This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Settaggi post convergenza destabilizzanti?
#21
Fare gli angoli indica genericamente la verifica ed eventuale modifica di convergenza, campanatura, incidenza
qui si spende tra 30 e 40 euro
  Cita messaggio
#22
Eccomi di ritorno. Fabio della Mazda di Borgo Panigale é stato,'come sempre fin'ora, gentile e puntuale. Mi ha portato la pressione a 2.2 perche le gomme erano calde e voleva compensare.Ho fatto diverse prove e:1) l'auto non ha più il sedere "allegro"'di prima ed anche il muso non parte di scatto... Ora é molto più neutra e per questo sicura e prevedibile2) continua a sottosterzare se spinta verso il limite!!! Sad ma come?! Ho preso una mx5 invece di una mini Cooper s ANCHE perche TP e io odio il sottosterzo!!! Avevo letto migliaia di Rece/Reviews in tutte le lingue del mondo e TuTTE parlavano di sovrasterzo da spider "vera"!! E tutte erano su auto stocks! Perche? Invece se non ci cambiano assetti non é così?! Ma allora cosa si erano bevuti quei redattori?Ufffaaaaaaaaa !!!Ps scusate lo sfogo, ma cacchio!
  Cita messaggio
#23
Ma se e' tutto il giorno che ti sto scrivendo che hai angoli da sottosterzo, e come modificarli per ottenere quello che vuoi tu !
  Cita messaggio
#24
lo faró infatti! Grazie SmileMa rimango perplesso dal fatto che nelle review non lo dicano...
  Cita messaggio
#25
A parte che non sappiamo che angoli e che gomme aveva la NC che hanno dato in mano ai tester della rivista di cui parli, te ne racconto una: sabato scorso ero a fare un corso di Drift, proprio dalle tue parti. Tra gli esercizi proposti c'era l'"8", che teoricamente andrebbe fatto in traverso costante senza mai fermarsi. L'auto che davano in mano agli allievi era una NB 1.6 stock con angoli stock (ho chiesto). Ebbene nessuno e' riuscito a fare quell'esercizio (che imponeva di non usare il freno a mano), semplicemente perche' l'auto ha pochi cavalli per farla partire da bassissima velocita' solo con l'acceleratore e del resto se si provava a sbilanciarla entrando con qualche Km/h di velocita' per farla partire, niente da fare: con lo sterzo cosi' girato (l'8 era stretto) sottosterzava subito. Il risultato ricordo che e' stato particolarmente frustrante per tutti (ed uno degli elementi - troppi - che mi hanno convinto ad assegnare mentalmente a questo corso un voto insufficiente).
Comunque come spiegavo ci sono margini di miglioramento sostanziali: scambera davanti e vedrai che sottosterza meno; monta gomme migliori, idem come sopra; cambia l'assetto con qualcosa di veramente serio (che non sono le molle Eibach con gli ammo stock) e i mglioramenti saranno ancora piu' evidenti.
  Cita messaggio
#26
Ok grazie.Peró ti rendi sicuramente conto che l'utente medio non é così "smantettone" ma magari sa cosa é il sottosterzo e vuole provare un'auto diversa dal solito anche perche TP e sovrasterzante.Vede su SKY top gear, legge recensioni cartacee, fa ricerchine su internet e TUTTE dicono: "ehi,'questa non é la solita finta TP sottosterzante da aperitivo! Che bello chiudere le curve di gas!"Allora la compra e scopre che senza competenze tecniche e altri soldi non può fare gli angoli. Ma anche imparata questa nuova espressione, senza cambiare dei pezzi (!) non riuscirà ad eliminare il...sottosterzo!Ora, qui sembra tutto piuttosto da niubbo dire cose simili e lo é, ma non dimentichiamoci che il mondo é fatto (purtroppo) da incompetenti come me che se non possono nemmeno dare credito a Reviews numerose e concordanti.....
  Cita messaggio
#27
ma guarda che come gia' ti scrivevo indietro, la NC se la fai sovrasterzare sovrasterza eccome... Pero' ovviamente essendo un'auto indirizzata ad un vasto pubblico di utenti "normali" non e' settata per scappare via all'improvviso ogni volta che entri in una rotonda... bisogna provocarlo un po' il sovrasterzo. Cosi' come ovviamente provocando sottosterzo, lei sottosterza... Insomma dipende anche dal pilota !
Se entri a cannone in una curva accelerando pure, l'avantreno tiene poco ed e' ovvio che sottosterzi... Se vuoi sovrasterzo devi entrare con il carico sull'anteriore in modo che si "impunti" impostando la curva e poi quando e' sbilanciata sul lato esterno, a circa meta' curva, affondi il gas in una marcia bassa (non abbiamo 300 CV...)
Mi raccomando prova in un'area chiusa al traffico ovviamente.
  Cita messaggio
#28
Fabio ieri mi ha detto che seppur ri-marchiati Mazda le molle che gli mandano quando un cliente vuole cambiare l'assetto sono (negli ultimi tempi) sempre eibach... Saranno le stesse che potrei prendere io in rete o ce ne sono di vari livelli? Le "sue" cmq abbasserebbero di circa 3 cm.....Inoltre proponeva barre duomi: ma non ci sono già nella 2.0?Questo per iniziare, non prima di aver rifatto gli angoli ovviamente....Come "cambio componenti" sarebbe ancora poca cosa?Ps in realtà mi piacerebbe poter mettere freni più potenti, ma iniziano a scarseggiare i dindi...
  Cita messaggio
#29
Ps non ti avevo letto Flex: proverò! Ma così facendo non sovrasterza anche una TA?Cmq io cerco una leggera e progressiva chiusura della curva in accelerazione senza dover scomporre...
  Cita messaggio
#30
Le molle Mazda sono sempre state Eibach rimarchiate, infatti parlavamo di "eibach/mazda". Sono le stesse acquistabili in rete su mx5parts o ILMotorsport...
Sono un miglioramento rispetto all'assetto stock ma se vai a leggere vecchi thread nell'area assetti scoprirai che in realta' l'assetto molle eibach + ammo di serie, ovvero l'assetto sportivo "by mazda", non e' proprio il massimo.
I migliori risultati si ottengono con un kit di coilover "seri", i coilover sono ammortizzatori + molla montati e venduti insieme in un "pezzo" unico, e soprattutto regolabili in altezza e quasi sempre in smorzamento dell'ammortizzatore. Sono oggetti costosi (molto piu' costosi delle sole molle ovviamente), ma si sa, per avere tanto bisogna pagare...
La barra duomi anteriore c'e' gia' nella NC 2.0.
Comunque sono upgrade che puoi fare nel tempo, quando avrai i dindi... ora goditi la macchina nuova e non farti venire l'ansia da modifiche.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Auto nuova convergenza Domy72 15 5,501 27-05-2019, 19:22
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza Miatador 35 10,919 19-05-2019, 10:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
Question [NA] Differenze tra molle POST. x MK1 FICHI 6 3,261 19-09-2017, 17:05
Ultimo messaggio: FICHI
  [Vari] convergenza fai da te Leonardo Sereno 1 1,664 09-10-2016, 20:53
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Altezza post. Na luminos 12 5,471 11-06-2016, 09:49
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] Tein Street Basis VS Street Advance. E differenze regolaz altezza a.anteriore/a.post. Marco Ruschena 6 6,571 31-03-2016, 01:44
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  [Vari] convergenza zona lodi/piacenza Alastor 5 2,042 22-10-2014, 09:00
Ultimo messaggio: Number34
  [Vari] Smontaggio ruota post Sand 4 1,138 07-06-2014, 15:24
Ultimo messaggio: Sand
  [NC] Strana perdita sospensione post nc bormol72 4 1,329 18-02-2014, 19:31
Ultimo messaggio: bormol72
  [NC] Campanatura, convergenza e incidenza... consigli? spawn2001ita 44 8,896 15-02-2014, 21:58
Ultimo messaggio: spawn2001ita



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)