ho tempo e voglia vedo di togliere l'ampli Bose, senza mettere niente, in modo di comandare le casse con l'autoradio, presumo che potrei perdere qualcosa in potenza ma sono molto fiducioso di ottenere miglioramenti in pulizia e qualita' del suono avendo un Alpine. Sull'auto precedente ero pienamente soddisfatto di Alpine e Kenwood.

Se vi imbattete nella sostituzione del Bose ritengo doveroso sostituire tutte le casse.

:hi_:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#3
Se puo' essere utile io ho usato questi articoli:

La centralina Phonocar per l'amplificatore Bose e' la 4/131

http://www.phonocar.it/it/interfacce...eot/4-131.html

Poi si deve collegare il filo blu che da l'accensione dell'amplificatore.

Per quanto riguarda i comandi al volante ho montato la 4/083

http://www.phonocar.it/it/comandi-al...ivo/4-083.html

e' una centralina universale che va programmata

Il codice per la mascherina Mazda e': N121-55-210B

NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#4
Ottima guida!
Appena esce la "prossima puntata" si può fare un bell'articolone da mettere in rilievo.
Se poi riuscite ad integrare le vostre esperienze viene fuori l'articolo definitivo. Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#5
Per favore, puoi caricare le immagini con l'interfaccia del forum? vorremmo averle sul dominio, in posti esterni tendono ad essere cancellate
Alberto
  Cita messaggio
#6
.SharK Ha scritto:Per favore, puoi caricare le immagini con l'interfaccia del forum? vorremmo averle sul dominio, in posti esterni tendono ad essere cancellate
ho provato a caricarle da url con l'interfaccia ma mi dice url non valido...
che posso fare, le scarico e poi le uppo?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#7
Tiro! Ha scritto:Ottima guida!
Appena esce la "prossima puntata" si può fare un bell'articolone da mettere in rilievo.
Se poi riuscite ad integrare le vostre esperienze viene fuori l'articolo definitivo. Thumbup

guarda, le puntate saranno altre 3:

cablaggio autoradio
cablaggio comandi al volante e programmazione centralina
completamento progetto

ci vorrá del tempo ma lo farò fatto bene...
penso che una birretta sportiva con cagi per scambiare due parole si potrá anche fare...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#8
Cagi Ha scritto:-l'autoradio va montata nel vano din in basso dove puo' andare in appoggio e si infila perfetta nel foro apposito in fondo.
Ottimo consiglio. Io l'ho montata sopra. E' costato una sequela di madonnine di chi mi ha fatto il lavoro, e ora un canale tende a sparire a causa di RCA compresso al fondo...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#9
pinofredd Ha scritto:guarda, le puntate saranno altre 3:

cablaggio autoradio
cablaggio comandi al volante e programmazione centralina
completamento progetto

ci vorrá del tempo ma lo farò fatto bene...
penso che una birretta sportiva con cagi per scambiare due parole si potrá anche fare...

Volentieri :cincin:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#10
http://cgi.ebay.it/Adattatore-BOSE-Active-system-MAZDA-amplificazione-BOSE-/110514865212?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item19bb33043c#ht_1479wt_877

i
o ho preso questo! proverò a montarlo... : Blink :: Blink :: Blink :
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 227 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] Togliere nome della via da schermata home Plutonash73 0 397 02-05-2023, 21:12
Ultimo messaggio: Plutonash73
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,376 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 714 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,734 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,123 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  Sostituire Bose OEM su mazda NC Ardy250 35 15,028 02-03-2021, 14:33
Ultimo messaggio: royaloak
  [NA/NB]  Abbassamento automatico finestrini all'apertura della portiera lsky 5 3,575 28-01-2021, 23:08
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] NC 2007 no Bose. AUX? jack560r 3 1,690 20-07-2020, 16:52
Ultimo messaggio: jack560r
  [NC] Sostituire presa accendisigari cisco27 15 5,559 07-03-2020, 23:06
Ultimo messaggio: Demios



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)