This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fiat Grande Punto, Mazda 2, Opel Corsa: consigli
#21
Grazie a tutti.

Qualcuno dovrà spiegarmi per quale motivo molte persone si ostinano a giudicare la durezza delle plastiche...

Tornando a noi, per me quest'auto dovrà essere sufficientemente spaziosa da portare 5 persone, molto sicura, per la rivendibilità sinceramente non mi interessa perché presumiamo di tenerla fino a consumarla (oltre 200k km). Piuttosto che le plastiche interne valuterei la presenza o meno della ruota di scorta e/o il chilometraggio tra un tagliando e l'altro.

Pur piacendomi moltissimo, lascio la Mazda2 - Ford Fiesta perché desidero un po' più di spazio.

Pensavo di trovare più opinioni dell'Opel Corsa che esteticamente la trovo ben riuscita, sobria.

Domattina andrò a sentire per una G. Punto 1.4 95cv. Il meccanico di fiducia, autorizzato Fiat, dice che le prime hanno avuto una valanga di problemi di sterzo, e qualcosa di elettronica, le ultime sono OK, solo qualche registrazione di porte e così. W il Made in Italy eh : PirateCap : Ma il cambio com'è? Io ricordo quello di qualche anno fa, 147 comprese, qualcosa di osceno, quasi a livello di Renault. Peccato per i freni poco modulabili. Pensavo di far mettere i cerchi 195/16 per le estive e i 175/15 con le termiche, è giusto?
Mauro | NA 1.6 Silver - Smart ForTwo | Padova
  Cita messaggio
#22
... il cambio fiat è il cambio fiat... ho provato anche una abarth e ti posso assicurare che non ha nulla a che vedere con un cambio sportivo.
Ho una 500 1.4 100cv e, anche lì, il cambio è a dir poco approssimativo.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#23
mamari Ha scritto:Grazie a tutti.

Qualcuno dovrà spiegarmi per quale motivo molte persone si ostinano a giudicare la durezza delle plastiche...
Semplice, perchè se è rigida dopo 1 anno ti ritrovi la macchina con gli interni tutti graffiati e dopo 5 anni hai una stalla.
Almeno se vuoi entrare in macchina tranquillo, senza "impreservativarti" ogni volta. Soprattutto se è un mezzo di tutti i giorni Wink
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#24
mamari Ha scritto:Grazie a tutti.

Qualcuno dovrà spiegarmi per quale motivo molte persone si ostinano a giudicare la durezza delle plastiche...

Motivi estetici, tattili e acustici:
è brutta da vedere, si graffia, è orrendo toccarla, se ti ci appoggi è dura (es. ginocchia), se ci vai a sbattere fa più male, scricchiola di più, si rompe più facilmente.

mamari Ha scritto:Tornando a noi, per me quest'auto dovrà essere sufficientemente spaziosa da portare 5 persone, molto sicura, per la rivendibilità sinceramente non mi interessa perché presumiamo di tenerla fino a consumarla (oltre 200k km). Piuttosto che le plastiche interne valuterei la presenza o meno della ruota di scorta e/o il chilometraggio tra un tagliando e l'altro.

Pur piacendomi moltissimo, lascio la Mazda2 - Ford Fiesta perché desidero un po' più di spazio.

Pensavo di trovare più opinioni dell'Opel Corsa che esteticamente la trovo ben riuscita, sobria.

Domattina andrò a sentire per una G. Punto 1.4 95cv. Il meccanico di fiducia, autorizzato Fiat, dice che le prime hanno avuto una valanga di problemi di sterzo, e qualcosa di elettronica, le ultime sono OK, solo qualche registrazione di porte e così. W il Made in Italy eh : PirateCap : Ma il cambio com'è? Io ricordo quello di qualche anno fa, 147 comprese, qualcosa di osceno, quasi a livello di Renault. Peccato per i freni poco modulabili. Pensavo di far mettere i cerchi 195/16 per le estive e i 175/15 con le termiche, è giusto?

Capisco il discorso spazio.
Per le gomme non so che misure ci sono a libretto, cmq non esagererei con la misura delle estive (costi) e metterei le invernali più piccole possibili (prestazioni su neve).
Per il cambio che dire..se sei abituato al cambio di una MX-5 rassegnati: poche auto sono a quel livello (e devi spendere cifre considerevoli).
Cmq la GPunto e le ultime Fiat mi sembrano ben fatte e durevoli...però mi danno ancora più fiducia i Giappi. Toyota Auris? Daihatsu Materia? Honda Jazz (esce nuova a breve)?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#25
Grazie per le plastiche... anche se credo sia difficile fare delle previsioni di durata-rumorosità a lungo termine solo dal tatto, dipende molto anche dall'assemblaggio credo.

Peccato per il cambio Fiat, vabbè, speriamo almeno che non si rompa.

Avrei preso in considerazione volentieri la Corolla 5p, ne ero innamorato, la Auris nuova è inguardabile!

Questa mattina sono stato dal sig. Fiat. Brutta notizia: il 1.4 95cv non esiste più, perché c'è il turbo da 120cv. E' il motore da scegliere, peccato perché preferisco un aspirato per l'affidabilità presumibilmente superiore, ma il 1.4 da 75cv non mi sento di prenderlo in considerazione! Buono se vai in città da solo, ma un viaggetto con 3-4 persone...

C'era in pronta consegna (da targare) una 5p come la volevo io, allestimento sport + blue&me + sensori park + airbag laterali + clima automatico versione pre-restyling e mi farebbero un prezzaccio. Ma c'è in rosso che è pastello e non mi convince assolutamente, che blu da evitare. Penso che la ordinerò bianca.

Avete esperienza o notizie di come va questo motore? I tagliandi sono ogni 20k km.
Mauro | NA 1.6 Silver - Smart ForTwo | Padova
  Cita messaggio
#26
mamari Ha scritto:Questa mattina sono stato dal sig. Fiat. Brutta notizia: il 1.4 95cv non esiste più, perché c'è il turbo da 120cv. E' il motore da scegliere, peccato perché preferisco un aspirato per l'affidabilità presumibilmente superiore, ma il 1.4 da 75cv non mi sento di prenderlo in considerazione! Buono se vai in città da solo, ma un viaggetto con 3-4 persone...

Io avevo una Polo 1.6 benzina 8 valvole 75cv. Anche in 5 andavo ovunque comodamente, credo più che altro per la coppia piuttosto elevata (immagino, visto che di potenza non ce n'era e il limitatore era a 5.500 o 6.000, non ricordo Smile )
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#27
Eh massi il discorso è che la polo pesava praticamente la metà della grande punto di oggi : Chessygrin :

@mamari: il 1.4 T-Jet da 120 CV è un ottimo motore, a tratti quasi sportivo. Tira bene dai 1.500 ai 4.500-5.000. Il punto è che ha sì il turbo, ma non è ad iniezione diretta come altri rivali (vedi il thp di BMW Peugeot). Questo vuol dire che i consumi sono un po' altini... mi sa che in città non riesci a vedere i 12 con un litro. E, se non erro, è pure a 5 marce, quindi a 130 km/h sei già ben oltre i 3.000 giri.
una volta avevo una firma fuorilegge...
Jinba Ittai
NBFL 1.6 2002
  Cita messaggio
#28
AndyZ Ha scritto:Eh massi il discorso è che la polo pesava praticamente la metà della grande punto di oggi : Chessygrin :

Ah già..dimentico sempre che oggi sono stolti! Smile
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#29
Confermo è a 5 marce, secondo me perché ruba la scena alla Abarth che avrà il 6 marce sicuramente. Non si spiega altrimenti questa strana politica Fiat. Ma perché non mettere un 1.6 tanto bellino? Sarebbe venuto utile anche per la Bravo che come motori a benzina ha solo i 1.4 aspirati e turbo.

Il Mamo mi dai ragione, un 1.6 anche 16v da 100-110cv è preferibile a questo ciucciabenza. Ma per averlo, in un'auto comoda all'occorenza per 5 persone, dovrei spendere di più perché tocca salire di poco di categoria, tra Bravo-Focus-Golf ecc..

Comunque con i 215 e i dischi anteriori e posteriori, 6 airbag, anti colpo di frusta eccetera credo che la Grande Punto sia sicura.

Vi anticipo che la prenderemo bianca, e avrà già i cerchi da 17 e i finestrini posteriori oscurati, tamara!!!

E filava filava...
[youtube:2c576ca2]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/x97wLq8-Src&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/x97wLq8-Src&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube:2c576ca2]
Mauro | NA 1.6 Silver - Smart ForTwo | Padova
  Cita messaggio
#30
mamari Ha scritto:cerchi da 17

Preparati al salasso al cambio gomme (e poi non lamentarti se 75cv non bastano). :angel2:

Cmq penso che esteticamente sia la scelta giusta
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mazda 2 ed eventuali alternative MMx 11 7,346 20-09-2020, 12:05
Ultimo messaggio: MMx
Lightbulb 30 Gennaio 1920 - 30 Gennaio 2020. Mazda celebra un secolo di attività. Topone 0 1,238 23-01-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Topone
  scelta MX5 - consigli federosso 5 2,899 23-08-2019, 15:32
Ultimo messaggio: holy
  Nbfl 1.8 - Consigli per gli acquisti holy 6 3,009 21-08-2019, 21:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Fiat Centoventi - Salone di Ginevra 2019 Number34 9 4,371 12-03-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Megaboy
  Opel Speedster: meglio di una elise? axet 60 38,158 16-01-2019, 18:56
Ultimo messaggio: Fletch
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,802 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
  Consigli| Nuovo acquisto holy 6 3,696 26-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: holy
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 3,973 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  Consigli sulla guida MiK_Hatsune 24 10,885 16-11-2018, 00:20
Ultimo messaggio: Orco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)