This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Coppia conica 4.1 per
Nessun cambiamento col distacco della batteria.
Ho fatto più di 40k km con la 4.1 e non è mai cambiato nulla, nessun auto-apprendimento.
Anche a me strattonava a gas costante in quinta e, soprattutto, in sesta, in maniera più evidente tra i 90 e 120 km/h.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Confermo che NC1, la 4.1 non mi dava nessun problema.
Deve essere qualcosa della NCFL.
  Cita messaggio
In quinta non l'ho mai notato... Boh sono demoralizzato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dan
  Cita messaggio
Dopo analisi più approfondita mi è stato confermato che è proprio l'egr che lavora in maniera anomala.
Non c'è un rimedio senza modifiche radicali?
Il problema è che mettere mano alla centralina si porta dietro anche una serie di modifiche di cui avrei fatto a meno...
Ci vorrebbe un trucco per fargli leggere i giri motore ridotti del 10%...
Dan
  Cita messaggio
Il rimedio e' una bella rimappa tramite Ecutek ProEcu e uno dei tuner "abilitati" a mettere le mani sulla ECU NC (Alberto Ticchi IT, BBR UK, Moto-East o TDR o Dynotronics USA, io ti consiglierei il primo).
Il software ProEcu prevede proprio, tra le tante opzioni, anche quella relativa al rapporto al ponte il cui valore potra' essere cambiato da 3.72 a 4.11.
Ovvio che a quel punto gia' che avrai acquistato una licenza Ecutek, ti converra' anche rimappare ottimizzando le prestazioni (tanto vale...).
Non comprendo il significato di "modifiche radicali", modifica radicale a casa mia e' montarci un turbocompressore (e relativa mappa che ovviamente e' ben diversa da quella su aspirato).

Dan Ha scritto:Dopo analisi più approfondita mi è stato confermato che è proprio l'egr che lavora in maniera anomala.
Non c'è un rimedio senza modifiche radicali?
Il problema è che mettere mano alla centralina si porta dietro anche una serie di modifiche di cui avrei fatto a meno...
Ci vorrebbe un trucco per fargli leggere i giri motore ridotti del 10%...
  Cita messaggio
pure_driver Ha scritto:Sono oltre 5 anni che giro con la conica "corta" 4.1 sulla mia NC senza alcuna modifica all'ECU e non ho mai avvertito alcun problema.

Accade solo sulle FL o "NC2"
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:Può essere battito in testa? Se ne era parlato sul forum USA tempo fa e ne avevo discusso un po' con Jay via mail.
In cruising, il cambio di rapporto finale porta la ECU a lavorare su punti diversi della mappatura (più RPM a parità di velocità), magari punti non ottimizzati per questo tipo di andatura con relativa tendenza al battito in testa.

il battito eventualmente ce l'hanno loro che cambiano la 4.11 con la 3.72 allungando (quindi e' come viaggiassero in leggera salita = piu' carico motore) dopo aver mappato sulla 4.11. Accorciando il carico motore diminuisce (in qualsiasi marcia) e quindi si RIDUCE la possibilita' di detonazione, non il contrario.
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Avevamo provato a montare una mia ecu mappata con Ecutek RaceRom, disabilitando EGR, ed il problema era sparito.

Ciao, RR ha proprio un flag con la variabile relativa al rapporto al ponte ! Secondo me basta quindi cambiare quel valore (con 4.11) e va a posto ! Sulla mia era stato fatto da Mike ma non avevo notato alcuna differenza, presumo proprio perche' la NC non dava problemi neppure con il valore "sbagliato", forse perche' la ecu NC1 probabilmente neppure va a leggerlo (una mancanza che poi magari era stata corretta nella FL, attivando quel flag !)
  Cita messaggio
Dan Ha scritto:Mi sembra strano che la mazda abbia una mappa dedicata alla conica lunga. Ma tutto è possibile...

[ATTACH=CONFIG]45074[/ATTACH]

P.S.: noterete che c'e' anche "Gear Ratios"... (visibile in fondo allo screenshot)


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]45074[/ATTACH]

P.S.: noterete che c'e' anche "Gear Ratios"... (visibile in fondo allo screenshot)

Messaggio per Alberto T: se passo da te sei in grado di cambiarmi il parametro indicato da Flex? Giusto per tamponare la situazione, intanto parliamo delle varie possibilità di modifica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dan
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 80,182 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,239 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Conica nd Miky720 10 3,412 11-05-2021, 14:04
Ultimo messaggio: alc 63
  Coppia Conica: quale e come power arrow 116 35,919 02-03-2021, 23:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Conica corta NB 1.6 ssalucc 4 2,367 21-10-2020, 19:10
Ultimo messaggio: Number34
  [NB] Coppia conica 4.30 cilique 16 7,006 20-09-2019, 15:49
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  cambio coppia conica e revisione differenziale Krl90 12 6,565 08-08-2019, 18:41
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Coppia Conica 4.1 Driftking74 8 3,505 16-05-2019, 11:19
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] ancora su coppia conica 4.44 Krl90 6 3,691 22-02-2019, 23:20
Ultimo messaggio: Krl90
  [NC] Coppia conica NB su NC Dado 9 4,469 25-01-2019, 13:19
Ultimo messaggio: progitto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)