This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emozioni di un'avventura al Nurburgring (racconto per chi ha tempo di leggere)
#1
RACCONTI DI EMOZIONI…



Giulio è tornato VIVO!!!Cool

Questa volta l’appassionato aretino era sicuro di fare qualche caZZata,

troppo "convinto" e fiducioso del proprio bagaglio di esperienza tra i cordoli
delle piste, era partito per migliorare il proprio "tempo sul giro" realizzato
precedentemente nell'agosto del 2009
(ma queste cose le sapete tutti che NON si fanno, vero?!?!?):chessygrin:
e così la mattina del 12 Agosto 2011 quattro appassionati drogati di insana
adrenalina partono da Arezzo/Firenze con una banalissima Seat Altea 1.9 Tdi.
Giulio, Seriano, Riccardo e Flavio dovranno percorrere circa 1.200km all'andata
ed altrettanti al ritorno! Nel mezzo, due giorni interi trascorsi nel tempio mondiale
della passione: il mitico tracciato del Nurburgring Nordschleife!

Ormai nel web si trovano milioni di filmati, milioni di discussioni sul tema sopradetto,
alla fine pare pure superfluo scrivere ancora "due righe", ma la passione, il sentimento,
l'eccitazione che ti provoca quel posto non può MAI passare inosservata,
non può scivolare via senza che ti lasci qualcosa di forte dentro di te!!!
Per questo motivo, chi scrive vuole ancora "annoiarvi" cercando di descrivere quello che un
appassionato giovane, vecchio, ricco, povero, magro o grasso che sia
DOVREBBE ASSOLUTAMENTE PROVARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA!Thumbup

Una sola volta? Sbagliato: nessuno eseguirà il viaggio della pazzia come alla Mecca,
perchè se ci vai e farai un solo giro, allora entrerai nel vortice della dipendenza
e non potrai più farne a meno! Purtroppo!

E' così che accetti di fare 16 ore di viaggio, dividendosi il volante con turni di
300-400km per uno, accettando un ora e mezza di coda al traforo del S.Gottardo,
imprecando come un turco mentre percorri ad 80-100-120km/h quell'enorme tratto
autostradale della Svizzera dove milioni di telecamere ed autovelox minacciosamente
ti ricordano che potresti finire in galera un paio di giorni e pagare una multa pari
ad uno stipendio medio mensile (come minimo!) per aver sgarrato di pochi km/h.
Si, accetti tutto questo.
Ed una volta tornato a casa, in automatico dirai:

"Oh, finalmente a casa! sono stanco morto, ma devo vedere il calendario ed organizzarmi
per una nuova partenza al 'ring! Ragazzi, quando si torna?!?!?"

...e gli altri, mentre scaricheranno le valigie, i caschi, i guantini da pilota che fanno tanto "professionista", ti risponderanno:

"guarda... non saprei, ma di sicuro appena posso ci ritornerò!!!":WohoW:

Raccontando il viaggio, non posso NON ricordare l'eccitazione che trapela tra le facce dei
nostri quattro, Giulio in particolare nonostante i suoi 40 anni alle porte, ancora s'immagina
quel nastro asfaltato imbrattato di vernice bianca e colorata per quasi la totalità dei 21km circa.
S'immagina che tra poco potrà guidare quello schifo di Suzuki Swift da 130cv prenotata nei pressi
di Nurburg dove sognerà di sfruttarla al meglio, districandosi con il coltello tra i denti delle
migliaia di auto sportive presenti nel tempio sacro: Porsche, Bmw "M", Ferrari, Lamborghini, Caterham, Audi e Golf di ogni anno e tipo non saranno certamente li a farsi umiliare da cotanta tecnologia giapponese(:hahaSmile mentre le Nissan GT-R sicuramente rabbrivideranno nel pensare che dovranno dividersi la cittadinanza del sol levante con la spompa utilitaria Suzuki!
Effettivamente la Swift Sport da 130cv non era nell'aspettativa dei nostri protagonisti,
e così mentre Riccardo e Flavio ripiegheranno in una ben più gloriosa Renault Clio 2.0 RS Cup

da 200cv, il vecchio aretino e l'amico Seriano neo-miatista dovranno accontentarsi dell'utilitaria
sopracitata! (Mannaggia al portafogli sgonfio!!! Sgrunt…Wink

Comunque, dopo tutta la giornata del venerdì 12 trascorsa seduti in macchina per il viaggio,
i nostri eroi arrivano a destinazione trovando uno splendibo B&B in puro stile krukko,
e lasciando immediatamente le valigie si recano alla pizzeria "da Giulia" sotto la curva
del ponte di Adenau (dove c'è il secondo ingresso in pista) pronti per
sbafarsi quattro belle pizze farcite, pesanti e ben condite da una buona birra bionda!
I discorsi al tavolo son sempre quelli:
- ragazzi, domani vi apro il deretano come una cozza: sono in forma smagliante e con il mio
trabiccolo del noleggio volerò con le ruote tra un cordolo ed un altro! Non ce la farete mai!-
:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Ognuno tira fuori la propria autostima e già s'immagina il Walter Rohrl e la Sabine Schmitz
della situazione! Lo sfottò prende campo, ed i ridicoli discorsi continueranno fino alla
Mezzanotte inoltrata!

-Signori, bisogna andare a nanna, domattina alle 8,00 abbiamo la colazione del B&B, alle
9,00 ci sono le auto da ritirare al noleggio e poi bisognerà esser freschi e riposati per
trascorrere i 12 giri prenotati per l'inferno!-
Giulio ci prova, ma gli altri replicano con fermezza assoluta:
- No dai, andiamo a scrivere i nostri nomi con la vernice dentro il tracciato, facciam veloci,
è ormai un rito e non possiamo proprio farne a meno!-
La voglia di "firmare" il Nordschleife è tanta e così anche il saggio toscano (ma quando mai?!?!?)
accetta di recarsi al parcheggio nei dintorni della curva Brunnchen per scrivere
il proprio nickname usato nei vari forum in rete con una bella bomboletta di vernice bianca!
Peccato che nei giorni seguenti i nostri vedranno le scritte poste proprio precise precise
sulla traiettoria ottimale della curva, così dopo qualche
settimana spariranno e non si leggeranno più!
-Pazienza, era buio… non si vedeva nulla, alla fine conta averla fatta,
se poi sparirà ce ne fregheremo!-Wink

Sono quasi le due del mattino, stanchi ma ancora eccitati, i quattro si apprestano a dormire.
Giulio ha una pizza farcita con pancetta croccante, Wustel e grassi di ogni tipo nello stomaco,
a malapena riescirà ad addormentarsi.
La notte infatti non passa facilmente: russa, si sveglia, smette, si addormanta un pochetto e poi riparte!
Seriano è vicino, sul letto accanto. la vicinanza è troppa, e i rumorosi gorgoglii
dell'amico non lo faranno dormire!
Nell'altra stanza, Riccardo e Flavio hanno gli stessi problemi.
La mattina seguente ne avranno conferma durante la colazione…

Finalmente il gran giorno è arrivato: doccia, barba,
(-dovrò presentarmi in ordine se dovessi non sopravvivere alla giornata!- Pensò Giulio...)
e con queste premesse:chessygrin:i quattro protagonisti si apprestano ad abbuffarsi per colazione:

molteplici panini fragranti ripieni di ogni tipo di formaggi, salumi, affettati e fantastiche frittate saltate in padella appena preparate. Queste si che son Colazioni con la “C” maiuscola!!!

Poco dopo, i presunti piloti sono già alle porte del noleggiatore,
la compagnia si chiama “Rent Race Car.de” ed hanno a disposizione diverse tipologie
di automobili, dalla più economica Suzuki Swift Sport alla prestazionale Porsche 997 GT3;
un paio di gentili signori, uomo e donna, fanno il ricevimento, chiedono i documenti e si
raccomandano di guidare con prudenza! Alla fine ci tengono a ricordare che
in caso di incidente i drivers dovranno pagare una franchigia fino a 5.000,00 euro
per la Swift ed addirittura 8.000,00 euro per la Renault Clio RS!!!
Ma la voglia di addentare le prime curve dell’inferno verde è troppa, e nessuno si scoraggia
per quella improponibile clausola firmata nel contratto di noleggio.
Si parte, direzione “cancello principale del Nordschleife”.
Il tempo è cupo, il sole fa capolino a tratti, la temperatura si attesta sui 18-20°, in quel luogo
difficilmente le condizioni meteo sono migliori e tutti son contenti e soddisfatti: le previsioni avrebbero messo pioggia sicura, perciò non è il caso di lamentarsi…

Arrivando davanti alla sbarra dell’entrata, Giulio nota la scritta nel pannello del circuito
“circolazione turistica dalle 11,00 in poi”
-Capperi!!!- (ma l’esclamazione era di ben altro tipo…Wink
-Ero già bello pronto, con casco indossato, guantoni infilati, adrenalina a mille!
Come faccio ad aspettare più di un’ora?!?!?!?-
Erano poco meno delle 10,00 e l’aspettare ancora stava mettendo a rischio l’equilibrio
mentale dell’insofferente protagonista toscano.
Gli altri invece sono più tranquilli e riescono sul momento a calmare Giulio.
Nell’attesa di entrare dentro la sbarra per il paradiso (ma non era un’inferno?!?!?)
si analizza il panorama delle automobili presenti ai margini del circuito:
Porsche GT3 e GT2 numerose come Smart al parcheggio dell’Esselunga , Ferrari
di ogni anno e tipo, ma le F430 hanno decisamente la maggioranza, le vecchie Alfa
Romeo rilasciano quella puzza caratteristica di olio bruciato e frizione maltrattata,
Lotus, GT-R, sfilatini vari si alternano a Megane R26R, Clio RS, Scirocco TSI,
Audi TT, Bmw M3 e Golf di ogni anno, modello e tipo!
A guardare bene si notano anche posticci estrattori per la deportanza (!!!) necessaria
all’aderenza dei velocissimi drivers, generalmente quasi tutti tedeschi, inglesi e francesi.
Le ultime categorie sono “i peggiori”: gli inglesi sono dei pazzi furiosi e non è difficile
intravederli nel compiere sorpassi impossibili con conseguente contatto e fuoripista rovinoso,
i francesi sono meno irruenti ma decisamente più incapaci!!! [FONT=Wingdings]J[/FONT]

Bando alle ciance, l’orologio scorre in fretta tra una foto ed un commento
e le 11,00 sono appena scoccate: BISOGNA ENTRARE SUBITO!!!
Giulio, eccitato come un vecchietto in un harem di spogliarelliste, entra immediatamente.
Forse è addirittura la seconda/terza macchina assoluta.
Una volta dentro, tirando le marce della suzukina pensa subito due cose:
1 – “L’auto non va una cippa, mi passeranno anche le Smart a benza…”
2 – “Ogni volta che son dentro, mi rendo conto che gli oltre 20.000km percorsi
a strapazzare automobiline virtuali con Gran Turismo e Forza Motorsport,
non servono proprio a nulla. Almeno non troppo.”
La pista, quella vera, è un’altra cosa. I riferimenti?
Virtualmente le velocità son abbastanza superiori, dal vero se non affronti con cautela
i paurosi curvoni veloci, è abbastanza facile uscire rovinosamente dall’asfalto!
Ricordiamoci che NON ci sono vie di fuga e molto spesso il guard-rail si trova ad un metro
o meno dal cordolo bordo pista!!!

I primi giri vengono comunque effettuati con prudenza, specialmente da Giulio e Seriano.
Riccardo e Flavio invece sono più “scapestrati” e strizzano la povera Clio RS sin dal primo
momento. La Suzuki Swift è veramente lenta, l’assetto è assolutamente stock, le gomme son
stradali sportive non particolarmente buone e le pressioni di gonfiaggio sono alle stelle.
Difficile adattersi subito per uno che solitamente gira in pista a 1,5 bar.
-“Vabbè, siamo in gioco e bisogna giocare, basta lamentarsi!”- pensa subito il nostro…

I giri a disposizione (12 al giorno per ogni auto) iniziano a calare, la confidenza è aumentata
notevolmente, Giulio inizia a cronometrare tutti i giri dov’è presente, sbattendosi della
regola numero uno imposta categoricamente da tutti gli esperti del Nordschleife:
MAI CRONOMETRARSI, POTREBBE ESSER PERICOLOSO!
Inutili raccomandazioni, la vecchia (e stupida) volpe se ne sbatte ed inizia a misurarsi
con se stesso, con le proprie capacità, con quelle degli altri e con lo scorrere del cronometro!
Due anni fa aveva segnato un ottimo 9’20” stecchito, BTG (Bridge To Gate) con un’altra
insulsa utilitaria, ma ben più performante:
la Suzuki Ignis 1.5 Sport da 110cv di “Rent4Ring” era adeguatamente spogliata, dotata di rool bar, assetto a ghiera, freni maggiorati, scarico sportivo, aspirazione ed ottime gomme Toyo R888.

L’obiettivo era battere il tempo sopraccitato, ma i 130cv della meno performante Swift
causa mancanza di adeguata preparazione (l’auto era solo privata dei sedili posteriori e dotata di
roolbar a gabbia nel retro) alla fine si riveleranno inadeguati per raggiungere lo scopo:
il giro migliore? 9 minuti e 45 secondi, tempo comunque sacrificato dal francese con
l’Audi TT TSI mk2, dove una volta incontrato tra le veloci curve del Kesselchen, la Suzukina guidata da Giulio veniva continuamente penalizzata in percorrenza curva causa minor destrezza
del driver nonostante la sua ridicola vasca da bagno erogasse almeno 200 paffutelli cavallini!
Ma la competizione si sa, è una brutta bestia, e così mentre Riccardo (passeggero) continuava
a riferire “- lo sai vero, che in questa curva muoriamo tutti?!?!?”-
Giulio continuava a spingere aspettando la freccia a destra indicante il messaggio
“ok… vai più forte, mi accosto”, ma questa non arrivava mai.
Effettivamente cercare di sorpassare ad oltre 180km/h a pochi cm dal paraurti tra i dossi
e gli avvallamenti dell’inferno d’asfalto, non potevano far pensare a miglior finale.
Ma la tenacia dell’aretino è inossidabile, la forte pressione psicologica messa al guidatore
della TT ha fatto il resto e prima della Schwalbenschwanz (una delle ultime curve) l’Audi
grigia leggeva già la targa della scatoletta giapponese di ben altra potenza.
Trovare soddisfazione adesso è bella cosa, rendersi conto che episodi del genere
VANNO ASSOLUTAMENTE EVITATI è invece un sentimento giusto e doveroso.
MAI e POI MAI dovremmo ripetere un comportamento del genere!!!

Seriano invece, da prudente e capace driver ha sapientemente portato la Swift
divisa con Giulio in un susseguirsi di miglioramenti progressivi senza rischiare troppo.
Il giovane cortonese, ex motociclista pistaiolo e capace pilota di Go-Kart, ha saputo
divertirsi tra i cordoli del ‘ring senza correre rischi inutili, portando comunque a casa
tempi molto vicini a quelli del più irruento “pilota” aretino. BraFo!!!

Ben altri “concorrenti” sono invece alla portata della veloce Clio RS, telaio CUP,
200 onesti cavalli erogati da un affidabile motore aspirato.
La capace messa a punto del telaio CUP, supportata da una generosa impronta a terra
delle Federal 215/40 17” evidenziano l’enorme dote della francesina tra i cordoli del
‘ring: Riccardo e Flavio, abili trackdaysti della domenica, guidano invece tutti i giorni
una Lotus Exige ed una Porsche Cayman S.
Facile domare una TA performante come la RS, i risultati si vedono:
i 9’13” segnati dal giovane fiorentino (Flavio) son stati penalizzati dal pesante traffico
del momento poiché un rovinoso incidente accaduto verso l’ora di pranzo aveva fatto si che
raggruppasse tutti gli appassionati con il biglietto in mano per l’entrata, dopo le 15,00
circa del pomeriggio. La chiusura del tracciato per circa un’ora e mezza era stata necessaria
per ripulire l’olio motore perso da una stupidissima Jaguar che ha sua volta provocato
la caduta di due motociclisti italiani e il fuoripista di una Bmw 323i Compact dei
giovani noleggiatori romani Paolo e Francesco.
“Need for Ring.com” è infatti la nuova azienda di noleggio e servizi per il motorsport aperta
a Maggio di questo anno. Purtroppo una delle due auto disponibili per girare a Nurburg
era proprio la Compact incidentata. Le fa compagnia una ottima M3 E36 nera da 321cv.
Attualmente ancora marciante :chessygrin:


Tornando alla performance dei nostri protagonisti, possiamo ben dire che Flavio si è comunque
ben difeso: le altre RS del noleggio son state tutte superate e tante altre auto ben cavallate
si son dovute “piegare” al cospetto della irriverente berlinetta francese dal carattere pepato.
Riccardo ha invece avuto più fortuna: lo stato del traffico ha agevolato uno dei suoi ultimi
giri a disposizione, riuscendo così a far fermare il cronometro in 8’53”800 nonostante
una feroce Bmw Z4 M Coupè lottasse con lui a pochi metri di distanza durante lo stesso giro.
Elogio del pilota bavarese anche nei suoi confronti: reggere il passo di una sportiva da oltre
340cv con una Clio aspirata del noleggio, non è sicuramente cosa alla portata di tutti!
Porsche GT3, M3 e persino una delle quattroporte “M” del Taxi-ring hanno visto per almeno un bel
tratto, la sagoma della Clio RS nel loro specchietto! Una bella soddisfazione!!!
Il sorriso ad “ebete” del giovane fiorentino (Riccardo) rimarrà così stampato sulla propria faccia
fino alla fine del viaggio, facendo crescere in se stesso una notevole dose di autostima per la
lodevole performance ottenuta! :chessygrin:


La serata finisce con la pioggia battente, impossibile migliorarsi ancora, Giulio e Riccardo
finiranno i loro giri a disposizione danzando dolcemente tra un cordolo e l’altro con saputa attenzione. La soddisfazione più grande è stata quella di essersi divertiti guidando in quel
tracciato così carico di storia, di mito, di rispetto che ogni singolo appassionato cerca di
collezionare tra il proprio curriculum dei tempi sul giro, senza fare grossi errori:
consapevoli che il rischio di combinare danni a se stessi, agli altri o al proprio portafoglio
è abbastanza elevato, riconsegnare le auto immacolate esattamente come ricevute al mattino
completa la soddisfazione di ognuno di loro, ed i prossimi discorsi, le future chiacchiere
tra amici, conoscenti ed appassionati di guida saranno:
- “esperienza fantastica, spettacolare, da ripete assolutamente!!! Ma la prossima volta
entreremo dentro il Nordschleife con un’auto più performante!”-

Realmente per divertirsi dentro quel dannato inferno verde non occorrono necessariamente
200, 300 o più cavalli, il proprio limite, il proprio “pelo sullo stomaco” lo si tira fuori
anche guidando un’utilitaria sportiva, ma il proprio ego si sa, ha bisogno di crescere
illudendoci di sentirci migliori, più forti, più veloci, più capaci, dopo l’aver attaccato il
nuovo sticker adesivo con la sagoma del ‘ring sul posteriore della propria auto.
Qualcuno disse –“son soddisfazioni!!!”-
…e come dargli torto?!?!?

Raccontare di aver trascorso questi giorni di passioni, emozioni e adrenalina ti sazia di
soddisfazione propria e ringrazi quel tale per aver creato queste demoniache creature
metalliche, a volte arricchite da nobili materiali super-leggeri, spesso allestite da
particolari sportivi e coinvolgenti che t’invitano a considerare UN’AUTOMOBILE
non un semplice mezzo di trasporto, ma un’estensione della propria personalità,
un oggetto di PASSIONE PURA, senza alcun compromesso!

Salutando i nostri quattro protagonisti per averci reso complici di questa esperienza,
si ricorda che spesso è possibile entrare dentro il tracciato del Nurburgring GP, il ben
più corto e “normale” giovane tracciato ospitante il GP di Formula1, per soli € 38,00
girando senza limiti e pericoli in 25 minuti di altrettanta soddisfazione!
Per chi volesse avventurarsi nell’affascinante foresta nera tedesca, la prossima volta
si ricordi di vivere anche questa esperienza: una pista in più merita sempre considerazione,
specialmente se così maggiormente conveniente rispetto alle conosciute strutture nazionali,
ma in Italia lo si sa: in queste cose, come in tante altre, siamo MOLTO più indietro!!!

W la Germania, che sta cercando di farci dimenticare le gesta del vecchio Adolf,
regalandoci automobili soddisfacenti, wurstel, crauti, buona birra e quell’angolino verde
di foresta popolata da tantissimi esseri sovrannaturali che si cibano dell’emozione
del guidare…

W il Nurburgring Nordschleife!!!



Gyu71, Agosto 2011
  Cita messaggio
#2
che dire...racconto stupendo Thumbup
  Cita messaggio
#3
ammirazione e una puntina di invidia...
  Cita messaggio
#4
Fantastico. Nient'altro da dire
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#5
Ma se la prox volta mi unisco a voi Vi incacchiate? :chessygrin:
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
  Cita messaggio
#6
Ma che tipo di vernice si usa per imbrattare la traiettoria di una curva del Nurburgring?:chessygrin:
Scherzi a parte, complimenti al coraggio.
Lo sò che una volta scesi in pista ci si sente tranquilli e confidenti ma l'idea di fare un monte di danni anche solo per una macchia d'olio lasciata da qualcun altro mi mette i brividi.
Mai pensato di usare l'mx5? Guidare la propria auto al 'ring dev' essere un'esperienza illuminante.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#7
Enuma Ha scritto:Ma che tipo di vernice si usa per imbrattare la traiettoria di una curva del Nurburgring?:chessygrin:
Scherzi a parte, complimenti al coraggio.
Lo sò che una volta scesi in pista ci si sente tranquilli e confidenti ma l'idea di fare un monte di danni anche solo per una macchia d'olio lasciata da qualcun altro mi mette i brividi.
Mai pensato di usare l'mx5? Guidare la propria auto al 'ring dev' essere un'esperienza illuminante.

Normalissima bomboletta spray di vernice smalto.
Ma questo non lo si dovrebbe dire...:chessygrin:

Per quello che riguarda "le preoccupazioni", quelle ci sono sempre!
Complessivamente ho fatto una ventina di giri al 'ring tra il 2009 e quest'anno,
nei giorni che abbiamo girato o semplicemente relegati al ruolo di spettatori,
abbiam notato chechiudono il tracciato almeno 1 - 2 volte al dì, se non
addirittura più volte!!!
Inutile dire che girare al Nordschleife non sia eccessivamente pericoloso,
chi dice il contrario mente spodoratamente!
Purtroppo durante la semplice circolazione turistica si trovano fanatici di ogni genere
mischiati a camperisti curiosi e pullman di insulso significato.: Evil :

Eppure per il codice stradale tedesco è una semplice strada a pedaggio, con l'unica
eccezione che non ci sono limiti di velocità nell'intero tratto dei 20,7km...
(realmente in alcuni punti ci sono, ma non li rispetta nessuno!:chessygrinSmile

Se aggiungiamo feroci motociclisti che dribleggiano tra le auto nei rettilinei, ma che
diventano improvvisi ostacoli semoventi nelle curve più cazzute, il rischio di
contatto e fuoriuscite dall'asfalto diventa purtroppo davvero alto!

Personalmente non mi reputo particolarmente coraggioso, quest'anno infatti avrei
voluto girarci con la mia amata Mazdina, ma alla fine non ho avuto "le palle" per farlo;
la preoccupazione di un contatto, delle spese per il recupero dell'auto, per il trasporto
in Italia con il carro attrezzi, per le pratiche burocratiche con le assicurazioni,
i verbali con la Polizia tedesca, la difficoltà della lingua e la probabile possibilità di
trasformare così un'esperienza meravigliosa in una remissiva vacanza sconsolata,
ha fatto si che ripiegassi nella più comoda situazione raccontata:
in fondo per qualunque cosa accaduta, tu dovrai solo pagare l'importo dei danni
della pista (anche con la tua auto) e la cifra corrispondente ai danni effettivi
dell'auto noleggiata, per un massimo della franchigia pattuita.
Nel caso della Swift non più di 5.000 euro anche se la distruggi completamente.
Certo, non è un giochino comunque economico, ma come si usa dire oggi...

...è semplicemente il "male minore!":oops:


@Peppe75, per la prossima volta ci organizzeremo per tempo e potremmo fare la
trasferta insieme!!!Thumbup


PS= La prossima volta ho visto che conviene fare un open-pit con compagnie
specifiche tipo "Circuit Company" oppure "Track4Fun", c'è molto meno traffico
e puoi girare liberamente tutto il giorno per l'intero tracciato, completo del
rettilineo principale da oltre 2km...
Il rovescio della medaglia è che dovresti farlo con un'auto abbastanza veloce
poichè quei giorni sono soprattutto invasi da Porsche GT3/GT2, Ferrari Scuderia,
Nissan GT-R ed altri missili terra-aria che ti sorpasserebbero a velocità siderali
relegandoti al ruolo di "ostacolo con freccia permanentemente inserita a destra"...

Come lo affronti, sempre pericoloso è!!!: Blink :
  Cita messaggio
#8
Leggendo il racconto di Gyu ho rivissuto le emozioni provate quando girai nel 2007 con la fu mia Colt CZT.
Partito alle 6 da Milano con la pioggia, arrivato alle 17 con la pioggia; apertura dalle 18 alle 19.20 con pista umida in lento asciugamento (o in lenta asciugatura?). 4 giri, il primo d'ambientamento, il secondo turistico/veloce, il terzo cattivo, il quarto da follia (9.30 btg). Nel mentre: 40 minuti di chiusura per motociclista spalmato in terra, visti due incidenti live, ho subìto un inglese che passeggiava tenendo la sinistra e senza far passare nessuno e un folle con l'Alfa 75 che mi ha sorpassato nel prato (!!!) all'interno dell'Eschbach. Una volta uscito, pizza e ritorno a casa (pioggia da Nurburg a Milano) con arrivo alle 8 del mattino seguente.

Io l'ho provato, come tutti dovrebbero nella loro vita. Per me è più che sufficiente così.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#9
che spettacolo..e che invidia! Grandi!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#10
complimenti Big Grin
Crash71
Miata NBFL 1.6 '01
Lecce
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation Nurburgring - troppo pericoloso? omermon 14 7,766 21-12-2017, 18:42
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Tempo di vacanze davidino 51 8,007 30-08-2014, 11:16
Ultimo messaggio: LucaJones
  Io ve lo racconto, poi, se volete, infamatelo... Gagio 85 8,670 20-11-2013, 09:33
Ultimo messaggio: TIGO
  il tempo passa LucaJones 129 12,927 01-10-2013, 14:46
Ultimo messaggio: yuza
  24h Nurburgring davidetn 13 2,723 09-04-2013, 13:42
Ultimo messaggio: davidetn
  I giochi di un tempo.. CJ_ 15 2,727 27-09-2012, 12:59
Ultimo messaggio: Nico87
  E' tempo di ripresa economica! fedexclusive 14 2,162 21-09-2012, 14:34
Ultimo messaggio: fedexclusive
  Chi ha un po di reale tempo da dedicarmi?! simone.simoncino 7 1,805 12-09-2012, 23:12
Ultimo messaggio: simone.simoncino
  Piccola avventura radiofonica Fr@nKi€_#7 3 1,142 31-01-2012, 02:57
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7
  Tempo di Hard Top ale.sg 20 3,119 17-10-2011, 15:52
Ultimo messaggio: Matsuda



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)